Conoscete il genere Romantic suspense? Lo leggete? Vi piacerebbe leggerlo di più?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sì, è uno dei miei generi preferiti e leggo tutto quello che trovo, di questo genere
    70.59%
    12
  • Sì, lo conosco e ho letto qualcosa - non mi dispiace, in effetti
    17.65%
    3
  • Lo conosco ma non ho mai letto niente
    11.76%
    2
  • Sì, ho provato a leggere qualcosa ma non mi entusiasma
    0.00%
    0
  • No, non ho idea di che cosa sia
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Conoscete il genere Romantic suspense? Lo leggete? Vi piacerebbe leggerlo di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Fanciulle, eccoci con il nostro nuovo sondaggio del venerdì, questa settimana dedicato a un genere di cui si parla molto, in questo periodo, anche per il progetto "Bisogna finire quello che si è iniziato" che sosteniamo e per la petizione "Operazione Big Five" lanciata dal gruppo Romantic Suspense Italy di FB di cui faccio parte.

    Diteci la vostra, aiutateci a capire perché siamo considerate una "nicchia" e soprattutto, se davvero siamo così in poche!

     
    Top
    .
  2. icemoon
     
    .

    User deleted


    Fatto :-)

    Ciao Monica e a tutte.
    Ho firmato volentieri la petizione non perchè io sia "strafatta" di Romantic Suspance e non ne possa fare a meno (ho infatti optato per la 2da risposta, non mi dispiacciono e quando mi capita li leggo volentieri), ma perchè secondo me sono solo ed esclusivamente le case editrici a "creare le tendenze". Mi spiego... Io sono sempre stata un'appassionata di vampiri e fantascienza generi che negli anni 80/90 e fino a circa il 2005 sono stati bistrattati dalle case editrici (la fantascienza a tutt'oggi in Italia è davvero "di nicchia")perchè con la scusa che "in Italia son generi che non vanno" non pubblicavano/pubblicano molto in italiano, tanto è vero che la mia biblioteca trabocca di libri in inglese di questi due generi. Soprattutto i romanzi della Rice, non so nemmeno se siano mai stati tradotti tutti e tanti, tantissimi autori di fantascienza d'oltreoceano.
    ...e poi.... BAM! Pubblicità a tappeto, copertine da sballo, musica potente...ecco il "fenomeno Twilight" e all'improvviso tutti vanno matti per i vampiri?
    Ma perpiacere! Battage pubblicitario.
    Possiedo vecchi libri di romanzi gotici traboccanti di vampiri da oltre 600 pagine l'uno, scritti da circa la metà del 1700!
    Fenomeni moderni?
    hahahahahahahahaaaaaaa :D
    (scusate lo sfogo)
    Date al Romantic Suspance buoni autori ma SOPRATTUTTO bravi agenti e case editrici con un buon team di pubblicitari e PR e diventerà un trend mondiale inarrestabile. Così la penso io.
    Grazie di avermi letto fin quì. xoxo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    ho votato "lo conosco ma non ho mai letto niente", in realtà ho letto pochissima, non perchè non mi attira, anzi! ma non saprei da dove iniziare...consigli?
    e poi mi pare di capire che ci sono un sacco di serie, e io con quelle non ci vado molto d'accordo :/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (icemoon @ 27/1/2012, 11:51) 
    Fatto :-)

    . Io sono sempre stata un'appassionata di vampiri e fantascienza generi che negli anni 80/90 e fino a circa il 2005 sono stati bistrattati dalle case editrici (la fantascienza a tutt'oggi in Italia è davvero "di nicchia")perchè con la scusa che "in Italia son generi che non vanno" non pubblicavano/pubblicano molto in italiano,

    Mi riconosco moltissimo in questo, a parte il fatto che io invece non sapendo una sola parola di inglese per anni ho potuto trovare ben poco, e parlo anche di Fantasy, seguire le serie che solo Fanucci portava in italia voleva dire finire una serie dopo 20 anni. Per quanto riguarda il Romantic suspense amando molto il romance di qualsiasi genere, ne ho letti parecchi e qui devo dire che nella maggioranza dei casi lo trovavo in edicola nelle collare Harmony alcuni di Diana Palmer riguardanti ex mercenari erano molto belli, ma sopratutto nella defunta collana Bluemon Desire sono stati pubblicati un 50 di volumi di Iris Johansen Kay Hopper. Ma parlo di venti anni fà.

    In ogni caso ho votato per la seconda ipotesi sono per la possibilità di leggere di tutto e sempre.
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte!

    Viv, ho letto con interesse il tuo intervento e non l'ho trovato affatto polemico, hai detto la tua :)
    Col romantic suspense credo che stia succedendo esattamente quello che succedeva al tempo con Sfi-fi e vampiri, gli editori rispondono con un "in Italia è un genere che non va" che ti mette in pratica a tacere perché non è che tu abbia i numeri sotto al cuscino, e non è che tu sappia esattamente che cosa hanno fatto per promuovere questo o quel libro.

    E' per questo che nasce il gruppo su FB e la petizione - dal desiderio di "contarci". Siamo davvero così poche, quelle interessate al genere? Io non credo, per il semplice fatto che allla maggior parte delle donne italiane piace 1) leggere, 2) il romance e 3) i thriller (siamo spesso delle grandi divoratrici di gialli), oltre al fatto che, anche per chi lo legge volentieri, il paranormal romance (con enfasi su young adult) sta diventando davvero ripetitivo.


    CITAZIONE (icemoon @ 27/1/2012, 11:51) 
    Date al Romantic Suspance buoni autori ma SOPRATTUTTO bravi agenti e case editrici con un buon team di pubblicitari e PR e diventerà un trend mondiale inarrestabile. Così la penso io.

    Ecco, su questo invece non sono molto d'accordo. Credo che le case editrici italiane cavalchino le mode, non le facciano - Twilight è arrivato al CINEMA, è stato questo l'elemento davvero trainante! E che gli agenti cerchino di dare alle case editrice esattamente quello che vogliono, senza provare a suggerire cose "nuove" (forse perché sanno che sarebbe inutile?)

    Per quanto riguarda team pubblicitari e PR, non so come siano organizzati i grossi editori, ma il fatto che dicano che le lettrici su Internet rappresentano una minoranza - come ci è stato detto - la dice lunga!!!!! :imbarazzo:

    CITAZIONE (*Tabatha* @ 27/1/2012, 12:27) 
    ho votato "lo conosco ma non ho mai letto niente", in realtà ho letto pochissima, non perchè non mi attira, anzi! ma non saprei da dove iniziare...consigli?
    e poi mi pare di capire che ci sono un sacco di serie, e io con quelle non ci vado molto d'accordo :/

    Tab, secondo me il primo volume di JD Robb (Codice cinque) che trovi sicuramnete in biblioteca e il primo della Feehan (Vieni da me) puoi cominciare a leggerli anche senza già prefiggerti di portare avanti la serie, per farti un'idea. E Linda Howard ha tanti titoli stand-alone. E un altro titolo stand-alone di cui parlano molto bene è La finestra sul bosco. Guarda sulla nostra sezione, per farti un'idea :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PollyM @ 27/1/2012, 16:23) 
    CITAZIONE (*Tabatha* @ 27/1/2012, 12:27) 
    ho votato "lo conosco ma non ho mai letto niente", in realtà ho letto pochissima, non perchè non mi attira, anzi! ma non saprei da dove iniziare...consigli?
    e poi mi pare di capire che ci sono un sacco di serie, e io con quelle non ci vado molto d'accordo :/

    Tab, secondo me il primo volume di JD Robb (Codice cinque) che trovi sicuramnete in biblioteca e il primo della Feehan (Vieni da me) puoi cominciare a leggerli anche senza già prefiggerti di portare avanti la serie, per farti un'idea. E Linda Howard ha tanti titoli stand-alone. E un altro titolo stand-alone di cui parlano molto bene è La finestra sul bosco. Guarda sulla nostra sezione, per farti un'idea :D

    grazie Polly!!
    Codice cinque e La regina dei diamanti della Howard lì ho in e-book :yuppiiiiii: ora cerco anche la finestra sul bosco :sorriso:

    appena finisco il libro che ho in lettura, mi butto sul romantic suspense!! :32 denti:
     
    Top
    .
  7. noco
     
    .

    User deleted


    Io vado ad "ondate".
    In questo momento sono un po' stufa di storici. I paranormali non li demonizzo, ma non riesco a leggerne per più di due di fila (poi ho una sorta di rigetto) e cosa cerco? Romantic suspense! ne sto facendo una cura!!! Ma mi sa che finirò presto, visto l'esiguo numero di titli pubblicati...
     
    Top
    .
  8. cris751
     
    .

    User deleted


    Ho votato la prima ma tengo a sottolienare che leggo solo in italiano per cui mi considero una lettrice frustrata costretta a sottostare alle mode imposte dalle case editrici.
    Ho letto e continuerò a leggere "la confraternita del pugnale nero" della Ward perchè quella donna scive da Dio!!! Oltre non riesco ad andare e non è che non abbia provato ma alla fine, letti uno, letti tutti. Gli storici? Tranne la Stuart e poche altre, mi hanno stufato...
    E' inutile sono recidiva: il mio genere prefeiro è il suspense, ma un suspoense condito di rosa.
    Sono arrabbiatissima con le CE che ci considerano una nicchia (ahh quanto odio questa parola), che non osano, non propongono e non si buttano timorosi di un possibile rifiuto.
    Ma cosa ci vuole???????


    @Tabatha: eh, sono un tantino ripetitiva ma se posso consigliarti ti suggerisco "nel cuore della tormenta" di S. Brockmann. Qui abbiamo i veri seals all'azione. sono personaggi veri, carismatici e la Brockmann riesce a renderli molto realistici. Sembra di conoscerli perchè sono sexy ma "normali", ad esempio: il protagonista non è descritto come il classico bonazzo ma addirittura lo presenta come carismatico ma fisicamente non molto alto. Tu potrai dire, ma come, un seal che non è alto almeno un metro e novanta? Ebbene no e sai cosa? finisce lo stesso per piacerti perchè il ragazzo ha tutte le carte in regola per prenderti il cuore e mangiarselo a colazione e poi c'è lui.... Izzy, l'irriverente, sagace e intuitivo seal. Un gran pezzo di marcantonio che con le sue battute ti fa piegare in due dalle risate. Il classico bastardello da cui le donne non sanno se scappare o buttargli le braccia al collo.
    Ovvio che c'è anche una bella storia tutta suspense e adrenalina di contorno.... Scusa se mi sono dilungata ma con questo libro è cominciata la mia insana dipendenza dal suspense... ;-) :occhioni.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Romantic Suspense forever!!!
     
    Top
    .
  10. CarpatBea
     
    .

    User deleted


    Ho votato la prima opzione. Anch'io leggo solo in italiano e c'è davvero poco in giro, purtroppo. Il romantic suspense è un genere che amo anche scrivere, ho scoperto. E mi sto cimentando in un thriller che sta procedendo bene. Non credo che questo sia un genere di nicchia, ma forse è solo poco conosciuto o chi non l'ha letto crede sia un genere scadente. D'altra parte il rosa è stato spesso (ancora oggi) tacciato di essere una lettura di serie b. Forse a spaventare il lettore superficiale è il romantic più che la suspense...
     
    Top
    .
  11. {Lady Akasha}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clementinekate @ 27/1/2012, 22:01) 
    Romantic Suspense forever!!!

    Mi associo a Clem Clem. Adoro gli RS! :che visione:

    La mia preferita: Linda Howard, di cui ho tutto quello che ha pubblicato in Italia! :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  12. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clementinekate @ 27/1/2012, 22:01)
    Romantic Suspense forever!!!

    :girotondo.gif: :yuppiiiiii: :girotondo.gif:

    CITAZIONE (CarpatBea @ 28/1/2012, 11:32)
    D'altra parte il rosa è stato spesso (ancora oggi) tacciato di essere una lettura di serie b. Forse a spaventare il lettore superficiale è il romantic più che la suspense...

    Sono assolutamente d'accordo! Qualsiasi cosa che abbia odore di romanticismo in Italia oggi punta a "Harmony" come sinonimo di libricino tutto cuori di poche pretese per lettrici di poche pretese - il che già di per sé è un cliché poco rispondente alla realtà. E purtroppo questa visione molto maschile (e misogina) è a volte condivisa anche da quelle donne che vogliono allontanare da sé il sospetto di essere inclini al sentimentalismo (non sia mai!).

    Ma rilassatevi e godetevi la vita in tutte le sue sfaccettature, dico io! I signori uomini dimenticano forse quanti letterati celebri e acclamati, anche nostrani, si sono dilettati a scrivere di amore e sentimento? Allora non era un'attività "sospetta" :P

    CITAZIONE ({Lady Akasha} @ 28/1/2012, 19:38)
    La mia preferita: Linda Howard, di cui ho tutto quello che ha pubblicato in Italia! :yuppiiiiii:

    Ho tre suoi libri in libreria, tutti e tre in inglese (Death angel, After the night e Kill and tell - tutti pubblicati anche in Italia mi pare), ma devo ancora leggerli :arrossisco:
     
    Top
    .
  13. kurechan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noco @ 27/1/2012, 19:14) 
    Io vado ad "ondate".
    In questo momento sono un po' stufa di storici. I paranormali non li demonizzo, ma non riesco a leggerne per più di due di fila (poi ho una sorta di rigetto) e cosa cerco? Romantic suspense! ne sto facendo una cura!!! Ma mi sa che finirò presto, visto l'esiguo numero di titli pubblicati...

    l'unico rammarico è quello x il romantic suspense.....non ne pubblicano abbastanza.....con autrici (inedite da noi)ma pazzesche...


    comunque siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii x il RS....lo leggo....la Rose,la feehan,la Brockmann,Santa nora alias Jd Robb ne voglio di + :che rabbia: :che rabbia:

    ps:meno male che li leggo in lingua....vedi la meravigliosa nora e la brockmann....ma come dico sempre ...questa è la solo la punta dell'iceberg


    CITAZIONE (clementinekate @ 27/1/2012, 22:01) 
    Romantic Suspense forever!!!

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    quoto in pieno
     
    Top
    .
  14. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Ho votato per
    "Lo conosco ma non ho mai letto niente".
    Rappresentativo della realtà, e in tutta sincerità non mi è ancora venuta l'ispirazione per iniziarne uno...
    Non picchiatemi però...
     
    Top
    .
  15. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Vampira Ste @ 1/2/2012, 12:48) 
    Ho votato per
    e in tutta sincerità non mi è ancora venuta l'ispirazione per iniziarne uno...
    Non picchiatemi però...

    Ma figurati Ste! :D

    Vedrai che prima o poi l'ispirazione ti verrà, anche perché c'è una gamma piuttosto ampia, toni dal tenue all'adrenalinici, ambientazione militare, poliziesca, familiare... minimo comun denominatore: mistero e romance :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
18 replies since 27/1/2012, 11:10   226 views
  Share  
.