Labirinto

Seguito di "Scatole cinesi" di Monica Lombardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spinnakerlibri
     
    .

    User deleted


    Questa edizione è ormai introvabile, trovate qui le informazioni sulla nuova edizione della serie di Mike Summers


    Labirinto è il secondo romanzo della trilogia dedicata a Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta.


    jpg



    Ci sono due tipi di passato: quello che dimentichiamo, e quello che ritorna.

    Atlanta, aprile 2008

    Non ci sono giorni, non ci sono orari, per gli omicidi.
    Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta, ci è abituato. E’ il suo lavoro. Scandagliare la scena del delitto e la vita della vittima alla ricerca di tracce e indizi, per trovare il filo in grado di condurre, a ritroso, alla verità. Come quel famoso filo in grado di guidare l’eroe attraverso i meandri del labirinto, fino all’uscita.
    Questa volta, il Labirinto esiste davvero. E’ un mondo virtuale, una città popolata e piena di luci come la sua Atlanta di notte, altrettanto eccitante, e altrettanto pericolosa. In cui l’ultima vittima si era addentrata, ingenua e fiduciosa, trovandovi, forse, il suo assassino.
    Con l’aiuto di Julia Dunhill, abile programmatrice e già chiave e artefice della soluzione di un altro omicidio, Summers è determinato a svelare i misteri del Labirinto.
    Qualcuno, però, lo sta osservando, e decide di lanciargli una sfida. Qualcuno che, dopo anni, ha deciso di rivangare nel passato. Nel suo passato.
    E quello che parte come lavoro si trasforma nell’inizio di un incubo, come gli strani sogni che cominciano ad agitare le notti del poliziotto, di un vortice che spalanca l’antro buio in cui erano stati rinchiusi dolori e ricordi. Minacciando di trascinare Mike e tutti quanti lo circondano in una spirale che ha il colore rosso della vendetta, e il rumore sferzante di una punizione.


    La trilogia è così composta:

    - Scatole cinesi, 2008
    - Labirinto, 2009
    - Gambler, in uscita a giugno 2011


    Come Scatole cinesi, anche Labirinto è in catena di lettura nel gruppo "Due chiacchiere con gli autori" su anobii: www.anobii.com/forum_thread?topicId=3148593#new_thread

    Edited by PollyM - 6/5/2013, 14:13
     
    Top
    .
  2. Arianna1989
     
    .

    User deleted


    Un mondo virtuale di incontri, una ripetizione di un omicidio accaduto molti anni fa, un tenente con un nuovo omicidio da svelare...

    Ecco quali sono i principali ingredienti della seconda puntata della trilogia di Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta, poliziotto brillante che con l'aiuto dei suoi assistenti e di un'esperta informatica, Julia, cercherà di svelare questo rompicapo.

    In questo romanzo lo vedremo alle prese con un caso molto particolare... infatti l'omicidio di cui sta investigando sembra essere legato ad un gioco virtuale di incontri chiamato "Labirinto"... un vero e proprio rompicapo tecnologico dove si vedono i vari personaggi interagire tra di loro nel conoscersi...

    Ma con così tanti utenti attivi come si potrà scoprire chi si cela dietro questo delitto??

    Nota molto importante è anche la somiglianza impressionante di questo delitto con uno avvenuto molti anni fa' ad una persona molto cara del nostro tenente...

    Che sia tutto collegato? Che l'omicidio di tanti anni fa non sia stato completamente risolto e il colpevole abbia voluto avvisarlo? Oppure è una trappola per distruggere Mike?

    La storia è scorrevole, i personaggi sono sempre molto ben descritti e si muovono magnificamente all'interno della storia.

    Rispetto al primo capitolo della serie, SCATOLE CINESI (la mia recensione qui) i personaggi sono molto maturati e anche lo stile di scrittura di Monica insieme. Infatti ora non sembra più di vedere un narrattore o un "burattinaio" che muove i personaggi all'interno della storia, ma sono i personaggi stessi a crearla da loro, con le loro ricerche, insicurezze, gioie e dolori...

    Il finale poi è talmente inaspettato che mi ha lasciato con il fiato sospeso fino a quando non ho avuto tra le mie manine il terzo romanzo per capire cosa fosse successo e come si sarebbe sviluppata la storia.

    Un romanzo che ti lascia con fiato sospeso e che ti attira all'interno delle indagini del tenente con una facilità impressionante...

    5 stelle

    Nel dare le stelline mi è venuto un dubbiaccio... se nel primo ho dato 5 stelle e questo è migliore come faccio a dare più stelle di quelle a disposizione?!?!? ;___;

    Comunque dopo questa parentesi, il voto al primo magari lo abbasserei perchè più di 5 stelle non posso darle, ma devo dire che in questo romanzo si vede la crescita principalmente di Mike più che di Julia... perchè vediamo che le cose che pensava risolte non lo sono, ma per riuscire a vivere con la sua amata tenta in tutti i modi, e se posso aggiungere abbastanza maldestri, di superare il trauma che ha avuto e non ancora passato del tutto... infatti vediamo una grande svolta in questo senso quando alla fine del romanzo va dal marito della prima vittima e gli dice le cose come sono state veramente...

    Davvero un libro da non scordare -___^
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    Grazie Ary :occhioni.gif: Sono felicissima che ti sia piaciuto così tanto :girotondo.gif:
     
    Top
    .
  4. Arianna1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PollyM @ 14/6/2011, 17:35) 
    Grazie Ary :occhioni.gif: Sono felicissima che ti sia piaciuto così tanto :girotondo.gif:

    :abbraccio:
     
    Top
    .
  5. bigfe78
     
    .

    User deleted


    porca miseria tesoro quante trame e impicci su questo 2° volume, la compagna di università, e la mamma e la sorella e trikke e ballakke :risata: il mio povero cervelletto sta andando a fuoco,..............................xò lo adoro!!!!!
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 26/6/2011, 06:50) 
    porca miseria tesoro quante trame e impicci su questo 2° volume, la compagna di università, e la mamma e la sorella e trikke e ballakke :risata: il mio povero cervelletto sta andando a fuoco

    :lol:
    E pensa a esserci in mezzo in fase di tessitura, ai nodi di quella trama :P Ogni tanto mi incastravo su tutta e dovevo districarmi per venire fuori :rinco:

    CITAZIONE
    xò lo adoro!!!!!

    Meno male! Abbi fede, vedrai che tutti i nodi si scioglieranno! :bacione:
     
    Top
    .
  7. bigfe78
     
    .

    User deleted


    l'ho finito proprio adesso....................e questa è la mia reazione verso Mike :incazzato: :che rabbia:
    allora il libro mi è piaciuto moltissimo come Scatole forse anche di più, Mike è sempre più interessante come personaggio e anche come uomo (so sexy!!!!!) con le sue paure e le sue intuizioni, anche julia mi piace sempre di più se nel 1° libro la vedevo un pò fragile x quello che le era accaduto, in Labirinto l'ho trovata molto capace e determinata.........e sempre più innamorata (ma come anche lui).
    La scena finale mi ha fatto inumidire gli occhi devo dirtelo cara Monicuccia, ma xkè..................vabbè non posso dire nulla sennò rivelo la trama porcaccia la miseriaccia.
    Ho già iniziato Gambler e le prime pagine mi hanno fatto morire!!!!!!!!!!!!!!!! :risata:
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 26/6/2011, 18:36) 
    l'ho finito proprio adesso....................e questa è la mia reazione verso Mike :incazzato: :che rabbia:

    :lol: Gli uomini! Dei gran pasticcioni :P
    Ary voleva una mazza, da dare in testa a Mike ;)

    Sono contenta che ti sia piaciuto :girotondo.gif:

    CITAZIONE
    La scena finale mi ha fatto inumidire gli occhi devo dirtelo cara Monicuccia, ma xkè..................vabbè non posso dire nulla sennò rivelo la trama porcaccia la miseriaccia.

    Quella all'ospedale o quella a casa del vedovo?
     
    Top
    .
  9. bigfe78
     
    .

    User deleted


    entrambe e poi mi sono dimenticata di dirti che Labirinto (la chat) mi ricorda fortemente Secon life il forum di realtà virtuale conosci?
     
    Top
    .
  10. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 27/6/2011, 14:27) 
    entrambe e poi mi sono dimenticata di dirti che Labirinto (la chat) mi ricorda fortemente Secon life il forum di realtà virtuale conosci?

    Non l'ho mai visto ma lo conosco! Me ne parlò per la prima volta Virginia durante la revisione di Labirinto, perché lo frequentava un suo amico. E già un'altra persona ha fatto questo collegamento, ma io ho inventato quel sito prima di sentir parlare di Second Life, quindi le suggestioni sono state altre. The net, il film con la Bullock, per esempio, per la presenza totalizzante e il pericolo della rete, e poi sicuramente altre che neanche riesco bene a identificare, i famosi cassettini della memoria. Ma la somiglianza con Second Life è solo casuale :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Finito!!! :32 denti:

    un altro bellissimo romanzo, Mony, complimenti!!! mi è piaciuto un sacco e la tua scrittura è superba! :girotondo.gif:
    la tua crescita letteraria (si dirà così :dubbio: ) da "Three doors" a "Scatole cinesi" fino a "Labirinto" è innegabile!
    Mike, poi che trasuda fascino qualsiasi cosa faccia o dica :che visione:

    l'unica piccola nota "negativa" è che mi aspettavo maggior spazio per il personaggio di Julia, e qualche passaggio romantico in più, ma vabbhè, lo sai che io sono una romanticona :32 denti:

    questa la mia recensione postata su Anobii:
    CITAZIONE
    Un'altra ottima prova di Monica Lombardi!

    Secondo capitolo della trilogia del tenete Summers

    Ancora una volta troviamo il tenente Mike impegnato a risolvere un inticato caso di omicidi, in una Atlanta che non dorme mai, ma in questo romanzo Summers dovrà anche fare i conti con il suo passato, che prepotente ritorna nella sua vita attuale facendo incrinare la sua storia con la dolce e determinata Julia.

    Come sempre l'autrice riesce a risucchiare il lettore catapultandolo al centro delle indagini rendendolo partecipe ad ogni svolta investigativa; la scrittura è molto scorrevole e cattura l'attenzione ad ogni pagina.

    beh, adesso non mi resta che leggere l'ultimo capitolo della trilogia per districare gli ultimi nodi...
    Mony, mi hai lasciata "a bocca asciutta", non pensavo che finisse così il romanzo, con taaaanta suspanse :32 denti:
     
    Top
    .
  12. PollyM
     
    .

    User deleted


    Felice che ti sia piaciuto anche questo secondo capitolo del nostro (ormai è nostro! :lol:) Mike :32 denti:

    CITAZIONE (*Tabatha* @ 21/11/2011, 12:39) 
    Mike, poi che trasuda fascino qualsiasi cosa faccia o dica :che visione:

    Questo mi riempie davvero d'orgoglio :yuppiiiiii:

    CITAZIONE
    l'unica piccola nota "negativa" è che mi aspettavo maggior spazio per il personaggio di Julia, e qualche passaggio romantico in più, ma vabbhè, lo sai che io sono una romanticona :32 denti:

    Anche Clem/Manu mi faceva notare che hanno più spazio Sam e Kerry rispetto a Mike e Julia, dipende anche dal genere, e dalla tensione che caratterizza le loro giornate, rendendo i loro momenti quasi "rubati".

    CITAZIONE
    beh, adesso non mi resta che leggere l'ultimo capitolo della trilogia per districare gli ultimi nodi...
    Mony, mi hai lasciata "a bocca asciutta", non pensavo che finisse così il romanzo, con taaaanta suspanse :32 denti:

    I know, I know! Non l'ho fatto apposta, mi credete? Non è una di quelle operazioni pseudo-commerciali per costringere la gente a leggere il libro successivo. Mike ha bisogno di tempo, le donne sono veloci ad adattarsi, gli uomini sono dei fossili in questo!!! E poi... vedrete... questo darà a un certo personaggio la possibilità di mostrare ancora di più di che pasta è fatto/a :P
     
    Top
    .
  13. bigfe78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Tabatha* @ 21/11/2011, 12:39) 
    Mony, mi hai lasciata "a bocca asciutta", non pensavo che finisse così il romanzo, con taaaanta suspanse :32 denti:

    beh tesorino c'è sempre Gambler che ti aspetta :sorriso:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Per un po' Mike dovrà attendere, sapete che mi piace inframmezzare letture diverse (anche perchè ho dei prestiti in biblioteca), ma sarà dura resistere!!!
    magari darò qualche sbirciatina :32 denti:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Finito scatole cinesi, ero talmente intrigata dalla storia fra Mike e Julia che ho subito cominciato questo e non sono più riuscita a staccarmene, questo fra i tre è sicuramente il mio preferito, sia per la trama, che ho trovato più difficile da districare, sia per come questa a inciso sui protagonisti a livello psicologico che Polly è riuscita a trasmettere al lettore pagina dopo pagina. Anche la trovata finale del colpevole mi ha sorpreso, perché si avevo dei sospetti, ma avrei giurato che fosse un problema di personalità, già adoperata in altri gialli, e che era fra le mie possibilità. Ho adorato gli scorci di vita di coppia che in questo libro erano più frequenti e più passionali, e che sicuramente mi fanno preferire questo agli altri due. Unica nota che non ho trovato aderente al personaggioè almeno per come io vedo il personaggio di Mike è stato l'incubo (non dirò altro per non svelare niente) , poi rivelatosi così preciso. Non perché non mi sia piaciuto, ma perché Mike non mi sembra il tipo così solido e razionale, con questa mente in grado di fare collegamenti e schemi, preda di premonizioni. Comunque in questo libro amore e delitto erano bilanciati benissimo e l'ho amato molto, fino alla fine, CHE NON MI è PIACIUTA. :lacrime: :incazzato:
    Infatti arrivata alle tre, ero tentata di mandarti un email di protesta formale :risata:
    Fortunatamente però avevo già Gambler sul comodino e visto che il nome appariva di nuovo già nelle prime pagine, mi sono andata a letto. E comunque bisogna dire la verità sei brava :bacione: 5 stelline per differenziarlo come preferito( penso che Anobili abbia un sistema imperfetto di valutazione infatti fra bello e bellissimo metterei più che bello con 4 stelline e 1/2 e fra cosi cosi e bello metterei discreto con 3 stelline e 1/2 ma non si può).
     
    Top
    .
38 replies since 22/4/2011, 11:32   261 views
  Share  
.