La stirpe - Meljean Brook

Serie The Iron Seas vol.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline




    Titolo: La stirpe
    Autore: Meljean Brook
    Titolo originale: The Iron Duke
    Editore: Newton Compton
    Collana: Vertigo
    Serie: the Iron Seas vol.1
    Anno: 1 Marzo 2012
    Prezzo: Euro 9.90
    Pagine: 336
    Arriva anche in Italia la serie The Iron Seas scritta da Meljean Brook con il primo romanzo intitolato La stirpe. Le vicende si svolgono a Londra nel diciottesimo secolo dove un uomo è appena diventato un eroe agli occhi dell'intero popolo britannico. Si tratta di Rhys Trahaearn che grazie alla sua abilità di comando è riuscito a liberare l'Inghilterra dal tentativo di invasione da parte dell'esercito asiatico. Tutta la gloria che gli è arrivata all'improvviso però non ha avuto solo effetti positivi su Rhys, il potere infatti lo ha trasformato in un uomo freddo e calcolatore che lascia poco spazio alle emozioni. In molti dei suoi subordinati hanno iniziato a chiamarlo il Duca di Ferro. Durante le celebrazioni per il trionfo inglese però la vita del comandante prenderà una brutta piega. Nella sua casa viene ritrovato un cadavere che sarà successivamente identificato come quello di Roger Haynes, comandante di una nave della marina reale. Sarà la detective Mina Wentworth che è incaricata di condurre le indagini su questo omicidio e per farlo sarà costretta ad avvicinarsi a Rhys Trahaearn. Ma quello che la preoccuperà saranno le scoperte che farà proseguendo le indagini. Capirà infatti che forze ben più potenti di quelle asiatiche stanno tramando contro l'Inghilterra e contro il suo popolo. Solo allora per la giovane donna si apriranno le porte verso un viaggio fatto di pericoli che la porterà attraverso terre infestate da creature mai viste e oceani insidiati da mostri mortali.
    Per fortuna in questa sua avventura non sarà sola ma potrà affrontarla con la compagnia proprio del Duca di Ferro, che nel frattempo si è innamorato perdutamente di lei e farebbe qualsiasi cosa affinchè non le succeda nulla. Tra dirigibili, occhi meccanici, zombi e pirati si svolgono le vicende dei due protagonisiti in un saliscendi di emozioni che faranno da sfondo a una sensuale e travolgente storia d'amore.
    Anche se La stipe è il primo libro di una serie si può considerare autoconclusivo in quanto, come da stessa ammissione della scrittrice Meljean Brook, nei libri seguenti saranno narrate le vicende di altri personaggi. Un libro dalle molte sfacettature che riesce a mescolare in un modo avvincente diversi caratteri e generi dal romance allo steampunk.

     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Mi ispira un sacco anche se non mi ha mai attirato il genere steampunk - hhmmm, sarebbe da inserire una nuova voce nel nostro glossario :dubbio:

    L'ho messo nel carrello, su Goodreads ha un'ottima valutazione media :yeah!:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PollyM @ 8/3/2012, 14:05) 
    Mi ispira un sacco anche se non mi ha mai attirato il genere steampunk - hhmmm, sarebbe da inserire una nuova voce nel nostro glossario :dubbio:

    L'ho messo nel carrello, su Goodreads ha un'ottima valutazione media :yeah!:

    L'ho comprato anch'io e lo inizio stasera
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucia63 @ 8/3/2012, 14:24) 
    CITAZIONE (PollyM @ 8/3/2012, 14:05) 
    L'ho messo nel carrello, su Goodreads ha un'ottima valutazione media :yeah!:

    L'ho comprato anch'io e lo inizio stasera

    benissimo! allora aspetto la tua rece! :che visione:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Sono entusiasta di questo libro e su anobili ho dato 5 meritate stelline, per darvi un idea generale ha la stessa originalità e bei personaggi di Soulless anche se a parte le ambientazioni le somiglianze finiscono qui. A cavallo fra Urban e fantascienza il lettore si trova in pieno 800 completamente rivisitato in cui Londra è stata appena liberata dall'occupazione dell'orda asiatica, conquista avvenuta tramite nanotecnologia e qui non svelerò niente della trama, perché merita di essere scoperta a poco a poco. Altra grande punta di forza di questo libro sono i suoi protagonisti, da quello più marginale alla grandissima e molto molto originale protagonista. Difficile descrivere l'ispettore Mina, forte, coraggiosa ha dovuto lottare tutta la sua vita contro il pregiudizio della sua nascita, ma nonostante questo è rimasta sempre fedele ai suoi principi, ma questo non le impedisce di essere struggente nella sua paura di lasciarsi andare perché teme di perdere il controllo di se stessa e delle sue emozioni.
    (Durante l'occupazione dell'orda tramite i naniti la gente era costretta a procreare, solo quando stabilito dalle onde di controllo in un periodo chiamato Smania, in cui era impossibile sottrarsi all'accoppiamento)

    Stessa cosa si prova verso il protagonista maschile, il Duca di Ferro che se di primo acchito potrebbe sembrare arrogante e prevaricatore, si rivela invece capace di capire e attendere che Mina prenda le sue decisioni da sola (anche se non sarebbe comunque disposto a lasciarla andare per sempre). La storia d'amore per quanto sia intensa, lascia molto spazio alla storia, che si dipana fra ufficiali corrotti, deliziosi pirati e personaggi troppo strani per essere descritti in poche parole. Altra cosa di cui faccio un plauso enorme all'autrice è che questi libri pur appartenendo a una serie, sono autoconclusivi. L'unica cosa che collega un libro all'altro sono i suoi personaggi nel prossimo avremo la piratessa Yasmeen e Archimedes Fox che già conosciamo, e il fantastico mondo originalissimo costruito dall'autrice. Se amate i libri originali, le belle trame, personaggi fantastici, insomma in ogni caso se vi piace leggere un bel libro La stirpe fa per voi. Tenete comunque presente che le prime dieci pagine, possono essere un po caotiche, con tante informazioni che non subito si collocano al loro posto, ma non appena si comincia ad avere un idea di come sia fatta questa realtà non la vorrete più lasciare. Assolutamente consigliato
     
    Top
    .
4 replies since 24/2/2012, 17:13   63 views
  Share  
.