Le descrizioni ambientali nei romanzi: amore o odio?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Le descrizioni ambientali aiutano a visualizzare ma non devon essere eccessivamente lunghe o dettagliate
    77.78%
    7
  • Poche frasi efficaci - mi basta questo per visualizzare un ambiente o l'aspetto di un personaggio
    22.22%
    2
  • Credo che le descrizioni ambientali siano indispensabili in un buon romanzo - più sono ricche, più penso di trovarmi di fronte a un bravo autore
    0.00%
    0
  • Non le sopporto e di solito le salto a pié pari
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Le descrizioni ambientali nei romanzi: amore o odio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Eccoci al nostro sondaggio del venerdì! :che visione:

    Chi mi ha letto mi conosce - io non sono una fan delle lunghe descrizioni (di ambienti o dell'aspetto dei personaggi nei minimi dettagli, fino al colore dei calzini :P) né come autrice, né come lettrice.

    Ma sono curiosa, perché in passato mi sono sentita dire che sono una parte indispensabile di qualsiasi buon romanzo, e mi sono sentita incitare ad aggiungerne - consiglio che, lo confesso, ho raramente seguito :P

    Voi, che cosa ne pensate? :perplesso:
     
    Top
    .
  2. bigfe78
     
    .

    User deleted


    Ho votato la risposta numero 2, ma solo per quanto riguarda le descrizioni ambientali, in quanto quelle troppo lunghe mi fanno passare al voglia e a volte salto qualche riga, mentre preferisco descrizioni minuziose sui personaggi, specialmente maschili (sono consapevole di essere quasi ai livelli di una pervertita :mi vergogno: )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Ho votato per la seconda, le descrizione vanno bene ma quando si dilungano troppo si perde il ritmo della narrazione
     
    Top
    .
  4. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    Non ho votato.
    La mia risposta è: dipende. Da cosa? Dal genere! XD
    In un fantasy o suo sottogenere, per me la descrizione ambientale è necessaria. Non deve essere eccessiva, certo, ma comunque è necessaria. Se invece, giusto per fare un altro esempio, leggo un chick-lit. . . mah, in tal caso può benissimo mancare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Ho votato la seconda: aiutano ad entrare nell'atmosfera, ma non devono essere troppo lunghe o noiose.
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 10/2/2012, 13:23)
    Ho votato la risposta numero 2, ma solo per quanto riguarda le descrizioni ambientali, in quanto quelle troppo lunghe mi fanno passare al voglia e a volte salto qualche riga, mentre preferisco descrizioni minuziose sui personaggi, specialmente maschili (sono consapevole di essere quasi ai livelli di una pervertita :mi vergogno: )

    :risata: Sei la solita!!!

    Missy, quello che dici è vero, in effetti, può dipendere anche dal genere...

    Io ho votato la terza, che è quella che più mi rispecchia anche come autrice. Un esempio? Nella prima di stesura di Scatole cinesi c'era una scena nell'ufficio del capitano (poi tagliata e finita tra le Easter eggs sul mio sito). Di quell'ufficio menzionavo due oggetti: una foto del capitano con i suoi nipoti, e una tazza (mug) con scritto "I'm right because I'm the boss" (ho ragione perché sono il capo). Due semplici oggetti ma in grado di dire tantissimo sul personaggio :D

    Sugli ambienti, descrivimi moquette, tende e suppelletteli e mi incavolo, come lettrice :che rabbia: (a meno che non siano pochi, pochissimi oggetti che racchiudono lo spirito dell'ambiente).
    Sui personaggi, mi snervano le descrizioni dettagliate dell'abbigliamento. Il tizio A incontra la tizia B, chi se ne frega di che colore è la sciarpa che ha al collo! Dimmi dove vanno gli occhi di lei e quelli di lui, mi interessa molto di più!

    :bacione:
     
    Top
    .
  7. Dilhani
     
    .

    User deleted


    Ho votato la seconda, perché mi piace leggere fantastico e avventura e ho pensato a questi generi, ma la penso come MissMeiko.
     
    Top
    .
  8. kurechan
     
    .

    User deleted


    voto la terza opzione xchè può essere sufficiente .....poche frasi efficaci......dipende comunque dal libro e dalla sua struttura narrativa......ci sono autrici che danno molti particolari nella descrizione del contesto ambientale e non stonano.....
     
    Top
    .
  9. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PollyM @ 10/2/2012, 22:46) 
    Sui personaggi, mi snervano le descrizioni dettagliate dell'abbigliamento. Il tizio A incontra la tizia B, chi se ne frega di che colore è la sciarpa che ha al collo!

    Grrrr! Ciò fa imbufalire anche me. :incazzato:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Votato anch'io la seconda! a me piacciono le descrizioni, perchè mi aiutano ad entrare nell'atmosfera ma non devono essere eccessivamente lunghe, altrimeni c'è il rischio di annoiare
     
    Top
    .
  11. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho votato per la seconda: descrizioni sì ma senza esagerare...
     
    Top
    .
10 replies since 10/2/2012, 13:05   103 views
  Share  
.