Per fortuna mi hai tradito

Ildikò von Kürthy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline



    Titolo: Per fortuna mi hai tradito
    Autore: Ildikò von Kürthy
    Titolo originale: Endlich!
    Editore: Sonzogno
    Collana: Romanzi
    Traduttore: Smiths-Jacob M. P.
    Anno: 2011
    Prezzo: Euro 18
    Pagine: 284

    Dopo un istante di smarrimento, Vera, anziché separarsi dall'uomo della sua vita, decide di fargli il dispetto più grande: provare a riconquistarlo. Si dà quattro settimane di tempo per diventare la donna che non si può tradire. Si iscrive a un corso su "come essere più belle da nude", comincia a uscire con uomini che le offrono champagne, torna a casa all'alba con vuoti di memoria. La guidano, nella sua rinascita, le parole di zia Helga: "La ricetta del mio matrimonio felice? Sono stata sempre innamorata... ma non di mio marito, naturalmente." Vera impara così che per una donna che vuole essere desiderabile non c'è niente di meglio della sfrontatezza: altro che la vecchia buona reputazione, strada sicura per intristirsi. Il guaio è che, alla fine, Vera sembra essere riuscita fin troppo bene nel proprio intento: è diventata una irresistibile femme fatale che cattura qualunque maschio incroci il suo sguardo. Ma una donna così può accontentarsi di riconquistare il marito? Un nuovo romanzo capace di divertire e, allo stesso tempo, provocare sui temi della seduzione e della femminilità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Dopo aver postato la scheda mi sono imbattuta in questo libro in libreria e me lo sono portato a casa. L'autrice a un modo di scrivere molto ironico, e fluido, si legge molto bene. Vengono trattati temi importanti, quali il desiderio ossessivo di avere un figlio, il tradimento e la mancanza di autoristima in maniera divertente e volutamente portato tutto all'eccesso. Assistiamo alla scoperta di Vera una donna di quarant'anni che scopre che il suo insulso e noioso marito ha un amante da tempo, dopo un attimo di sconfornto, anche aiutata da amici molto particolari decide di riprendersi il fedifrago. Accompagnamo quindi Vera a un corso per riacquistare un corpo tonico, dove inaspettatamente verrà corteggiata e renderà al marito il tradimento subito con gli interessi, fino a scoprire in se stessa risorse inaspettate anche sul piano lavorativo. E quando Vera scoprirà di stare per vincere la guerra contro l'altra improvvisamente accadranno alcuni fatti che le faranno capire di non rivolere indietro la sua vecchia vita, ma di essere pronta a buttarsi a capofitto in nuove esperienze.
    Un trattamento insolito e devo dire anche poco realistico (raramente le cose si aggiustano così in fretta, e non sempre sei circondato da persone danarose disposte ad aiutarti) per una trama non originale ma presentata in modo tale da essere divertente e nello stesso tempo uno spunto per riflettere sulla vita di coppia.
     
    Top
    .
1 replies since 16/12/2011, 16:08   30 views
  Share  
.