Immortal

Alma katsu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline

    JBaYbZH qjdhD2I




    Titolo: Immortal
    Autore: Alma Katsu
    Titolo originale: The Taker
    Editore: Longanesi
    Collana:La Gaja scienza
    Anno: 16 Febbraio 2012
    Prezzo: Euro 17.60
    Pagine: 300

    E' una freddissima notte invernale nel pronto soccorso dell'ospedale di StAndrew, nel Maine. Luke, giovane medico di turno, si ritrova davanti una ragazza atterrita dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea. Si chiama Lanny e ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Ma Lanny sostiene di averlo fatto su richiesta della vittima stessa. E chiede a Luke di aiutarla a scappare. Quando Luke rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Sotto lo sguardo atterrito di Luke, la ferita si rimargina da sé all'istante. Lanny è immortale, di anni non ne ha diciannove ma oltre duecento. Inizia così il racconto di Lanny, il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza assoluta di uomini e donne e dal bisogno di possederla e di una donna ossessionata da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. Una vicenda che attraversa i secoli, un thriller storico di rara potenza...


    VJ5CgGx 6f4f95f6-f6a7-42a9-81ad-607d1bc87602_zps6f151206



    Titolo:Il dominatore
    Autore: Alma Katsu
    Titolo originale: The Reckoning
    Editore: Longanesi
    Collana:La Gaja scienza
    Anno: 27 febbraio 2014
    Prezzo: Euro 17.60
    Pagine: 350
    Ebook: 9.90
    ISBN: 9788830433427

    Lanny è bellissima, sensuale, appassionata... E ha oltre duecento anni. Lanny è un'immortale, ma la sua vita eterna ha un prezzo. È costretta a fuggire e a nascondersi continuamente, perché l'uomo che le ha donato l'immortalità, il potente e spietato Adair, è sulle sue tracce. Adair ha più di mille anni, ma nella sua lunghissima vita non ha mai incontrato una donna come Lanny. E ora che si è liberato dalla cella in cui lei l'ha rinchiuso per più di un secolo, Adair deve scegliere: ascoltare la voce dell'odio e della vendetta, che gli impone di scovare Lanny e ucciderla dopo orribili sevizie? Oppure cedere a una voce più profonda e autentica, che non sentiva da secoli: quella dell'amore?

    90OmgHpThe Descent

    Edited by lucia63 - 1/2/2014, 16:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Libro interessante e scritto bene, non ci troviamo di fronte i soliti vampiri o licantropi, ma siamo in mezzo alla magia alchemica. Il libro viene raccontato passando dal presente al passato e incomincia ai giorni nostri quando una strana ragazza viene portata al pronto soccorso di un ospedale e convince Luke il medico di turno di essere immortale e di non poter finire in prigione. Durante la fuga verso il confine Lanny racconta a Luke la sua lunga vita. (Qui la storia per chi non ha paura di leggere Spoiler)
    Nata in una piccola comunità del Maine nel 1809 si innamora del figlio del riccone del villaggio Jonathan che all'epoca ha 12 anni. Con l'andare degli anni Jonathan diviene bellissimo ma anche donnaiolo (meglio se sposate) ed egoista. Nonostante sappia che ha tantissime donne Lanny prova per lui un ossessione morbosa e riesce a diventarne l'amante, ma lui non la ama e quando lei rimane incinta (e non è la prima) lui le conferma di essersi appena fidanzato con una ragazzina di appena 14 anni. Lanny viene mandata a partorire lontano e qui comincerà la sua vera avventura. Arrivata in città per non doversi separare dal bambino che è la prova del suo amore scappa e incappa in uno strano terzetto che la porta a casa di Adair, un nobile molto singolare. Se al principio è grata per l'ospitalità presto si rende conto che l'atmosfera in quella casa e molto particolare e quando tenterà di andarsene verrà trattenuta e drogata. Caduta malata, Adair che non vuole rinunciare al suo nuovo giocattolo con un incantesimo la trasforma in immortale da adesso in poi solo Adair può recarle danni fisici e farla morire. Ripresosi dalla malattia Lanny capisce che tutti i componenti di quella casa sono legati nello stesso modo al padrone di casa che ha con loro un legame psichico che gli permette di tenerli tutti sotto controllo, di fatto sono di sua proprietà. Adair adora la bellezza se ne circonda e nonostante la sua incredibile crudeltà sembra provare dei sentimenti per Lanny ma tutto ha uno scopo. Dopo aver raccontato la sua storia e di come sia venuto in possesso delle sue facoltà, Adair decide che vuole conoscere Jonathan e pur se riluttante (tenterà di fuggire e verrà crudelmente punita) Lanny parte alla volta del suo villaggio. Con sua grande sorpresa scoprirà che sono passati non un anno ma tre, Jonathan è sposato e aspetta il secondo figlio, ma non è cambiato e ha ancora parecchie amanti fra le donne sposate del villaggio. Lanny nonostante, sappia che verrà punita se Jonathan non verrà via con lei, lo ama troppo per portarlo da Adair e decide che tenterà la fuga di nuovo ma non gli ubbidirà. Ma il destino le farà cambiare idea, Jonathan viene colpito a morte dal marito della sua attuale amante e lei per salvarlo lo renderà immortale e con lui, ancora incosciente e ferito torna da Adair. Solo qualche tempo dopo essere tornata, Lanny scoprirà l'orrore che si cela dietro questa richiesta e solo per salvare l'amore della sua vita rischierà tutto riuscendo a rendere Adair inoffensivo e prigionierio. Nonostante l'amore che Lanny prova per lui, Jonathan dopo aver vissuto insieme qualche decennio una notte se ne va e la prega di non cercarlo più. Arrivati ai tempi moderni Lanny lavora come esperta di ceramiche, e sono 170 anni che non vede Jonathan, quando riceve un email e la domanda di incontrarsi. Jonathan è cambiato è diventato un dottore e lavora in Africa

    Tutta una vita passata ad amare Jonathan il figlio del più ricco del villaggio di cui si innamora quando lui ha 12 anni. Questo amore che diviene un ossessione che non si placherà mai, neanche quando diviene un immortale, che anzi la porterà a fare la stessa cosa con lui, pur di non lasciarlo morire e tutto questo senza che lui l'abbia mai amata. Jonathan bellissimo, un po egoista e farfallone che può amare tante donne ma mai una sola, che pur considerandola un'amica non la può amare. L'abbandona per decenni e poi torna, ma solo perché solo lei che l'ha creato può ucciderlo, e glielo chiede pur sapendo che lei lo ama immensamente, ma non può far altro che scusarsi perchè nonostante abbia tentato lui non può, darle quello che lei desidera. Tutto il libro è permeato della tristezza di Lanny del suo desiderio per quest'uomo, che lei non è mai riuscita a capire, che ha sempre pensato; si ha tante donne, ma io ho il tempo e alla fine mi amerà. forse solo quando le chiede di morire, nel posto dove andavano a far l'amore e le dice che quel viaggio nei ricordi è stato fatto per lei, perché capisse che lui non è mai cambiato e che non l'ha mai amata veramente, Lanny capisce la sua illusione. E accetta di ucciderlo, solo quando le dice di essersi innamorato veramente e che lei è morta in un incidente, lui non vuole vivere con questo dolore per l'eternità, e solo lei lo può aiutare. Luke non può rimanere insensibile di fronte a questa donna così ferita e sola capace di un amore così grande e dopo averla portata in salvo accetta di andare con lei a Parigi. A parte la protagonista che in alcuni punti ho odiato per la sua ostinazione e per il fatto di non essere in grado di lasciar perdere un simile amore, a senso unico, sarebbe a mio avviso potuto essere assolutamente autoconclusivo, ma nell'ultima pagina del libro, una lettera da un avvocato americano mi fa pensare che qualcuno che si credeva prigioniero e inoffensivo non lo sia più.
     
    Top
    .
  3. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Quindi Lucia ci consigli di leggerlo??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Personalmente mi è piaciuto abbastanza, in effetti è difficile consigliarlo o meno e anche per questo che ho messo sotto spoiler parte della trama (o celato i colpi di scena e poco altro) così avete più informazioni possibili, in effetti è un libro molto triste che non può piacere a tutti. Le parti del presente sono opache e Luke non è che colpisca particolarmente, ma la storia di Adair e della sua corte è abbastanza interessante. Consigliato se vuoi qualcosa di diverso dal solito, in effetti non sono sicura di acquistare il secondo.
     
    Top
    .
  5. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Perfetto Lucia,
    sei sempre molto disponibile!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Dopo più di due anni, in uscita il secondo.
     
    Top
    .
5 replies since 7/2/2012, 13:48   63 views
  Share  
.