Come siete diventati dei fanatici, fantastici lettori?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Venendo da una famiglia di voraci lettori e trovando un sacco di libri in casa, non poteva essere altrimenti
    54.55%
    6
  • Sono l'unica in casa con questa ossessione/mania, a un certo punto ho iniziato a leggere e non ho più smesso
    36.36%
    4
  • A scuola odiavo leggere, facevo fatica a leggere anche i fumetti, ora invece non mi sembra di leggere mai abbastanza
    9.09%
    1
  • Ho iniziato a scuola, grazie alla mia maestra/alla mia prof
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Come siete diventati dei fanatici, fantastici lettori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Chi o che cosa vi ha iniziato alla lettura? Le favole che vostra madre vi leggeva? La "biblioteca" organizzata in classe dalla maestra? O è stato un colpo di fulmine casuale ma irreversibile dopo la lettura di un particolare romanzo?

    Siamo curiosi di sentire le vostre storie....

    Ditecelo!!! :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Nessuno a casa mia leggeva, nessuno dei miei figli a preso da me, per loro leggere è solo una cosa che devono fare a malincuore per la scuola, io invece ho sempre pensato alla lettura come a un modo di viaggiare, con la fantasia.
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    da piccola leggevo solo a scuola, e raramente qualche libro preso dalla biblioteca scolastica tipo Siddartha, Il gabbiano e altri che adesso non ricordo, poi nel momento in cui ho letto la saga della Meyer da lì non ho più smesso ed è diventata una mania :risata: quindi ho votato la risposta 2
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Ho votato la prima opzione!

    sono sempre stata circondata di libri! mamma, nonna, zia, tutta una parte della mia famiglia ama leggere (e tanto! non sono l'unica "malata" in famiglia ;) ), mentre l'altra metà non sa nemmeno cosa sia un libro oh-no-icon

    ricordo che, da piccola, mia mamma aveva un libro sul comodino da leggere prima di addormentarsi, uno in cucina da leggere tra una mescolata e l'altra alla pasta, uno in sala per ingannare la pubblicità alla tv e uno in bagno!! smile-icon

    da "piccola" leggevo a fatica quelli commissionati dalla scuola, mentre d'estate facevo man bassa di libri "che piacevano a me" tipo le collane Gaia Junior della Mondadori, inoltre anche le mie amiche di vacanze erano accanite lettrici e ci scambiavamo i libri e poi, durante l'inverno, discutevamo delle nostre letture tramite lettere (non esisteva internet...).
    Durante le scuole superiori e soprattutto nel periodo dell'università, ho avuto quasi un rifiuto, tutti quei libri da studiare e pensare di leggere un altro libro per rilassarsi...no, non ce la facevo!
    Finiti gli studi sono diventata una lettrice accanita, non riesco a stare senza leggere!!

     
    Top
    .
  5. icemoon
     
    .

    User deleted


    La prima opzione per me.

    Ho un età, per cui la mia infanzia non è stata piena di Tv e videogames...e non c'erano nemmeno tanti giocattoli a dire il vero. Perciò mia madre a 4 anni per farmi giocare mi mise in mano l'abbecedario (lo conservo ancora) un libriccino sottile con delle belle illustrazioni (A come Altalena, B come Barca...ecc.ecc) imparare a leggere fu un gioco, interessante e divertente. Fu come avermi messo in mano una chiave che apriva tutte le porte ed il serial killer che era in me non ne ebbe mai più abbastanza!
    Imparato a memoria l'abbecedario fu tradizione ogni domenica per mio padre portarmi all'edicola della stazione FS (dove c'era una splendida vasca di pesci rossi) per comprare Topolino...all'inizio, poi Corriere dei Piccoli, Corriere dei ragazzi, Diabolik, Corto Maltese e di pari passo oltre ai fumetti incominciarono i libri, tanti libri, da Piccole Donne alle saghe di Salgari (Pirati della Malesia, Corsari e India misteriosa) ai Dumas(padre e figlio) e via così.
    A scuola ero l'unica ragazzina che riusciva a leggersi tutti i libri disponibili nella biblio di classe e poi, siccome non era consentito andare a saccheggiare le altre classi ero capace di rileggermi qualcosa che avevo già letto all'inizio dell'anno scolastico :P
    Insomma... Non vado oltre perchè non si può chiedere ad un Serial Killer come e perchè è diventato serial killer.... Signore mie, SERIAL KILLER SI NASCE!
    Voi potete anche pensare di esserlo diventate, ma non è così. Se è la vostra VERA natura, prima o poi esploderà :)
     
    Top
    .
  6. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Ho votato per la prima opzione, in casa mia leggono sia mamma che papà, ho sempre frequentato la biblioteca, mi piaceva entrare e passare un sacco di tempo girando negli scaffali per cercare uno o più libri da prendere in prestito!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Solo mia madre legge un pochino, ma parliamo di 3 libri all'anno (anche se è stata lei ad incoraggiarmi quando ero bambina) , per il resto io sono l'unica che ha questa ossessione!
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    La mia risposta avrebbe dovuto essere a metà tra la prima e la terza (alla fine, ho scelto la prima) perché quando ero bambina i miei erano più impegnati a fare i genitori che i "lettori", ma la loro libreria era già piena. Avevano, per esempio, tutti i primi anni degli Oscar Mondadori, dal primo in avanti, e di quella collezione ne ho letti parecchi! E mio padre aveva l'intera collezione di Dumas di quando era ragazzo - letti pure quelli!
    Poi, me ne hanno regalati tanti, quindi i libri continuavano ad aumentare.

    La maestra poi aveva fatto costruire uno scaffale da un papà che si dilettava di piccola falegnameria, avevamo il "registro" e una biblioteca di classe fatta di libri che avevamo portato da casa, scattava la gara a chi ne leggeva di più ;) Da quella "biblioteca", scorpacciate di Verne e Salgari!!!
     
    Top
    .
  9. MIPIACELEGGERE
     
    .

    User deleted


    mi dicono che ho imparato a leggere prima di imparare a camminare . ricordo quando mio padre leggeva il giornale e era piegato a metà e io lo leggevo al contrario . ho sempre letto . la tv non era ancora predominante . anbche ora preferisco leggere ..vedi il mio nik
    51t2b gif ster6
     
    Top
    .
  10. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Io ho votato l'ultima opzione.
    Ebbene sì, quando ero più piccola, ai tempi della suola, non ho mai sopportato le imposizioni, anche quelle letterarie.
    Motivo per cui non ho mai letto con passione, anzi tutt'altro.
    Ho iniziato veramente a leggere grazie ad un'amica. Qualche anno fa in vacanza insieme mi ha dato in mano Twilight e mi ha detto che dovevo leggerlo perchè era proprio un bel libro. Con tutta la mia riluttanza, la sera stessa ho deciso il leggere il primo capitolo, e poi mi sono detta ancora uno, quindi ho letto il secondo e poi il terzo..il quarto....e così via. Morale la mattina lo avevo già terminato, e da allora non mi ha più fermata nessuno.
    Ora leggo ovunque: mentre vado in posta o in banca mentre mangio pranzo, dopo che ho messo i bambini a letto la sera....ecc
    Peccato non aver iniziato prima.
     
    Top
    .
  11. kurechan
     
    .

    User deleted


    la nostra vecchia casa aveva + librerie che armadi...... :imbarazzo: ogni stanza ne aveva una piccola o grande che fosse........inizio con le favole che mi raccontavano sorelle maggiori e nonni.......poi con la scuola......con l'epica è un traguardo importante......ma l'iliade e l'eneide le leggo x conto mio (a scuola studi i fatti salienti.....x i prof...quindi vai al loro gusto personale).......orgoglio e pregiudizio l'avrò letto tantissime volte.......
    verso i 16 anni scopro i manga......romanzi d'amore (anche harmony) e i primi urban fantasy.........ora meno male che ne arrivano a bizzeffe.....grazie a Twilight.....che adoro.....sarà uno YA però io lo lessi che avevo 22 anni........
    amo leggere e vorrei avere solo + tempo x dedicarmi alla lettura


    x me fare shopping vuol dire.........andare x librerie dalle + grandi alle perle di librerie così piccole che lo spazio è un optional :risata: :risata:
     
    Top
    .
10 replies since 2/12/2011, 09:29   106 views
  Share  
.