Sotto un sole nero

Mingotti Ivano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline

    cop-1_zps5fec84b7



    Titolo: Sotto un sole nero
    Autore: Mingotti Ivano
    Editore: DEd'A
    Collana: Cerebro illesi
    Anno: 2011
    Pagine: 244
    Prezzo: € 14

    Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autore e lo recensirò al più presto.

    In un presente alternativo, un governo totalitario sembra gestire la vita dell'intera popolazione umana. I "cittadini" vivono in un regime di terrore e di ferree regole dettate dal Ductor. Apparentemente salvatore della specie, dopo il disastro ecologico, il Ductor "protegge" il popolo sotto un sole nero, nel silenzio e nell'alienazione in cui sono ridotti, sotto un regime che marcia per le strade "Per la pace. Per la quiete. Per il sangue dei nemici". Ma un'ulteriore minaccia da parte di invasori esterni sembra minare questo equilibrio. Nove vite si intrecciano, ci raccontano e ci conducono verso un epilogo inaspettato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Era parecchio tempo che non leggevo un libro fra fantascienza e politica e devo dire che è stato un bel ritorno. L'autore ha davvero una bella lirica, periodi brevi, scarni, ripetitivi che danno un senso di oppressione e che ben accompagnano questa storia. Mentre lo leggi ti senti immerso in questo clima privo di libertà, senza gioia, dove una madre deve temere il figlio e dove un figlio deve temere i familiari. Nessuna libertà, nessuna diversità nessun pensiero che esuli da quello del regime ti è concesso, e anche un semplice disegno può costarti moltissimo. Amaro e solo con uno spiraglio con il ritorno del cielo azzurro, e la malinconia per quelli per cui è già tardi. Ho letto questo libro in poche ore presa da questi personaggi davvero ben congeniati, malinconici e disperati. Non un libro che può piacere a tutti ma davvero ben scritto e d'impatto. Diverso dalle mie letture attuali, sono davvero contenta di aver avuto modo di scoprire quest'autore che non conoscevo.
     
    Top
    .
1 replies since 9/5/2013, 12:24   42 views
  Share  
.