Romanzo o film - a quale date la precedenza?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • I film sono un bel modo per dare immagini ai romanzi, li vedo volentieri dopo avere letto il libro
    50.00%
    8
  • Spesso un film che vedo mi porta a scoprire il romanzo da cui è tratto, che poi vado a leggere
    18.75%
    3
  • Se arrivano sul mercato romanzo e film a poca distanza l'uno dall'altro, cerco di leggere sempre prima il romanzo
    18.75%
    3
  • Quando mi capita di vedere un film tratto da un romanzo che mi è piaciuto, so già che rimarrò delusa
    12.50%
    2
Guests cannot vote (Voters: 16)

Romanzo o film - a quale date la precedenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ecco il nostro quarto sondaggio del venerdì! E visto che il cinema ha sempre attinge e (mia impressione) attinge sempre più a romanzi e racconti, non potevo non chiedervi chi viene prima, a chi date la precedenza, come funziona questo simbiotico (sì? no? forse) legame.

    Mi rendo conto che le 4 risposte non si escludono a vicenda, ma ho cercato di coprire tutte le situazioni che mi venivano in mente. Se vi sentite in sintonia con più di una risposta, sceglietene una per votare e poi raccontateci tutto nel topic.

    Ma... ditecelo!!! :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  2. bigfe78
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non so, alcune volte come nel caso della saga di Twilight ho visto prima il film e poi mi sono sparata tutti e 4 i libri, al contrario con Codice da Vinci e PS I love you prima ho voluto leggere il libro e poi ho visto i film.
    Pensandoci bene però la risposta 1 (che è quella che ho scelto) ci prende in pieno xkè per esempio anni fa vidi I passi dell'amore e Dear John ed ho scoperto che prendono spunto dai libri di Nicholas Sparks che ho acquistato di recente per fare il confronto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Io ho scelto la quarta perchè ultimamente vado al cinema moltissimo e leggo sempre prima il libro, perché comunque di solito la trasposizione mi delude praticamente sempre, unica eccezione degli ultimi anni il Signore degli anelli per cui è stato fatto veramente un lavoro incredibile ed è risultato bello almeno quanto il libro .
     
    Top
    .
  4. jane austen
     
    .

    User deleted


    Dipende se parliamo di un film estrapolato da un romanzo o da una saga letteraria la risposta è : romanzo, sempre e solo romanzo! Purtroppo i film estrapolati da romanzi spesso risultano deludenti. Comunque il libro ti offre la possibilità, se la scrittrice o scrittore sono bravi, di vivere appieno la situazione come se tu fossi dentro al libro stesso e quindi di immaginare con la tua mente sia le fattezze dei protagonisti che l'ambientazione. Tuttavia se il quesito fosse generico la risposta sarebbe: dipende, ho visto dei film molto belli recentemente come ho letto libri molto intriganti.
     
    Top
    .
  5. cris751
     
    .

    User deleted


    Bel sondaggio!!!
    Personalmente tra libro e film ho la mia gerarchia personale: Primo il libro e poi il film. Mai il contrario perchè se vedo il film mi passa la voglia di leggere....
     
    Top
    .
  6. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    Io ho votato la terza opzione.
    Preferisco leggere sempre prima il romanzo, ma non disdegno mai il film dopo; mi piace vedere quello che ho letto e, soprattutto, notare quali cose ho immaginato in contemporanea con il regista e quali no.
     
    Top
    .
  7. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissMeiko @ 21/10/2011, 13:16) 
    Preferisco leggere sempre prima il romanzo, ma non disdegno mai il film dopo; mi piace vedere quello che ho letto e, soprattutto, notare quali cose ho immaginato in contemporanea con il regista e quali no.

    Mi trovo in linea con te, Missy, infatti ho votato anch'io la terza opzione. Anche perché, se un romanzo mi è piaciuto, andare a vedere il film è un modo per non staccarsene, per reincontrare i personaggi... a volte può essere una delusione, questo sì, ma difficilmente è una delusione "su tutta la linea".

    Ciò non toglie che trovo un bel po' di verità anche nella prima, perché mi è capitato spesso di scoprire autori interessanti dopo avere visto film tratti dai loro lavori.
    Che io legga sempre il romanzo prima di andare a vedere il film non è vero, a volte non ne ho il tempo altre volte, come appena scritto, non lo conosco proprio! E non sono prevenuta, nel senso che non credo che il film sarà sempre e comunque peggio del libro. Difficilmente è meglio (forse Twilight e New Moon erano meglio dei libri, quello sì :P), ma spesso c'è del buono in entrambi. Parlo da avida lettrice E patita del mezzo cinematografico :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Ho votato per la terza: non leggo mai un libro dopo averne visto il film, non potrei leggere un romanzo sapendo come va a finire e conoscendo tutti i passaggi principali. Mi fa invece piacere vedere un film tratto da un libro che ho letto, non solo per vedere in immagini reali quello che ho solo creato con la mia mente (ma spesso ne rimango delusa, ahimè!), ma anche per provare a cogliere le differenze. E' raro che non abbia visto un film che è stato tratto da un libro che ho letto in precedenza, di solito corro al cinema per vederli!
     
    Top
    .
  9. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Ho votato la terza opzione, in genere preferisco leggere prima il libro e poi vedere il film perchè in questo modo la mente può vagare e immaginare liberamente i luoghi e i personaggi senza nessuna influenza.
    Mi è capitato però anche il contrario soprattutto se ho visto il film anni prima e poi mi è capitato il libro per le mani e per curiosità l'ho letto!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Anch'io ho votato la terza ;)
    assolutamente prima il libro poi il film, anche se mi è capitato di scoprire un libro grazie al film...

    è bellissimo ritrovare i personaggi del libro che hai amato e scoprire come sono stati resi sul grande schermo, e poi mi piace un sacco "trovare le differenze", del tipo "ma quello nel libro non c'era! se l'è inventato il regista" tongue

     
    Top
    .
  11. Gandalf il Bianco 77
     
    .

    User deleted


    Io ho scelto la prima risposta...
     
    Top
    .
  12. margaret gaiottina
     
    .

    User deleted


    Io sono quasi sempre per il romanzo. Dopo aver visto il film la maggior parte delle volte rimango male, forse perchè coltivo delle fantasie tutte mie...tranne rare eccezioni.
     
    Top
    .
  13. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Meglio tardi che mai...
    Cerco di leggere il romanzo prima: la carta stampata trasmette molte più emozioni di un film, seppur fatto bene, comunque è simpatico dare un volto ai personaggi.
     
    Top
    .
  14. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PollyM @ 21/10/2011, 14:06) 
    Ciò non toglie che trovo un bel po' di verità anche nella prima, perché mi è capitato spesso di scoprire autori interessanti dopo avere visto film tratti dai loro lavori.

    Ah, verissimo questo, è successo anche a me. :sorriso:
     
    Top
    .
13 replies since 21/10/2011, 10:03   111 views
  Share  
.