E-book reader: amico o nemico?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Resisterò finché potrò, detesto l'idea di leggere su uno schermo invece che con un libro tra le mani
    54.55%
    6
  • Possiedo già un lettore di e-book, mi sono subito convertito agli e-book e ne sono entusiasta
    18.18%
    2
  • Penso che prima o poi lo acquisterò, ma un po' mi dispiace abbandonare il caro vecchio libro
    18.18%
    2
  • Ero perplesso, poi l'ho comprato perché le librerie di casa mia stavano scoppiando
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

E-book reader: amico o nemico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    C'è chi dice (sono in molti, a onor del vero, e probabilmente hanno ragione) che l'e-book - quello originale, diffuso in modo legale! su questo forum ci rifiutiamo di prendere in considerazioni le versioni piratate diffuse in violazione del diritto d'autore! - è il futuro del libro...

    Che cosa ne pensate? Vi siete già convertiti? Esitate? Avete puntato i talloni e intendete resistere ad oltranza?
    O magari pensate che il libro cartaceo sopravviverà? :perplesso:

    Ditecelo!!! :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  2. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Sono convinta del fatto che un libro è un libro, non uno schermo!!
    Quando faccio un acquisto, se non ho un titolo prefissato, mi lascio seguire dall'istinto: deve colpirmi la copertina, deve essere "piacevole" al tatto e devo sentire il profumo delle pagine ( normalmente se la prova olfattiva non passa il libro non mi soddisfa e/o non piace...già sono uno strano essere innaturale!!!).
    Inoltre il piacere sta non solo nella lettura ma anche nello sfogliare il libro, sentire il frusciare delle pagine che si girano....
    Insomma, sto davanti al pc tutto il giorno, se mi tolgono anche questo piacere...mi darò all'ippica :dubbio:

    Motivi questi per cui ho scelto l'opzione 4:
     
    Top
    .
  3. icemoon
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Io ho votato per la 3za risposta.
    Sono della "vecchia guardia" e abbandonare il libro cartaceo mi sembra una cosa "contronatura", ovviamente la MIA di NATURA :P
    Ammetto di avere già un lettore di e-book scaricato in effetti, soltanto perchè il pacchetto Windows mi concedeva questa scelta gratuita di installazione sia sul pc fisso che sul laptop (e altri apparecchi portatili)

    Ho provato ad utilizzarlo e devo dire che sono ancora perplessa. Motivazioni:
    1) leggere su uno schermo mi provoca una fastidiosa congiuntivite. Lacrimare in continuazione non è esattamente una mia aspirazione nella piacevolezza della lettura di una storia.
    2) non possiedo ancora un tablet o uno smartphone.
    Ho letto e-book soltanto in treno sul laptop e devo dire che l'ho trovata una soluzione estremamente vantaggiosa per la pesantezza dei bagagli (normalmente in viaggio mi porto sempre almeno un paio di libri per relax un altro paio per lavoro e qualche rivista...perciò alleggerire è sicuramente cosa gradita.

    Ma altrettanto gradito è potersi addormentare con un libro sul naso e senza apparecchiature accese in stanza da letto ;)

    Perciò non so se, in definitiva, cederò completamente alla tecnologia. Credo che lo farò, ma NON completamente. Ci sarà sempre qualche libro in casa mia. :)
    Sono taoista e finisco sempre con lo scegliere la "via di mezzo", karma. :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Me lo ha regalato mio marito, penso per evitare di dover mettere ancora delle mensole in soffitta, ma il fascino del cartaceo non ha prezzo, e siamo giunti a un compromesso comprerò in Ebook quelli che voglio leggere ma non collezzionare e il carta gli altri. Ma io non faccio testo compro almeno 2/3 libri a settimana a volte anche di più, in casa ne possiedo 4000 e ho 20 scatoloni da mia suocera se voglio continuare a leggere con questo ritmo l'ebook è un esigenza, anche perchè io non riesco ne a prestare ne a dare via i libri. Conservo ancora quelli di Verne e Asimov che leggevo a 13 anni, nemmeno gli harmony riesco a dare via. Perciò ho votato la terza opzione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Il marito mi ha scarito l'applicazione e-reader sull'I-pad, ma io non ci ho mai letto niente :32 denti:
    adesso ho visto che anche la mia biblioteca si sta convertendo agli e-book, è infatti possibile scaricarli e leggerli gratuitamente con un prestito di 15 giorni, non l'ho ancora provato, ma lo voglio fare, sono curiosa...

    finchè ce la posso fare, resisterò al cartaceo, un libro "in carne ed ossa" è tutta un'altra cosa! sfogliare le fagine, sentirne il profumo, il segnalibro che cade e perdi il segno devil insomma finchè ci saranno in circolazione i libri tradizionali, continuerò con quelli ;)

    ho votato, quindi, l'opzione 4
     
    Top
    .
  6. DALIA63
     
    .

    User deleted


    Complimenti ! Bello questo sondaggio !!!
    Il sondaggio di questo venerdì tocca un argomento a cui sto pensando molto in questo periodo…
    Non ho mai avuto l’ebook, ma in questo periodo sto pensando di acquistarlo , esclusivamente per un problema di spazio…perché riconosco che , da questo punto di vista, e’ un’evoluzione geniale della tecnologia !!
    Mi sto guardando intorno per decidere quale comprare cercando un prodotto che racchiuda un buon rapporto qualità-prezzo..
    Detto questo rimango dell’idea che niente e nessun apparecchio elettronico può sostituire il “Libro” questo meraviglia che ha conquistato tutte noi, sicuramente tutte le persone che sono iscritte sui Forum che parlano di libri…
    Mi piace tutto del lbro…la sua copertina, il gesto di sfogliare le pagine, il suo odore…toccarlo… credo queste siano le sensazioni e emozioni condivise da chi nutre questo amore profondo per la lettura.

    Questo per spiegare che ho votato il punto 3 , ma non abbandonerò mai il libro tradizionale… ( scusate se la metto in neretto ma non voglio tradire il libro…il mio grande amore !!) non posso farne a meno…ma lo alternerò con questo strumento che l’evoluzione tecnologica ha messo a disposizione…!!
     
    Top
    .
  7. HermioneGinny
     
    .

    User deleted


    Mi hanno regalato il reader per l'ultimo compleanno: comodissimo! Sia quest'estate che faceva così caldo da dover tenere le tapparelle abbassate (quindi non avrei potuto leggere il cartaceo), sia ora che fa freddo e mi rifugio sotto le coperte :) .
    Certo, ci sono libri che voglio assolutamente in cartaceo, ma per gli altri, w il reader!!!
    Sono due mondi che possono convivere tranquillamente, non intendo rinunciare a uno in favore dell'altro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Resistere, resistere, resistere!

    Resisterò finchè potrò, niente è come sfogliare le pagine di un libro!
     
    Top
    .
  9. bigfe78
     
    .

    User deleted


    Concordo in tutto e per tutto con te Manu anche per me avere un libro in mano è centomila volte meglio di leggere su uno schermo, quindi si è capito che ho votato per la 4° opzione
     
    Top
    .
  10. PollyM
     
    .

    User deleted


    Anch'io quoto il (quasi shakesperiano :P) "Resistere, resistere, resistere" di Manu! E ho votato la 4 :32 denti:
    (il che mi dice che in questo forum la "vecchia guardia" è la maggioranza, almeno per ora...)

    CITAZIONE (lucia63 @ 25/11/2011, 12:24)
    Me lo ha regalato mio marito, penso per evitare di dover mettere ancora delle mensole in soffitta

    :risata:
    Me lo immagino troppo tuo marito che arriva a casa con il reader, Lucy! Al ritmo a cui compri libri tu, sarà preoccupato! :dubbio:

    CITAZIONE (*Tabatha* @ 25/11/2011, 12:31)
    Il marito mi ha scarito l'applicazione e-reader sull'I-pad, ma io non ci ho mai letto niente :32 denti:

    Un altro! :lol: Ah, i mariti! Se non ci fossero, bisognerebbe inventarli :D

    CITAZIONE
    il segnalibro che cade e perdi il segno devil

    :lol:
    E quando si perde tra le lenzuola e cominci a cercare sotto e sopra mentre il marito dorme, finché non lo senti cominciare a fare sgrunf perché infastidito dalle correnti d'aria che crei? :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,135
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Il fascino del libro stampato è innegabile! E ve lo dice un topo d'archivio che "annusa" documenti antichi... Però io ho l'ereader da giugno e lo trovo comodissimo, sia perché risolve in parte il mio cronico problema di spazio, sia perché per ora ho soprattutto ebooks in inglese e nel mio ereader c'è il vocabolario inglese-italiano incorporato.
    Per quanto riguarda lo schermo, visto che anch'io ho problemi a stare a lungo davanti allo schermo di un computer, va detto che gli ereader (non i tablet o i pc) hanno uno schermo non retro-illuminato per cui la vista non si affatica. Per intenderci, devi avere la luce accesa come per un libro, se è buio.
    Quindi, faccio il bastian contrario e voto 1. Anche se la motivazione per cui l'ho preso è la 2... Oddio...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Ma con l'e-reader non state continuamente a "girare le pagine"? :dubbio: me lo chiedo perchè hanno uno schermo così piccolo che mi pare non ci stia una pagina di un libro cartaceo, o no?
     
    Top
    .
  13. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Ho votato l'opzione numero 4! Non ho un'e-reader e per ora non mi attira l'idea di comprarne uno! Come molte di voi hanno già scritto avere un libro tra le mani e poterlo sfogliare è tutta un'altra cosa!

    CITAZIONE
    O magari pensate che il libro cartaceo sopravviverà? :perplesso:

    Spero proprio che il cartaceo sopravviverà altrimenti, dato che lavoro in una biblioteca, mi toccherà trovarmi un altro lavoro!!!! (Anche se in effetti si stà iniziando a prestare gli e-book anche in biblioteca)!
     
    Top
    .
  14. kurechan
     
    .

    User deleted


    io l'ho comprato x i viaggi.....aereo e treno.......difficilmente abbandonerò i libri.....xchè il cartaceo lo amo e basta.........x comodità quindi ........mi sa che la mia è una 5 opzione......ops......
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Ragazze, ho ceduto e l'ho comprato :imbarazzo: e adesso non vedo l'ora che arrivi per provarlo :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
14 replies since 25/11/2011, 10:03   112 views
  Share  
.