L' amore è un difetto meraviglioso

Simsion Graeme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline

    1_zps77edf24fd60628fb-4631-4832-b12d-0a8addc45d77_zpsad518fac



    Titolo: L' amore è un difetto meraviglioso
    Autore: Simsion Graeme
    Titolo originale:
    Editore: Longaresi
    Collana: La Gaia scienza
    Anno:22 Aprile 2013
    Pagine: 372
    Prezzo: € 14.90
    Ebook:
    ISBN: 9788830436602


    Don è un professore di genetica dell’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato, di trasformare un problema – il fatto di non avere una compagna – in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sedici pagine per valutare tutte le candidate e trovare finalmente la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.
    Rosie Jarman ha tutti questi difetti. E altri ancora. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. E ha anche lei un progetto, per il quale solo Don può essere d’aiuto. Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. E che, nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.

    Seconda sinossi molto simpatica:

    Don Tillman sta per sposarsi. Gli manca soltanto la moglie perfetta. Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici… e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte – le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto… e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico – anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo – degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l’amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me? L’amore è un difetto meraviglioso è un romanzo d’esordio che è già un caso internazionale. Tra attimi di puro divertimento, scintillante ironia e commozione, vi farà scoprire una voce indimenticabile – quella di Don Tillman – ma soprattutto vi regalerà uno sguardo diverso sul mondo, come soltanto i grandi romanzi sanno fare.
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto il titolo originale, The Rosie Project - e sappiate che per una volta le due versioni, originale e italiana, escono quasi in contemporanea, infatti in America uscirà l'11 aprile :D

    Questa la scheda su Goodreads

    www.goodreads.com/book/show/17281240-the-rosie-project
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Trovo questo romanzo molto intrigante e lo comprerò sicuramente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Un libro non usuale e con molta molta ironia, anche se forse meno divertente di quello che potrebbe apparire, in ogni caso una bella lettura. I personaggi sono davvero ben fatti e originali, il nostro protagonista e affetto da manie di controllo assoluto, tutto nella sua vita è pianificato al millesimo di secondo e anche la ricerca di una moglie deve essere fatta con tutti i criteri. Il suo questionario dovrebbe permettergli di trovare la donna ideale e allora, perché Rosie che lo ha sbagliato in pieno è l'unica che riesca a fargli rompere i suoi schemi e anche l'unica che lo renda felice? Dom non lo sa e non si capacita della cosa. Aiutato dai suoi due amici, gli unici che ha, Gene cinquantenne in perenne infedeltà cronica e Claudia sua moglie, entrambi psicologi, pensa di non poter cambiare ma a volte le cose cambiano, e noi non ce ne accorgiamo. Rosie è una donna per sua stessa ammissione molto incasinata eppure trova Dom divertente (ed è l'unica, visto le continue situazioni imbarazzanti che lo distinguono) ma non è in cerca di una relazione, e del resto, Dom forse la può avere come amica, ma non certo come moglie; in fondo gli ha sbagliato tutti i test. Fra imbarazzanti incontri e divertenti dialoghi il libro si legge in modo davvero piacevole e con una boccata di originalità che di questi tempi non guasta, forse non il fenomeno editoriale del momento ma un libro che vale la pena possedere.
     
    Top
    .
3 replies since 3/4/2013, 10:49   33 views
  Share  
.