Regolamento "Haiku League"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,270
    Inchiostro di qualità
    +236
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    "Haiku-League" - "Le Stagioni"

    季節"



    yjVrYo1

    "Silenzio.
    Graffia la pietra
    un canto di cicale".

    [Matsuo Basho]



    REGOLAMENTO




    INTRODUZIONE

    L'“Haiku - League - “Le Stagioni" - 季節” avrà una durata pari a 5 mesi circa con inizio il 01 novembre 2017 e termine il 31 marzo 2018.
    Non è necessaria l'iscrizione, in quanto la partecipazione ai turni sarà libera, ovvero un utente può decidere di partecipare liberamente ad uno dei quattro turni previsti prima della finale, che sarà l'unico turno "blindato" del contest. Tuttavia sarà prevista una discussione per registrare le adesioni degli utenti che intendono partecipare al contest, in modo da avere una dimensione del numero di partecipanti.

    L'"Haiku League" si terrà esclusivamente sul forum "Inchiostro diVerso". Saranno Kira~ (Ilaria) ed Erendal (Ivano) ad occuparsi dell'aspetto gestionale del contest.
    I giurati non potranno prendere parte alla gara, mentre per gli organizzatori è aperta la possibilità di partecipare qualora volessero.

    SVOLGIMENTO DELLA GARA

    Ogni turno (mese) sarà dedicato ad una stagione dell'anno:

    1) 冬 fuyu = inverno
    2) 秋 aki = autunno
    3) 春 haru = primavera
    4) 夏 natsu = estate

    Gli haiku dovranno essere pubblicati nell'apposita sezione del mese all'interno della categoria apposita. Sarà possibile allegare immagini e video e/o cambiare la formattazione del testo; sarà altresì possibile commentare liberamente le proprie opere e inserire spoiler. Gli haiku dovranno essere preferibilmente inediti, ovvero non ancora pubblicati sul forum. Non è consentita la pubblicazione di haiku il cui contenuto promuove l’utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altro contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo o qualsiasi attività illegale. Ogni autore dichiara sotto la propria responsabilità di essere di essere il legittimo proprietario/autore delle proprie opere postate.

    Il proprio haiku dovrà essere inserito dal giorno 1 al giorno 20 di ogni mese; dal giorno 21 e fino alla fine del mese tre giurati non partecipanti alla gara saranno preposti per le votazioni. I 3 (tre) giurati voteranno ogni haiku da 1 a 5 (1 voto più basso, 5 più alto; si possono utilizzare anche i decimali) e la classifica verrà stilata in base alla somma dei loro tre voti. A parità di punteggiò verrà premiato chi ha pubblicato per primo il proprio haiku. I giurati hanno obbligo di esprimere il proprio voto, qualora un giurato per qualsiasi motivo non dovesse ottemperare al proprio compito verrà assegnato come suo giudizio il voto generico di 3 a tutti gli haiku presentati in quel turno.

    Giurati dell'Haiku League saranno: j.darkblue, ° Hanami ° e ikebanacka. Si ringrazia ikebanacka che ha accettato il ruolo di giurato in questo contest in quanto vincitore del "Premio Fedeltà" maturato nel corso dell'ultima edizione della League.

    Non saranno ammessi alle votazioni gli haiku che dovessero essere modificati dall'utente dopo la data della loro pubblicazione. Ovvero, una volta pubblicato lo haiku non dovrà più essere modificato dall'utente, pena l'esclusione. Ovvero farà fede unicamente la data di pubblicazione; se in fondo al topic dovesse apparire la data di modifica, lo haiku verrà automaticamente scartato. Le uniche modifiche ammesse saranno solo quelle effettuate dallo staff, qualora ritenute opportune (es. correzione errori di battitura).
    Invece l''assenza del kigo e /o del kireji (elementi basilari dello haiku quanto la metrica) non faranno scattare l'esclusione dalla gara, ma saranno naturale abbassamento del punteggio nel giudizio dei giurati, così come gli haiku irregolari o non corretti nella metrica. Essendo infatti solo i giurati a votare gli haiku, abbiamo deciso di evitare penalizzazioni preimpostate, lasciandole invece alla discrezionalità dei giurati, che quindi puniranno con voti bassi gli haiku non rispettosi delle dovute forme.


    LA FORMULA

    La gara prevede quattro turni ufficiali a partecipazione libera dedicati alle quattro stagioni dell'anno. Si potrà pubblicare un solo haiku a testa.
    Il vincitore di ogni mese, e quelli che avranno totalizzato dai giurati tutti 5, guadagneranno l'accesso diretto per la finale di (il tema della finale sarà pubblicato solo il mese prima).
    Se vincono sempre gli stessi non liberano il posto ad eventuali secondi classificati, perciò il numero di utenti presenti nella finale dipenderà dall'esito di tutto il contest.

    Anche per chi è giù in finale è importante partecipare a tutti i turni in programma, chi salterà dei turni e guadagnerà il diritto alla finale partirà sfavorito rispetto a chi ha sempre partecipato (es. in caso di arrivo alla pari verrà premiato chi ha partecipato di più).

    CALENDARIO DEI TURNI

    NOVEMBRE 2017:
    冬 fuyu = inverno

    DICEMBRE 2017:
    秋 aki = autunno

    GENNAIO 2018:
    春 haru = primavera

    FEBBRAIO 2018:
    夏 natsu = estate

    MARZO 2018:
    Finale tra gli utenti che hanno acquisito il diritto a partecipare alla stessa.

    Nelle votazioni della finale a parità di punteggio si terrà conto per la vittoria finale:
    a) prima del numero di vittorie (chi ha più vittorie vince).
    b) poi del numero di turni saltati (chi ha meno turni saltati vince).
    c) infine della media dei piazzamenti.

    PREMIAZIONI

    Al termine della gara è prevista la pubblicazione tramite eBook dei migliori haiku. Verranno scelti tutte le composizione con una votazione complessiva pari o superiore a 13. Gli autori/autrici scelti per la pubblicazione sull'ebook danno automaticamente la loro adesione per la pubblicazione della loro opera selezionata con l'accettazione del presente regolamento e la conseguente partecipazione alla gara.

    Il premio per il vincitore assoluto consisterà in: targhetta grafica (award) da apporre in firma e attestato di premiazione. Entrambi saranno realizzati da Kira__. Stiamo valutando anche l'ipotesi di poter realizzare un video dedicato al vincitore.
    Saranno altresì previsti altri premi per gli autori che si sono contraddistinti per qualità durante lo svolgimento della gara che comunicheremo più avanti.

    MODIFICHE AL REGOLAMENTO

    Lo Staff si riserva ogni modifica al presente regolamento qualora ne fosse necessario, a modificarne i termini per le aperture e le chiusure dei sondaggi, e per ogni eventuale ulteriore modifica che dovesse presentarsi opportuna durante lo svolgimento del contest.

    Qualora un utente volesse proporre una modifica deve farlo esclusivamente in privato mandando un MP agli organizzatori di questo contest; ogni richiesta pubblicata sul forum verrà cestinata.

    Con la partecipazione gli utenti dichiarano automaticamente di avere letto il presente regolamento in ogni sua singola parte e di accettare i punti sopra. Ogni contestazione pubblica al presente regolamento comporterà la chiusura della contestazione stessa, e nei casi reiterati l'esclusione dell'utente dalla gara. Si raccomanda anche una attenta lettura del regolamento integrale del circuito che potete trovare qui.

    Per ultimo, ma non meno importante. Scopo principale è la sana partecipazione, l'integrazione tra gli utenti per favorire lo scambio di opinioni e conoscenze in modo che ognuno possa apprendere dall'altro.
    E' fondamentale il civile confronto ed il rispetto verso tutti gli altri utenti.
    Non ci sono premi in denaro ma solo di natura grafica (awards, targhette da apporre in firma) e letteraria (pubblicazione eBooks, intervista vincitori, eventualmente video-poesie premiate). La partecipazione è totalmente gratuita, così come tutto il materiale inerente i premi che sarà sempre ed esclusivamente fruibile gratis.



    Edited by Erendal - 27/11/2017, 09:22
     
    Top
    .
0 replies since 29/8/2017, 10:11   139 views
  Share  
.
Top