Quando leggete un romanzo, chi/cosa vi deve assolutamente conquistare?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La trama. Voglio una storia ricca, intensa, particolare
    75.00%
    6
  • I personaggi. Se non sono convincenti e "veri", mi passa la poesia
    25.00%
    2
  • Lo stile dell'autore/dell'autrice. Se è piatto o non mi piace, mi passa la voglia di leggere
    0.00%
    0
  • L'ambientazione. Spesso scelgo romanzi ambientati in luoghi che di per sé mi affascinano
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Quando leggete un romanzo, chi/cosa vi deve assolutamente conquistare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Lo so, è difficile scegliere, e sicuramente il romanzo ideale è un magico mix di tutte queste cose :sorriso:

    In inglese, i primi due si chiamano "plot-driven novels" (romanzi in cui il motore è la trama) e "character-driven novels" (romanzi trainati dai personaggi), e il dibattito è infinito! Le altre due componenti le ho aggiunte io ;)

    Dunque, quale elemento prevale, per voi? :perplesso:

    Ditecelo!!!! :che visione:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Sicuramente la trama è la cosa principale, poi i personaggi, ma se la trama non mi attira difficilmente il libro per quanto ben scritto mi piacerà.
     
    Top
    .
  3. icemoon
     
    .

    User deleted


    Votato la seconda, anche se giustamente, il massimo della "goduria" si raggiunge con il mix delle prime due caratteristiche.

    Per me spesso però la trama può passare pure in secondo piano. Forse perchè l'intuito spesso mi porta ad anticiparla con largo margine, perciò il "modo" in cui il romanzo raggiunge il finale diventa essenziale affinchè io resti attaccata al romanzo. Quindi se i personaggi sono intriganti la lettura torna ad essere appassionante.

    In caso contrario però non c'è storia che tenga: se il personaggio non ha personalità anche la storia migliore mi diventa troppo artefatta, falsa, inadeguata e tenderò a staccarmene.
     
    Top
    .
  4. bigfe78
     
    .

    User deleted


    ho votato la prima perchè è la trama la prima in assoluto che deve conquistarmi e senza la quale non compro nemmeno il libro, poi i personaggi devono attirami altrimenti mi passa la voglia di leggerlo, ed infine il modo di scrivere deve coinvolgermi sennò perdo il filo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,089
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Ad attirarmi è un po' un mix di tutte queste cose, però alla fine se la trama non mi prende, al romanzo manca qualcosa.
     
    Top
    .
  6. DALIA63
     
    .

    User deleted


    Ciao Clem !
    Dovendo scegliere per il sondaggio , ho votato la prima: l'importanza della Trama
    Però mi sento di dire che in realtà avrei voluto votare le prime tre , perché secondo me costituiscono gli elementi necessari perché un libro mi prenda completamente.
    Per quanto riguarda il punto 4, non e’ rilevante dove la storia si svolga, perché se ci sono i 3 elementi sopra indicati, il libro contiene già tutti gli elementi necessari per esser considerato un buon libro, ovviamente secondo il mio parere.!
    :ciao.gif:
     
    Top
    .
  7. PollyM
     
    .

    User deleted


    Tra trama e personaggi è in effetti un bel match, ma se i personaggi non funzionano, l'intera storia mi sembra meno vera e "scritta a tavolino", i personaggi non "parlano" e non mi parlano, motivo per cui ho votato la seconda
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,089
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Ciao Dalia :ciao.gif:
     
    Top
    .
  9. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    LA TRAMA ho votato,
    deve sapermi prendere!
    Ma anche i personaggi..devono essere vari e non ci devono essere errori grammaticali, senò mi arrabbio!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    :dubbio: mooolto difficiel scegliere!! perchè sono tutte cose fondamentali quando si parla di un bel libro...

    ho scelto comunque "la trama", se la trama non mi piace non lo inizio nemmeno il libro! ma anche il modo di scrivere dell'autore è fondamentale! perchè la trama può essere interessante ma se non viene sviluppata come si deve, ne va a discapito dell'intero libro!

    mi è successo con "Le ho mai raccontato del vento del nord", trama interessante, ma a mio parere non sviluppata al meglio, di conseguenza il libro non mi è piaciuto
     
    Top
    .
  11. kurechan
     
    .

    User deleted


    la trama è sempre un punto di partenza che permette a gli stessi personaggi di crescere ma soprattutto a ciò che si sviluppa intorno a loro.......+ intensa + riesce a prenderti
     
    Top
    .
10 replies since 9/12/2011, 09:53   106 views
  Share  
.