La serie Rizzoli & Isles

di Tess Gerritsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Tess Gerritsen è una scrittrice americana di origine cinese. Ha iniziato a scrivere e a pubblicare quando ancora lavorava come medico, e ha poi abbandonato la medicina per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

    Dopo aver esordito con alcuni "romantic thriller" ed essere poi passata al medical thriller - un genere perfetto per lei, visto il suo curriculum - nel 2001 Gerritsen ha introdotto, nel poliziesco ancora di ambientazione in parte medica "Il chirurgo", la detective Jane Rizzoli come co-primaria. Nel volume successivo, "Lezioni di morte", Rizzoli diventa la protagonista e a lei si affianca il medico legale Maura Isles. La coppia è protagonista di tutti i romanzi successivi.

    I titoli della serie:

    1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
    2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
    3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
    4. Il sangue dell'altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
    5. Sparizione (Vanish) (2005), Longanesi, 2008
    6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
    7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008)
    8. Il silenzio del ghiaccio (Ice Cold / The Killing Place) Longanesi, 2011
    9. La fenice rossa (The silent girl) Longanesi, 2012
    10. Last to die (August 2012) - per ora inedito in Italia

    Ed ecco tutte le trame :)

    1. Il chirurgo (solo Jane Rizzoli, Maura Isles entra in scena nel secondo)

    A Boston vengono scoperti i cadaveri di due giovani donne orrendamente mutilate. Scattano immediatamente le indagini, affidate alla detective Jane Rizzoli, donna determinata e tenace, ma frustrata per le discriminazioni di cui è oggetto nell'ambiente lavorativo. Jane individua ben presto un nesso tra l'orripilante rituale del serial killer, denominato "il chirurgo" per la sua conoscenza delle tecniche operatorie, e quello di un assassino che anni prima, a Savannah, aveva violentato, seviziato e ucciso diverse donne. Jane scopre anche che l'ultima vittima del killer di Savannah è riuscita a sfuggirgli e a ucciderlo e che, dopo il fatto, si è trasferita proprio a Boston, dove lavora come chirurgo

    2. Lezioni di morte

    Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, pensa di aver vinto la sua battaglia più difficile: il serial killer soprannominato "il Chirurgo" è in prigione e non potrà più nuocere. Ma si sbaglia. Viene, infatti, convocata per investigare su una nuova serie di orribili delitti. Le vittime sono sempre due, di solito una giovane coppia, massacrata seguendo un unico, macabro rituale. Gli indizi avvicinerebbero la tecnica del nuovo maniaco a quella del Chirurgo. Ma come è possibile se questi è in prigione? Forse un mitomane che imita le gesta del suo folle modello? Forse dietro tutto c'è un segreto ancora più orribile, una verità che l'FBI vuol nascondere a tutti i costi...


    3. Corpi senza volto

    Boston, pochi giorni a Natale. La città è imbiancata dalla neve, serrata dal gelo in attesa delle festività. Ma la morte non ha rispetto per luoghi sacri o ricorrenze: Maura Isles, patologa della polizia metropolitana soprannominata la "Regina dei morti", viene convocata dal detective Jane Rizzoli a ora tarda, nella cappella del convento di Nostra Signora della Divina Luce. A terra giacciono due corpi massacrati: la novizia Camille e l'anziana suor Ursula. Per la giovane non c'è nulla da fare, ma sorella Ursula viene trasportata d'urgenza in ospedale. Forse, se riprende conoscenza, potrà fornire qualche indizio... Jane Rizzoli sta per scendere di nuovo all'inferno, sulle tracce di un feroce assassino.

    4. Il sangue dell’altra

    Maura Isles, medico legale di Boston e collega del detective Jane Rizzoli, lavora a contatto con la morte e vede cadaveri tutti i giorni. Ma quando sul tavolo autoptico le arriva il cadavere di una donna trovata morta poche ore prima proprio davanti a casa sua, per la prima volta sente gelarsi il sangue nelle vene: la donna uccisa con un colpo di pistola è la copia perfetta di lei, fin nei minimi dettagli. Ancor più inquietante è il fatto che entrambe abbiano lo stesso gruppo sanguigno e la stessa data di nascita. È così che un'indagine già difficile su un caso di omicidio si trasforma in un viaggio drammatico e rischioso in un passato pieno di oscuri segreti. Bisogna infatti partire dall'infanzia di Maura, dalla sua adozione avvenuta quarant'anni prima, per scoprire l'intricata verità sulle sue radici... E intanto nell'ombra c'è uno spietato assassino pronto a colpire.


    5. Sparizione

    È la fine di un'altra dura giornata di lavoro per l'anatomopatologa Maura Isles, quando un rumore improvviso nella cella frigorifera attira la sua attenzione. Uno scherzo della stanchezza o tra i corpi in attesa di essere sottoposti ad autopsia qualcosa si è mosso? Si sa, la realtà è quasi sempre peggiore dell'incubo: una giovane e bellissima donna, il cui cadavere era stato ritrovato in mare non lontano da uno yacht club, ha ripreso a respirare. La ragazza viene trasportata d'urgenza in ospedale, dove fin da subito ha un comportamento inspiegabile: chiaramente terrorizzata - ma da cosa? -, si sottrae con violenza alle cure, si rifiuta di rispondere alle domande e di rivelare il proprio nome. Mentre medici e poliziotti le si accalcano intorno, la situazione precipita: la giovane ruba una pistola a un agente e prende in ostaggio sei persone. E per quanto possa risultare incredibile, tra loro c'è la detective Jane Rizzoli, al nono mese di gravidanza e in procinto di partorire. Chi è quella sconosciuta? Qual è la sua storia? Perché è così disperata? Domande alle quali Maura dovrà dare risposta, unendo le sue forze a quelle del marito di Jane, l'agente dell'FBI Gabriel Dean, in una disperata corsa contro il tempo. Perché il conto alla rovescia dettato dalla sequestratrice è iniziato. E la verità spalancherà le porte all'orrore...


    6. Il club Mefistofele

    "Ho peccato." Il messaggio in latino è tracciato, insieme a strani disegni, sulle pareti di una casa in cui una giovane donna è stata brutalmente assassinata. Lo scenario è da messa satanica. Un ritrovamento che turba l'atmosfera natalizia della città di Boston. Unico indizio concreto una telefonata partita dalla scena del crimine diretta a Joyce O'Donnell, la psicoioga nemica giurata di Jane Rizzoli, che segue le indagini affiancata come sempre dall'amica e anatomopatologa Maura Isles. Una telefonata a cui Joyce non ha mai risposto, almeno a sentir lei: la sera del delitto, infatti, partecipava a una riunione di un circolo molto particolare, il club Mefistofele, i cui soci si dedicano allo studio del male nelle sue varie manifestazioni, convinti che Satana esista e viva sulla Terra... Jane è assolutamente scettica e li ritiene solo dei ciarlatani; Maura però finisce per lasciarsi suggestionare dal clima di occultismo e soprattutto dall'affascinante e misterioso presidente del club. Gli omicidi si susseguono in una catena che non sembra destinata a interrompersi, e presto appare chiaro che qualcuno - qualcosa? - sta portando avanti un disegno di morte che colpisce per primi gli stessi affiliati al club. In uno dei casi più sconcertanti mai affrontati, Maura e Jane devono compiere un viaggio nel cuore stesso del male, contro un nemico ben più pericoloso di quelli incontrati finora. Un nemico la cui opera è solo agli inizi.


    7. Madame X

    Questa non è un'autopsia di routine. L'anatomopatologa Maura Isles, di Boston, ne è certa: questa non sarà una notte come le altre. Ad attenderla, al Pilgrim Hospital, c'è una ressa di giornalisti. Riflettori che illuminano a giorno. C'è perfino una troupe televisiva. E, soprattutto, c'è lei: Madame X. Maura è abituata ai corpi stesi sul suo tavolo settorio, non per niente è soprannominata "la regina dei morti", ma questo cadavere è diverso. È coperto interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima. I suoi organi interni sono stati asportati, a cominciare dal cervello. Solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l'intelligenza. Madame X infatti è una mummia, ritrovata per puro caso negli scantinati di un museo in decadenza. E quella in corso non è soltanto un'autopsia, è un vero e proprio evento mediatico, perché Madame X è ormai famosissima per via del mistero che la circonda. Ma quando, scansione dopo scansione, la TAC arriva alle gambe, Maura scorge qualcosa che non dovrebbe essere lì. Qualcosa di impossibile. Un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell'autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante. Madame X è la prova dell'omicidio più efferato e maniacalmente eseguito che Boston ricordi... Ed è solo il primo.


    8. Il silenzio del ghiaccio

    Doveva essere un tranquillo weekend in montagna. Maura Isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po. da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di "regina dei morti". E per dimenticare un amore impossibile. Doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. La neve comincia a cadere troppo fitta. La stradina di montagna diventa indistinguibile. Il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. Basta un attimo perché l.auto esca di strada. Sopravvissuta all.incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso. Quello che trova, però, ha dell.incredibile e del misterioso. E ha l.odore inconfondibile della morte. Forse, presto, anche della sua. Molto presto. Se per Maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.


    9. La fenice rossa

    La sconosciuta che giace sul tavolo settorio dell'anatomopatologa Maura Isles è molto giovane. E molto bella. I lunghi capelli castano ramato contrastano con la pelle chiara, tesa sugli zigomi alti. È stata ritrovata sul tetto di un edificio nella Chinatown di Boston, da un gruppo di turisti in cerca di brividi durante un Ghost Tour tra i misteri e le leggende dell'antico quartiere. Qualcuno le ha sparato un colpo di pistola, poi le ha mozzato una mano. La scoperta più inquietante però è quella fatta da Maura durante l'autopsia: sul corpo della vittima infatti viene ritrovato un misterioso capello argentato che, dalle prime analisi, non sembra appartenere a nessuna specie conosciuta. Inizia così per l'ispettore Jane Rizzoli una difficile indagine. Unico, sottilissimo elemento in suo possesso il fatto che l'edificio dov'è stata ritrovata la ragazza diciannove anni prima ospitava un ristorante cinese, "La Fenice rossa", che era stato teatro di una strage. Il cuoco del ristorante aveva ucciso quattro clienti e si era suicidato. Cinque vittime, senza alcun legame tra loro, una carneficina subito attribuita a un attimo di follia. Ma qualcuno, evidentemente, non sembra pensarla così. Qualcuno venuto dal passato e pronto a tutto pur di ristabilire la verità, anche a uccidere


    10. Last to die (uscito a fine agosto 2012 in America e UK)

    For the second time in his short life, Teddy Clock has survived a massacre. Two years ago, he barely escaped when his entire family was slaughtered. Now, at fourteen, in a hideous echo of the past, Teddy is the lone survivor of his foster family’s mass murder. Orphaned once more, the traumatized teenager has nowhere to turn—until the Boston PD puts detective Jane Rizzoli on the case. Determined to protect this young man, Jane discovers that what seemed like a coincidence is instead just one horrifying part of a relentless killer’s merciless mission.

    Jane spirits Teddy to the exclusive Evensong boarding school, a sanctuary where young victims of violent crime learn the secrets and skills of survival in a dangerous world. But even behind locked gates, and surrounded by acres of sheltering Maine wilderness, Jane fears that Evensong’s mysterious benefactors aren’t the only ones watching. When strange blood-splattered dolls are found dangling from a tree, Jane knows that her instincts are dead on. And when she meets Will Yablonski and Claire Ward, students whose tragic pasts bear a shocking resemblance to Teddy’s, it becomes chillingly clear that a circling predator has more than one victim in mind.

    Joining forces with her trusted partner, medical examiner Maura Isles, Jane is determined to keep these orphans safe from harm. But an unspeakable secret dooms the children’s fate—unless Jane and Maura can finally put an end to an obsessed killer’s twisted quest.


    Mia traduzione per gli utenti di questo forum:
    Per la seconda volta nella sua breve vita, Teddy Clock è sopravvissuto a un massacro. Due anni fa è scampato all’efferato omicidio della sua intera famiglia. Ora, a quattordici anni, in una terribile eco del passato, Teddy è l’unico a sopravvivere all’uccisione in massa della sua famiglia adottiva. Di nuovo orfano, il traumatizzato adolescente non ha un luogo dove andare, finché la polizia di Boston non affida il caso a Jane Rizzoli. Determinata a proteggere il giovane, Jane scopre che ciò che sembrava una coincidenza è invece solo una parte orribile dell’impietosa missione di un killer che non si fermerà mai.

    Jane porta Teddy nell’esclusiva scuola privata di Evensong, un santuario dove giovani vittime di crimini violenti imparano i segreti e l’arte della sopravvivenza in un mondo pericoloso. Ma persino dietro ai suoi cancelli chiusi e circondati da acri di terra selvatica del Maine a proteggerlo, Jane teme che i misteriosi benefattori di Evensong non siano gli unici a stare a guardare. Quando vengono rivenute strane bambole macchiate di sangue appese a un albero, Jane ha la conferma che il suo istinto aveva ragione. E quando incontra Will Yablonski e Claire Ward, studenti il cui tragico passato assomiglia in modo scioccante a quello di Teddy, appare evidente che il predatore in agguato ha più di una vittima in mente.

    Con l’aiuto della fidata Maura Isles, Jane è decisa a proteggere questi orfani. Ma un segreto inconfessabile minaccia il loro futuro — a meno che Jane e Maura non riescano a porre finalmente fine alla ricerca ossessiva e perversa dell’assassino.



    Ho letto i primi quattro (e li ho recensiti tutti sulla mia libreria di anobii www.anobii.com/monical/books) e ritengo che Gerritsen abbia un grande talento, come autrice di gialli. Conosce i topoi del genere - ha tutti i "ferri del mestiere", come dire - ma li sa sfruttare, "piegare" a suo piacimento, riuscendo a forzare i cliché. E soprattutto, i suoi personaggi sono ciò che trascinano la trama, non viceversa. Le sue storie sono assolutamente "character driven", e l'autrice sembra sempre sapere dove i personaggi devono, vogliono andare.

    La seconda parte della serie la trovate


    Il duo Rizzoli & Isles è diventato una serie TV, in onda negli USA su TNT. L'immagine sotto è tratta dal sito dell'autrice (www.tessgerritsen.com/) ed è proprietà di TNT:

    RizzoliIsles

    Edited by lucia63 - 16/5/2013, 18:19
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Esce il 14 maggio in libreria Il silenzio del ghiaccio, versione italiana di Ice Cold, e UDITE UDITE il 19 maggio alle 18.30 l'autrice lo presenta alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano!!! :70CDCAEC6F7F3F47392A7CEA27FA4EF

    Fonte: http://glorialiterarycafe.blogspot.com/201...aggio-2011.html

    Non so voi, ma io sono già là, insieme a una delle mie bibliotecarie che mi ha fatto scoprire questa grande autrice!

    Intanto, negli Stati Uniti a luglio partirà la seconda stagione della serie TV, mentre in Italia la prima serie è in onda da febbraio su Mya.

    E il 5 luglio esce negli Stati Uniti il nuovo libro della serie, The silent girl, potete vedere la copertina e il booktrailer sul sito dell'autrice :)
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    E' uscito ieri "Il silenzio del ghiaccio", ultimo libro della serie finora pubblicato (tra poco negli USA uscirà il successivo).

    Trovate qui il mio racconto della presentazione dell'autrice alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano.


    GerritsenIlsilenziodelghiaccio


    Titolo: Il silenzio del ghiaccio
    Autore: Tess Gerritsen
    Data di pubblicazione: maggio 2011
    Titolo originale: Ice cold
    Prezzo: € 18,60
    Editore: Longanesi
    Pagine: 344

    Perché tra le gelide e innevate montagne del Woyming c'è un villaggio abbandonalo all'improvviso, i cui abitanti sembrano letteralmente spariti nel nulla? I cellulari non prendono, l'auto è finita in una scarpata e per l'anatomopatologa Maura Isles è l'inizio di un incubo, nel corso del quale scoprirà che i segreti hanno un prezzo: la vita. Ed è l'inizio della caccia per la sua amica Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston. Per salvare l'amica forse è troppo tardi, ma Jane vuole comunque vederci chiaro, nonostante l'opposizione dello sceriffo locale.. Maura Isles e Jane Rizzoli, due colleghe, due amiche che dalle pagine dei romanzi sono arrivate in televisione: presto anche in Italia la serie Rizzoli & Isles, che ha avuto grande successo in USA.

    Edited by bigfe78 - 7/8/2011, 11:38
     
    Top
    .
  4. ivanalessia
     
    .

    User deleted


    Tess Gerritsen è un'ottima autrice
    ho appena finito Lezioni di morte e mi è piaciuto davvero tanto (tra non molto leggerò anche "forza di ravità")

    Tra non molto arriverà la serie tv su retequattro (se non ci sono cambiamenti) e vi consiglio di non perderla!!!
     
    Top
    .
  5. MIPIACELEGGERE
     
    .

    User deleted


    ho letto tutti i libri , avevo iniziato dal terzo , disponibile in biblio , poi ho cominciato dal primo . Mi sono piaciuti tutti , per quanto riguarda la serie tv non l'ho vista , adesso ho vsto le foto delle due interpreti ... se per rizzoli l' avevo immaginata così , Maura era un pò diversa
    :ciao.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,134
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Altra serie che seguo con piacere. Il telefilm non l'ho visto: spero che non sia una delusione come "Bones"...
     
    Top
    .
  7. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patty1971 @ 21/11/2011, 13:03) 
    Altra serie che seguo con piacere. Il telefilm non l'ho visto: spero che non sia una delusione come "Bones"...

    Non l'ho visto neanch'io, anche se la mia bibliotecaria, che mi ha "iniziato" a questa talentuosa autrice tempo fa, mi ha passato tutta la prima serie registrata, quindi devo solo trovare il tempo...

    Non so se hai letto il mio post sulla presentazione della Gerritsen (e spero che la memoria non mi inganni, mi sembra di aver incluso qualcosa al riguardo), ma l'autrice sembra molto soddisfatta del lavoro fatto dagli sceneggiatori - poi ovvio che non dica altrimenti in pubblico, ma parlava di una delle sceneggiatrici in particolare con calore che sembrava davvero genuino :D
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorta oggi che non ho mai postato le mie recensioni ai romanzi della Gerritsen qui sul forum, ma solo su anobii - tutti 5 stelline, tutte meritate!
    Rimedio subito :)

    1° - The surgeon (Il chirurgo)

    Davvero un gran bel thriller. Per le prime 150 pagine o giù di lì, non riuscivo a trovare nulla di deludente, nulla che non funzionasse alla perfezione. Ottimo ritmo, trama intrigante arricchita dalla competenza con cui l’autrice si muove in ambito medico, personaggi ben delineati e non banali legati da rapporti che in alcuni casi vanno contro tutti i cliché. Poi, a partire dalla svolta dettata dalla seduta di ipnosi, sarei rimasta sicuramente più intrigata se non avessi letto “Kiss the girls” (Il collezionista) di Patterson, che ha scelto lo stesso tipo di soluzione, per l’identità dell’assassino – e ora mi viene la curiosità di controllare quale romanzo sia stato pubblicato per primo, bruciando l’altro autore sui tempi. A parte questo personale déjà-vu, rimane un thriller di ottimo livello. Con un cattivo puro, quasi atavico nella sua crudeltà, che nella sua megalomania vuole avere a tutti i costi l’ultima parola. Inoltre, particolarmente interessante il modo in cui l’autrice distribuisce meriti e attenzione ai due investigatori principali, che per una volta non sono due partner rodati che si intendono a sguardi, o due personaggi di sesso opposto che celano tensione sessuale dietro a una perenne competizione, ma che diventano una storia nella storia. Con una Jane Rizzoli davvero ben tratteggiata, antipatica fino al midollo e fino alla penultima battuta.


    2° - The apprentice (Lezioni di morte)

    All'inizio di "The apprentice", titolo molto più efficace della traduzione italiana, hai l'impressione di trovarti di fronte a una variazione sul tema di "Il chirurgo". E parti forse senza grande entusiasmo.
    Poi la Gerritsen ti mostra tutto il potenziale, delle variazioni sul tema. Un personaggio che nel romanzo precedente era un co-primario intenso ma un po' monocromatico e qui diventa più ricco, sfaccettato, protagonista a tutti gli effetti del racconto: "il chirurgo" ha ferito Jane Rizzoli nel profondo, ma questa ferita agisce come un reset che la costringe a ricominciare, in modo migliore. Personaggi già incontrati e nuovi, ognuno con la sua voce ben delineata, con la sua figura nitida e chiara. Il male che ritorna, lo stesso eppure diverso, perché l'unico modo che abbiamo di liberarci dagli incubi è affrontarli. E poi c'è il fascino di Gabriel Dean. E chi lo lascia più?


    3° - The sinner (Corpi senza volto)

    Pubblicato in Italia come "Corpi senza volto", è il terzo romanzo della serie Rizzoli & Isles e il terzo che leggo di Tess Gerritsen. Questa autrice è davvero una fuoriclasse. All'inizio, ho pensato che per la prima volta non le avrei dato cinque stelline, ma quattro, perché la trama del giallo in sé ha forse meno mordente dei due romanzi precedenti, nel senso che non ci troviamo di fronte al cattivone con mente malata quasi impossibile da penetrare, ma a omicidi con moventi più... convenzionali, se vogliamo. E, vista la novità rappresentata dal punto di vista preferenziale di Maura Isles, sentivo la mancanza dei pensieri di Jane Rizzoli, personaggio a cui mi sono ormai affezionata.
    Ma date un po' di pagine alla dottoressa Isles - "Doc", come la chiama Rizzoli - e vi conquisterà. E l'autrice ha ora a disposizione non una ma due protagoniste con cui "giocare". Sì, perché a mio avviso è in questo che risiede il principale talento della Gerritsen: quel suo saper fondere sapientemente trama e psicologia dei personaggi, e rendere l'una un mezzo per esplorare l'altra. Questi personaggi crescono, davanti al lettore. Capiscono e scoprono non solo l'identità dell'assassino. La loro vita si intreccia con l'investigazione senza artificialità, con (apparente) assoluta naturalezza. E il lettore non vede l'ora di reincontrarli nel romanzo successivo.
    Come ho detto, una fuoriclasse.


    4° - Body double (Il sangue dell'altra)

    Quarto romanzo della serie Rizzoli & Isles, pubblicato in Italia come "Il sangue dell'altra", Tess Gerritsen ha ormai la piena, assoluta padronanza della sua materia. L'ha fatto fin dall'inizio, ma qui forse ancora di più gioca con i topoi del genere come un campione dell'NBA con la sua palla - difficile commentare un giallo senza "spoilerare", azione assolutamente da evitare per non rovinare la lettura ad altri, ma se dico "la casa degli orrori" non rivelo nulla e chi ha già letto credo capirà.
    Jane "Mama" Rizzoli e Maura "Doc" Isles ruotano attorno alla storia e ai suoi protagonisti, siano essi mostri sopra le righe, dietro le righe o tra le righe, e la prospettiva dei fatti continua a cambiare. Loro stesse sono una lo specchio dell'altra: la poliziotta tosta che ha in fondo sempre paura di non essere amata, o accettata, e la donna sola e spaventata che, alla fine, ha in sé più forza di quanto non pensi di avere. Accanto a loro, tante altre figure femminili, leonesse che difendono ciò che è loro, nel bene e nel male.


    Ora dovrei leggere Sparizione, prima di affrontare gli ultimi tre libri della serie pubblicati in Italia...
     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    Due importanti novità per le fan di Tess in Italia: è uscito, sempre per Longanesi La Gaja Scienza, The silent girl con il titolo La fenice rossa


    La sconosciuta che giace sul tavolo settorio dell'anatomopatologa Maura Isles è molto giovane. E molto bella. I lunghi capelli castano ramato contrastano con la pelle chiara, tesa sugli zigomi alti. È stata ritrovata sul tetto di un edificio nella Chinatown di Boston, da un gruppo di turisti in cerca di brividi durante un Ghost Tour tra i misteri e le leggende dell'antico quartiere. Qualcuno le ha sparato un colpo di pistola, poi le ha mozzato una mano. La scoperta più inquietante però è quella fatta da Maura durante l'autopsia: sul corpo della vittima infatti viene ritrovato un misterioso capello argentato che, dalle prime analisi, non sembra appartenere a nessuna specie conosciuta. Inizia così per l'ispettore Jane Rizzoli una difficile indagine. Unico, sottilissimo elemento in suo possesso il fatto che l'edificio dov'è stata ritrovata la ragazza diciannove anni prima ospitava un ristorante cinese, "La Fenice rossa", che era stato teatro di una strage. Il cuoco del ristorante aveva ucciso quattro clienti e si era suicidato. Cinque vittime, senza alcun legame tra loro, una carneficina subito attribuita a un attimo di follia. Ma qualcuno, evidentemente, non sembra pensarla così. Qualcuno venuto dal passato e pronto a tutto pur di ristabilire la verità, anche a uccidere...


    Presto la scheda completa con la copertina ;)


    E per chi legge in inglese, in America a fine agosto è uscito il decimo della serie, Last to die

    For the second time in his short life, Teddy Clock has survived a massacre. Two years ago, he barely escaped when his entire family was slaughtered. Now, at fourteen, in a hideous echo of the past, Teddy is the lone survivor of his foster family’s mass murder. Orphaned once more, the traumatized teenager has nowhere to turn—until the Boston PD puts detective Jane Rizzoli on the case. Determined to protect this young man, Jane discovers that what seemed like a coincidence is instead just one horrifying part of a relentless killer’s merciless mission.

    Jane spirits Teddy to the exclusive Evensong boarding school, a sanctuary where young victims of violent crime learn the secrets and skills of survival in a dangerous world. But even behind locked gates, and surrounded by acres of sheltering Maine wilderness, Jane fears that Evensong’s mysterious benefactors aren’t the only ones watching. When strange blood-splattered dolls are found dangling from a tree, Jane knows that her instincts are dead on. And when she meets Will Yablonski and Claire Ward, students whose tragic pasts bear a shocking resemblance to Teddy’s, it becomes chillingly clear that a circling predator has more than one victim in mind.

    Joining forces with her trusted partner, medical examiner Maura Isles, Jane is determined to keep these orphans safe from harm. But an unspeakable secret dooms the children’s fate—unless Jane and Maura can finally put an end to an obsessed killer’s twisted quest.


    Mia traduzione della trama per gli utenti di questo forum:

    Per la seconda volta nella sua breve vita, Teddy Clock è sopravvissuto a un massacro. Due anni fa è scampato all’efferato omicidio della sua intera famiglia. Ora, a quattordici anni, in una terribile eco del passato, Teddy è l’unico a sopravvivere all’uccisione in massa della sua famiglia adottiva. Di nuovo orfano, il traumatizzato adolescente non ha un luogo dove andare, finché la polizia di Boston non affida il caso a Jane Rizzoli. Determinata a proteggere il giovane, Jane scopre che ciò che sembrava una coincidenza è invece solo una parte orribile dell’impietosa missione di un killer che non si fermerà mai.

    Jane porta Teddy nell’esclusiva scuola privata di Evensong, un santuario dove giovani vittime di crimini violenti imparano i segreti e l’arte della sopravvivenza in un mondo pericoloso. Ma persino dietro ai suoi cancelli chiusi e circondati da acri di terra selvatica del Maine a proteggerlo, Jane teme che i misteriosi benefattori di Evensong non siano gli unici a stare a guardare. Quando vengono rivenute strane bambole macchiate di sangue appese a un albero, Jane ha la conferma che il suo istinto aveva ragione. E quando incontra Will Yablonski e Claire Ward, studenti il cui tragico passato assomiglia in modo scioccante a quello di Teddy, appare evidente che il predatore in agguato ha più di una vittima in mente.

    Con l’aiuto della fidata Maura Isles, Jane è decisa a proteggere questi orfani. Ma un segreto inconfessabile minaccia il loro futuro — a meno che Jane e Maura non riescano a porre finalmente fine alla ricerca ossessiva e perversa dell’assassino.


    Edited by PollyM - 30/9/2012, 15:11
     
    Top
    .
  10. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho letto Sparizione e Il club Mefistofele in questo periodo e confermo quanto ho sempre detto finora: Tess Gerritsen è una grande thrillerista :yeah!:

    Le sue storie hanno il sapore dell'inevitabilità, la mano dell'autrice scompare per lasciare solo un mondo dal sapore assolutamente reale. I personaggi non sono perfetti ma "sono", e la maestria di questa donna, a differenza di alcuni suoi colleghi uomini, sta proprio nel tessere trame gialle ricche e complesso scavando al contempo nelle sue protagoniste, tirandoci dentro nella loro vita non solo professionale. Jane Rizzoli e Maura Isles non sono solo una poliziotta e una patologa, sono prima di tutto due donne :D

    E in Il club Mefistofele, oltre a trovare un nuovo capitolo della storia d'amore impossibile di Maura, entra in scena un nuovo personaggio assolutamente intrigante che spero la Gerritsen riprenderà nei volumi successivi: Anthony Sansone :yeah!:
     
    Top
    .
9 replies since 9/1/2011, 18:25   537 views
  Share  
.