Capelli di luna

Miriam Formenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline


    Prima copertina: uscita originale nella collana Classic

    Titolo: Capelli di luna
    Autore: Miriam Formenti
    Editore: Mondadori
    Collana; Serie oro n.107
    Anno: Settembra 2011 (ristampa)
    Prezzo: Euro 4.50

    Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    La vendetta e l'orgoglio faranno in modo che questo libro, sia veramente molto difficile da dimenticare. Anche l'amore quello con la A maiuscola fa da padrone, con due protagonisti, talmente forti e incredibili che vi resteranno nel cuore, l'inizio del libro è veramente crudo, la protagonista verrà violentata dal nemico del padre, e lo sarà ancora successivamente quando lui lo ucciderà e prenderà il suo castello. E non sarà il solo dolore che la protagonista dovrà attraversare nella vita, non sarà un amore che nasce immediatamente ma ci vorrà moltissimo tempo prima che l'orgoglio di entrambi non permetta loro di confessarsi il loro amore. Veramente un libro ristampato da poco ma già di nuovo introvabile.
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    Da come ne parli vien voglia di leggerlo... però dici che è introvabile... e poi, questi che escono in edicola passato il mese di pertinenza non si trovano più, giusto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Questo è un libro che mi è piaciuto molto, uscito nel 1999, edizione della mia libreria, a settembre è stato ristampato e forse la casa editrice potrebbe ancora averne qualche copia, ma questi libri di solito si trovano nei mercatini dell'usato se vi capita con 5 euro vi portate a casa un bun romanzo. Se invece la casa editrice ne ha ancora delle copie l'unico incoveniente è il fatto che li fa pagare il doppio della copertina.
     
    Top
    .
  5. bigfe78
     
    .

    User deleted


    grazie mille Lucy è nella mia wishlist da un pò, ma adesso sono sempre più convinta
     
    Top
    .
  6. noco
     
    .

    User deleted


    per me è stato indimenticabile, ma in negativo.
    Ho conosciuto Miriam Formenti con Isabella per sempre e l'avevo apprezzata moltissimo, perchè aveva creato una storia forte, tragica, un eroe medioevale Doc, tutto d'un pezzo, orgoglioso, e vero, un'eroina tenace che tace, mente, ma solo per necessità, mai sui sentimenti, una donna che invece di essere vittima del suo tempo combatte, soffre, irriducile, fino all'ultimo, e vince. Una storia indimenticabile.
    Credevo di trovare in Capelli di luna una storia di questo tipo, invece la voiolenza e l'orrore la fa da padrone, tanto da oscurare personaggi e sentimenti.

    A favore dell'autrice, bisogna sottolineare che Capelli di luna è perfettamente "inseribile" nel filone di sofferenza che si trovava costantementeai romanzi di questo tipo nei primi anni 80. In Isabella per sempre si vede un rinnovamento, una crescita, un rimodernamento che ha trasformato una storia coerente con la violenza del periodo descritto, in un gioiello di analisi di un rapporto tormentato tra i protagonisti, inseriti perfettamente nel medioevo. Inoltre la ricerca storica impreziosisce la lettura e rende credibile gli avvenimenti senza mai appesantirli. Quindi lo consiglio moltissimo tanto quanto sconsiglio Capelli di luna.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Ce l'ho, ce l'ho!! :girotondo.gif: sono riuscita a reperirlo in e-book ;)

    visti vostri consigli, per conoscere questa autrice, inizio con questo e poi mi leggo "Isabella per sempre", che avevo comprato solo perchè immagino ambientato a Mantova :32 denti:
     
    Top
    .
6 replies since 8/12/2011, 15:29   63 views
  Share  
.