Le affinità elettive

J. Wolfgang Goethe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline



    Titolo: Le affinità elettive
    Autore: J. Wolfgang Goethe
    Editore: Giunti
    Collana: Y
    Anno: 18 Gennaio 2012
    Prezzo: Euro 7
    Pagine: 320
    Edoardo e Carlotta, innamorati e felici per aver ritrovato il loro antico amore, vivono in tranquillità nella loro tenuta di campagna in maniera agiata. Come prezioso aiuto per la ristrutturazione della tenuta, Edoardo decide di invitare un suo vecchio amico, il Capitano. Carlotta, sulle prime, teme che l’arrivo in casa di una terza persona possa turbare l’equilibrio raggiunto dopo tante vicissitudini, ma in seguito acconsente a patto che venga anche la figliastra Ottilia. I quattro diventano amici inseparabili; ma la loro non è propriamente amicizia. Ottilia, giovane e spensierata, attrae il non più giovane Edoardo, desideroso di vivere ancora una giovinezza. Il Capitano, uomo colto e maturo, affascina Carlotta. Mentre però Carlotta e il Capitano sono persone pragmatiche e razionali, che pensano alle conseguenze delle loro azioni, Edoardo e Ottilia si comportano come bambini lasciandosi travolgere dai sentimenti. Il Capitano a questo punto lascerà la loro casa per recarsi da un amico, e Carlotta, resasi conto dell’attrazione tra Edoardo ed Ottilia, deciderà di mandare questa lontano dalla tenuta, da un’amica che provvederà alla sua educazione…


    Il successo complessivo delle Affinità elettive (1809) - il romanzo oggi più studiato e, forse, più amato di Goethe - fu immediato e palese, nonostante l'indubbia complessità dell'intreccio e le perplessità di taluni intellettuali circa la sua compatibilità con le regole e le convenzioni morali all'epoca prevalenti. Il titolo allude allo straordinario, ineffabile potere delle affinità fra elementi chimici, che molto avrebbe in comune, secondo l'autore, con le leggi occulte che governano la repulsione e l'attrazione nell'ambito dei rapporti umani. Come ben illustra il ricco e originale saggio introduttivo, ci si trova dinanzi a un romanzo quasi filosofico, ove si medita e si fa meditare, tra l'altro, sul matrimonio, sul senso autentico della famiglia, sulla violazione delle tradizioni e delle norme etico-spirituali cristiane, nonché sulla sorte terribile che travolge quanti le abbandonino. L'epilogo amaro, anzi tragico del libro rimanda, evidentemente, alla convinzione goethiana secondo cui, sopra tutti i sentimenti umani, dominino dispoticamente forze che, potentissime quanto insondabili, sfuggono, di fatto, ai canoni imposti dalla società e dalla storia.

    TRAMA NON ORIGINALE GIUNTI
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Lo lessi al liceo non in quanto lettura obbligatoria (in classe, ci sparammo direttamente in vena il Faust ;) ) ma perché mi era stato decantato da una compagna di scuola che ne era rimasta fulminata.

    Io fulminata non rimasi, ma è di sicuro una lettura molto moderna considerata l'epoca in cui fu scritta :)
     
    Top
    .
1 replies since 18/1/2012, 15:15   13 views
  Share  
.