Che cosa pensate della saga Twilight di Stephenie Meyer?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • L'ho letta, divorata, adorata
    44.44%
    4
  • Non è male, ma è sopravvalutata
    22.22%
    2
  • C'è di meglio in giro, ma ha avuto il merito di (ri)lanciare un genere
    22.22%
    2
  • Un esempio di successo editoriale inspiegabile
    11.11%
    1
Guests cannot vote (Voters: 9)

Che cosa pensate della saga Twilight di Stephenie Meyer?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Come conclusione della nostra settimana dedicata alla saga di Stephenie Meyer in occasione dell'uscita della prima parte di Breaking Dawn al cinema, dopo copertine e citazioni ecco il nostro sondaggio...

    Credo che tutti li abbiamo letti - anche se magari non tutti e quattro - e sono sicura che le opinioni in giro sono discordanti :)

    Che cosa ne pensate? Come scrive la Meyer? Come avete trovato i suoi romanzi? Sono stati trainati dal successo del primo film? Dall'entusiasmo delle adolescenti? O hanno del buono in sé? :dubbio:

    Ditecelo! :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Se devo essere sincera, a me è piaciuto molto solo il primo libro, poi con gli altri è andata calando rovinosamente, per finire ingloriosamente con l'ultimo. Il successo planetario lo trovo inspiegabile, se penso che autrici come la Ward sono mille volte meglio e non hanno il seguito mediatico della Meyer.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Io l'ho letta con piacere anche se ci sono serie molto più belle, che però senza il successo della Meyer non sarebbero mai arrivate in Italia. I vampiri mi sono sempre piaciuti, ma si trovava ben poco in giro specie di adulto.
     
    Top
    .
  4. bigfe78
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuta molto, e trovo il modo di scrivere della Meyer non male, anche se come dice Manu tra tutti e 4 i libri c'è stato un pò di calo.
    Nonostante tutto li ho divorati tutti e 4 anche se il mio preferito è stato il 1° in assoluto, con l'inizio della storia d'amore tra Edward e Bella.
    Il successo mediatico secondo me è dovuto soprattutto alle ragazzine che adorano quell'insulso di Pattinson e il gnoccolone Taylor e che comprano qualsiasi cosa li riguardi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Finalmente qualcuno che trova Pattinson, insulso. Mi son sempre chiesta cosa ci vedano le ragazzine in lui. In alcune scene e inguardabile. Ma sono convinta che tra una decina d'anni (adesso è troppo giovane) il lupacchiotto sarà un uomo molto affascinante.
     
    Top
    .
  6. bigfe78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucia63 @ 19/11/2011, 11:31) 
    Finalmente qualcuno che trova Pattinson, insulso. Mi son sempre chiesta cosa ci vedano le ragazzine in lui. In alcune scene e inguardabile. Ma sono convinta che tra una decina d'anni (adesso è troppo giovane) il lupacchiotto sarà un uomo molto affascinante.

    si si assolutamente xkè Taylor è un gran bel fanciullo, Pattinson invece fa veramente pena, non ha fisico, non ha faccia, non ha pettinatura non so neanche io cosa ci trovi la gente in lui :risata: , peccato perchè l'Edward del libro invece è veramente affascinante :occhioni.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Pure secondo me Pattinson non ha niente di affascinante, ed è anche un mediocre attore. L'altro è più carino, ma pure lui come recitazione siamo ai minimi storici...
     
    Top
    .
  8. bigfe78
     
    .

    User deleted


    si Manu infatti io parlavo solo di estetica e basta ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigfe78 @ 19/11/2011, 11:48) 
    si Manu infatti io parlavo solo di estetica e basta ^_^

    Sì, infatti in recitazione i due fanciulli non hanno voce in capitolo :risata:
     
    Top
    .
  10. bigfe78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clementinekate @ 19/11/2011, 11:50) 
    CITAZIONE (bigfe78 @ 19/11/2011, 11:48) 
    si Manu infatti io parlavo solo di estetica e basta ^_^

    Sì, infatti in recitazione i due fanciulli non hanno voce in capitolo :risata:

    bravissima :risata:
     
    Top
    .
  11. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho votato la terza opzione - se non avessi letto quei quattro libri, chissà se sarei approdata alla Ward, e di questo almeno devo essere debitrice alla Meyer! :P

    In generale, trovo che la Meyer sia meglio come story-teller che non come scrittrice: in altre parole, mischiando elementi già presenti in giro (un po' Angel e Buffy, un po' Roswell nella famiglia di "alieni" = diversi che non è di consanguinei...) ha confezionato una storia che ha intrigato molti e ridato impulso a un genere intero, almeno qui in Italia, e non è poco! Come scrittrice invece ogni tanto cade, come quando usa N volte le stesse immagini fino a che non ne puoi più (vedi il "buco" nel petto di Bella in New Moon, che ho trovato il più noioso dei 4) e soprattutto nei dialoghi.

    Andrò contro corrente dicendo che a me il primo ha deluso, i dialoghi tra Edward e Bella, appunto, suonavano alle mie orecchie di un annacquato pauroso, poco incisivi, poco "parlati". Invece dal terzo ho visto un crescendo, e il quarto mi è piaciuto perché ha tirato le fila di tante cose fino a quel momento inspiegabili, come il benedetto triangolo :D
     
    Top
    .
  12. icemoon
     
    .

    User deleted


    Ciao...
    ....ora ci provo....
    anche se da quel che ho letto quì sopra non dirò nulla di nuovo.

    Devo dare alla Meyer il grande merito di aver risvegliato in me la passione per i miei amici vampiri.

    Era da molto che non leggevo nulla del genere e la Rice ormai mi stava annoioando con i discorsi teologici messi in bocca ai suoi vampiri (vi assicuro che un vampiro teologo annoia a MORTE...hihihihiiii-bella questa, mi è venuta spontanea!-). Insomma dopo Bram Stoker, ogni tipo di racconto gotico sul tema, "Il discepolo" della Kostova, mezza serie dei vampiri della Rice, il simpaticissimo Josh Whedon con la sua Buffy ed Angel, direi che mi ero ritirata nella bara in attesa di qualcosa che mi stuzzicasse l'appetito... (:P)...insomma, tutto questo per farvi capire che sono approdata alla Meyer per... fame!

    Astinenza, curiosità, voglia di risveglio, queste le motivazioni che mi hanno spinto a leggere tutti e quattro i romanzi.
    Il primo l'ho trovato discreto ma un po' banalotto, lei poi scrive un po' alla "Dan Brown" secondo me..mi spiego: la signora non "romanza", "scrive una sufficientemente particolareggiata "sceneggiatura" ;)

    Il momento era propizio e, per chi non si spiega il grande successo, voglio ricordarvi che negli Stati Uniti se hai un buon agente puoi permetterti di tutto. Il guaio è che poi è l'agente che ti coordina il lavoro e ti dice ciò che devi fare, questo è ciò che è successo alla Meyer. In fondo con il secondo romanzo ci siamo annoioati un po' tutti, il terzo ci ha risvegliato quel tanto di curiosità che ci ha permesso di arrivare fino in fondo. Ma diciamocelo, se la signora avesse scritto solo il primo e l'ultimo ne avremmo avuto abbastanza. :)

    Del senno di poi, son piene le fosse: farne una movie-saga era soltanto una naturale conseguenza della cosa visto che , come ho espresso sopra, le sceneggiature erano già lì pronte all'uso, è bastato un semplice adattamento... et voilà!
    Il polpettone è servito :D

    Concordo con le critiche su Pattinson, ma è per questo che a parer mio, é assolutamente perfetto per il ruolo: MORTO > NON MORTO!
    Uahahahahahahaaaa (risata diabolica alla Christopher Lee)

    Piuttosto... mi intrigherebbe uno spin-off sui Volturi... per la legge che la prima partita è per i dilettanti, ma quando il gioco si fa duro..... :))
    Un bacio a tutte.
    V.
     
    Top
    .
  13. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Icemoon complimenti per la recensione, hai colpito nel segno.
    Io ho iniziato la mia "cultura" vampiresca proprio dalla Meier, che devo ammettere mi ha ridato la volgia di leggere.
    Anche se il film mi è piaciuto, normalmente non al cinema non troviamo le emozioni che un buon libro ci regala.

    Tornando alla Meier-saga bisogna dire che: la Stewart è migliorata nella recitazione, il Twilight era ancora molto "acerba"; Taylor Lautner invece ha fatto un percorso notevole dal film... lui si che si è impegnato davvero.
    Pattinson l'ho trovato decisamente scadente... l'ho preferito nel primo. In Twilight era più "umano" nel suo essere vampiro, ora è un idolo adolescenziale, ma spero per lui che la fama continui perchè ho la sensazione che sarà un'altra "meteora":una volta spenti i riflettori sulla saga ci ricorderemo chi era???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Io ho letto la saga convinta da un'amica "persa" per questi vampiri...il primo libro non mi è piaciuto molto, mi aspettavo molto di più e mi ha delusa, con il secondo è andato meglio, il terzo l'ho trovato pesante e mi manca ancora l'ultimo, che probabilmente non leggerò mai...

    i film non li ho mai visti...

    ho votato ugualmente la seconda opzione anche se, secondo me, tutto 'sto successo è dovuto più alle ragazzine invaghite di questi pezzi di marmo sbrilluccicosi che alla bravura dell'autrice...
    per quando il genere non sia il mio preferito la differenza tra la Meyer e la Ward è abissale e la differenza di successo non me la spiego proprio...

    comunque, anch'io come voi, se non li avessi letti probabilmente non avrei conosciuto la Ward...
     
    Top
    .
  15. icemoon
     
    .

    User deleted


    ..certo... ma io non lascerei nemmeno a mio figliO di 15 anni, leggere i romanzi della Ward. Figuriamoci se fosse femmina!!!

    Già è molto se gli permetto di vedere The Vampire Diaries in mia compagnia e con la mia guida...e giusto perchè ce lo vediamo in inglese ed impara la lingua :P

    Ad ogni pubblico i suoi eroi. ;)
     
    Top
    .
16 replies since 18/11/2011, 09:41   177 views
  Share  
.