Un giorno

David Nicholls

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline

    Titolo: Un giorno
    Autore: David Nicholls
    Traduttore: Marco Rossari, Lucio Trevisan
    Data di pubblicazione: agosto, 2010
    Titolo originale: One day
    Prezzo: € 18,00
    Editore: Neri Pozza
    Pagine: 496

    È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani.
    Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali.
    Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova.
    Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.
    Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata.
    Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo.
    Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter?
    Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.



    Letto grazie ad una catena di Anobii, probabilmente non lo avrei mai letto...è stato un bel mattone (quasi 500 pagine) in alcuni punti la letture scorreva veloce, in altri incespicavo...
    Racconta la storia d'amicizia e d'amore tra Emma e Dexter durata quasi vent'anni e vengono raccontati gli eventi che accadono solamente il 15 di luglio di ogni anno, dal 1988 al 2007, quindi ogni capitolo scandiva un anno.
    Questo modo di narrare la storia mi è piaciuto molto, la scrittura forse un po' meno, non l'ho trovata molto brillante comunque nel complesso un buon romanzo, con un finale inaspettato.

    L'11 novembre 2011 è uscita anche la versione cinematografica con Anne Hathaway e Jim Sturgess. Secondo me, ancora prima di averlo visto, scommetto che sarà migliore il film del libro, perchè la storia si presta ad essere rappresentata cinematograficamente, a me è stata la scrittura dell'autore che non mi ha fatto impazzire, ma la storia c'è ed è buona.

    Locandina:
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Tabatha* @ 21/11/2011, 14:18) 
    L'11 novembre 2011 è uscita anche la versione cinematografica con Anne Hathaway e Jim Sturgess. Secondo me, ancora prima di averlo visto, scommetto che sarà migliore il film del libro, perchè la storia si presta ad essere rappresentata cinematograficamente, a me è stata la scrittura dell'autore che non mi ha fatto impazzire, ma la storia c'è ed è buona.

    Però - come spesso accade - non è nuova... Io ricordo proprio un film con l'attore di Mash, Alan Alda, il titolo era "Lo stesso giorno il prossimo anno", storia di un uomo e una donna che si incontrano in un albergo e hanno una storia di un giorno, e decidono di rincontrarsi ogni anno, quello stesso giorno, in quello stesso albergo. E il flm procede così, con scorci della loro vita, in momenti buoni e meno buoni, eppure loro riescono a rimanere vicini, a continuare a darsi sostegno. Un film che ho visto una volta sola e non ho mai dimenticato :D

    P.S. sono andata a controllare sulla Internet Movie Data Base, eccolo: www.imdb.com/title/tt0078199/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    La trama del libro è un po' diversa da quella del film che hai visto tu, Polly, nel romanzo, infatti, i protagonisti non si ritrovano ogni anno in un albergo, anzi talvolta non si incontrano e non si sentono nemmeno...magari questa nuova versione cinematografica sarà più simile al libro...anche se ho già letto in giro, che il film non è un granchè...
     
    Top
    .
2 replies since 21/11/2011, 14:18   23 views
  Share  
.