Che cosa preferite leggere: saghe o volumi autoconclusivi?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Volumi autoconclusivi
    36.36%
    4
  • Leggo entrambi, indifferentemente
    36.36%
    4
  • Saghe / serie
    27.27%
    3
Guests cannot vote (Voters: 11)

Che cosa preferite leggere: saghe o volumi autoconclusivi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Raccontateci le vostre motivazioni, quali sono secondo voi i pro e i contro di ognuno e, perché no, divertitevi a fare una lista delle mille saghe che state seguendo, e di quelle che vorreste seguire ma ve ne manca il tempo! :rinco:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Eccomi! :32 denti:
    ho votato volumi autoconclusivi, perchè li preferisco, ma non disdegno anche le saghe, magari non troppo lunghe, perchè ho sempre paura di stancarmi e mi è capitato di abbandonare più di una serie...

    il problema, secondo me, è che alla lunga possano diventare ripetitive, qui deve poi entrare in gioco la bravura dell'autore e catturare e "trattenere" la mia attenzione, altrimenti, mollo!

    lo so, forse sono un po' pesante :imbarazzo:
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    io invece ho votato la risposta 3, xkè leggo entrambe e non mi complica il fatto che siano saghe più o meno lunghe.
    La mia lista delle saghe? :imbarazzo: mamma mia, aspetta che ci rifletto un attimo................allora

    La confraternita del Pugnale Nero - Ward (in lettura)
    La stirpe di mezzanotte - Adrian (in lettura)
    I Dak hunter - Kenyon (in lettura)
    Lord of the underworls - Showalter (in lettura)
    I carpaziani - Feehan (vorrei leggere)
    Blood Ties - Tanya Huff (vorrei leggere)
    Cassandra Palmer Series - Karen Chance (vorrei leggere)
    Cat Night Huntress - Jeaniene Frost (in prossima lettura)
    Fallen angel - Ward (in lettura)
    I diari del vampiro - Smith (abbandonata, ma sicuramente a tempo perso la finirò)
    Meredith/Merry Gentry - Laurell K. Hamilton (vorrei leggere)
    Master of time - Joyce ( vorrei leggere)
    Nightwalkers (Creature della notte) - Jacquelyn Frank (vorrei leggere)
    Psy/Changeling - Nalini Singh (vorrei leggere)
    Riley Jenson - Keri Arthur (letto solo il primo, ma rimedierò presto)
    Savannah Vampires Chronicles - Raven Hart (vorrei leggere)
    True blood - Harris (in lettura)
    Twilight - Meyer (letta)
    Wings in the Night - Maggie Shayne (vorrrei leggere)
    La serie Atlantis - Showalter (in lettura)
    La saga dei gardella (letta)
    La saga Regency draculia - Gleason (da iniziare)

    queste sono solo alcune delle saghe che mi vengono in mente, ma ce ne sono altre 1.000 :rinco:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Io leggo tutto, indifferentemente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Non disdegno un bel libro autoconclusivo, ma dato che da sempre sono un appassionata di fantasy ero già abituata alle serie infinite partendo da Shannara a Darkover e altro. Comunque ho tentato di fare una lista di quelle che seguo attualmente, mancano le serie romance, perché dato che ho tutti i libri usciti nei romanzi mondadori ho una trentina di serie varie ma non ne ricordo il titolo.

    Confraternita del pugnale nero
    Saga Emma Holy (speriamo migliori)
    Serie Phoenix chronicles (è iniziata bene)
    I diari della notte ( ho comprato oggi il secondo poi vedo)
    Angeli caduti Ward
    Dark hunters
    Cronache di Nick (non so se andare avanti)
    La stirpe di mezzanotte (Una delle preferite)
    Black Moon
    La cacciatrice della notte (favolosa)
    Gli immortali "Cole"
    Serie Demoniaca
    Nicki Styx (vediamo come è il secondo)
    Serie Mercedes Thompson "Brigg"
    Il ciclo del potere e del sangue
    True Blood
    Il protettorato del parasole (divertentissima)
    Guild Hunter (uno dei libri che mi è piaciuto di più)
    Anita Blake (Non ha amanti ha uno zoo al momento attuale credo che le manchino i pinguini e le foche monache)
    Merry Gentry
    I vampiri di Savannah (fra un mese l'ultimo)
    Ciclo Terre D'Ange (molto molto particolare)
    Ciclo Rachel Morgan la cacciatrice di taglie (non ancora letto, ma non trovo il tempo)
    Serie Cassandra Palmer
    Le streghe Beauchamp
    Le sorelle Drake Feehan
    Saga Chicagoland vampire
    Serie Love ot Stake
    Serie Void city
    serie Harper Connely
    Serie Argeneau
    Il giardino degli eterni
    Accademia dei vampiri
    Diario dei vampiri ( sono arrivata al 12 adesso basta)
    La casa della notte (la leggo ma la compra la mia amica)
    Shadwhanters
    Trilogia delle gemme
    Sangue blu (mi ha stufato abbastanza)
    Vampire Queen ( ero riuscita a resistere ma me lo hanno regalato)
    Insatiable
    Gli immortali (uscito l'ultimo, ma non mi piaceva più ma ho voluto finirla)

    poi tenendo presente che ho tutta la serie dei Bluenocturne e dei Dark passion

    Creature della notte
    Prescelti dalle tenebre
    Serie Companion
    I demoni
    Serie Atlantis
    Paranormal love
    I maestri del tempo
    Regency Draculia (comincia questo mese)
    I vampiri templari
    I vampiri (non ricordo se è finita)
    Othekin altra stirpe
    Shifters
    credo siano tutte ma non sono sicura. Con questa piccola lista si potrebbe pensare che io non faccia nulla dalla mattina alla sera in realtà sono riuscita a tirare su due figli abbastanza bene (ormai sono grandi) e negli ultimi anni ho anche un lavoro. :risata: :risata:
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    Anche se leggo di tutto, ho votato per le saghe/serie, che preferisco per due motivi. Primo, perché una volta che mi affeziono ai personaggi, mi piace vederli tornare :) Un po' come quando finisce un film che ti è piaciuto (un esempio per tutti? Dirty Dancing :lol:) e vorresti sapere, vorresti "vedere" che cosa succede "dopo". Le serie ti permettono (e permettono all'autore!) di imparare a conoscere meglio i personaggi, di vederli crescere, non solo "biologicamente", in un modo che un singolo libro non ti permette.
    Inoltre, il mix tra filo conduttore principale della serie e "episodio" specifico è molto nelle mie corde, anche lì perché finisce con il dare alla storia più ampio respiro, e con il permettere all'autore di giocare di più con la suspense e i colpi di scena.

    Le serie che "sto seguendo":

    nel mondo urban fantasy
    - Black Dagger Brotherhood di JR Ward - grandiosa!
    - Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon - molto divertente e fantasiosa :)
    - Lords of the underworld di Gena Showalter (ho letto solo il primo però)
    - Psy/Changeling di Nalini Singh - molto bella :D
    - Guild hunter di Nalini Singh (letto solo il primo)
    - Midnight Breed di Lara Adrian - mah, continuo per la curiosità, ma non mi fa impazzire...
    - Maximum Ride di James Patterson
    - Cat Night Huntress di Jeanine Frost (l'inizierò a breve)
    ... e sì, ho letto anch'io tutti e 4 i libri di Twilight, e il terzo e il quarto mi sono piaciuti :)

    Le trilogie valgono? Sto seguendo quella della Baraldi (Scarlett), la trilogia Hush-Hush della Fitzpatrick, la distopia Delirium, ho comprato i primi due della Gier (Red e Blue) e aspetto il seguito di Eternity. What else? :dubbio: Ho sicuramente dimenticato qualcosa...

    I thriller e i romantic suspence:
    - In death series di JD Robb, ho letto solo il primo ma mi è piaciuto un sacco, continuerò di sicuro! ne ho già altri tre in casa ;)
    - Rizzoli & Isles di Tess Gerritsen - tre miti di donne! (Rizzoli, Isles e Tess!)
    - Ghostwalkers di Christine Feehan - bellini i primi due, davvero bello il terzo
    - Troubleshooters della Brockmann - letto solo il primo ma continuerò senz'altro
    - Stephanie Plum di Janet Evanovich :risata:
    Inoltre, ho letto diversi Alex Cross, Kay Scarpetta, Tempe Brennan, ho fatto la conoscenza dell'agente Pendergast e delle due serie di Fred Vargas, e anche qui sicuramente dimentico qualcosa...

    In zona fantascienza, sto iniziando la serie "Tomorrow" di James Marsden (sto leggendo il primo) e sto seguendo la serie di Pittacus Lore (letto il primo, Sono il numero 4, ho in ordine il secondo, The power of six)

    E il problema quando ti piacciono così tante serie è che... per ogni libro che leggi ce ne sono altri 20 che ti aspettano! perché alcuni di questi autori sono davvero prolifici :rinco:
     
    Top
    .
  7. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace leggere le serie, anche se preferisco che in qualche modo ogni libro si concluda. Vedo di spiegarmi meglio..... :sorriso:
    Mi piace leggere romanzi in cui ritornano gli stessi protagonisti quindi ad es Jeffery Deaver con Lyncoln Rhyme, Elizabeth George con lispettore Lynley in modo da seguire l'evolversi delle vite dei protagonisti, però per il resto ogni libro deve finire in modo da rimanere in qualche modo un libro a sè e da non essere "costretti" a leggere una serie infinita per sapere come si conclude.
     
    Top
    .
  8. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    ho votato!
    Leggo tutto...ma preferisco il libro che si conclude perchè non ho più voglia di rincorrere tutte le serie, le saghe...e aspettare anni!
    Sì, sì, anni. Per quanto riguarda la trilogia delle Gemme ad esempio, è necessario aspettare aprile 2012 (forse per GREEN) e Rapture (serie Fallen) idem.

    Oppure aspetto e prendo i volumi tutti insieme, come ad esempio per LA guerra degli Elfi..ho un intero volume..(di 1.500 pagine aahhH!! ) e si conclude lì!

    ...sono troppo curiosa....o no?
     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Tabatha* @ 30/9/2011, 10:31)
    lo so, forse sono un po' pesante :imbarazzo:

    CITAZIONE (FairyMoon @ 3/10/2011, 08:39)
    ...sono troppo curiosa....o no?

    In realtà, fanciulle, è proprio interessante seguire tutti i vostri ragionamenti, perché tra tutte stiamo portanto alla luce tutti i pro e i contro, no? Poi ovviamente, uno può propendere più per le une o per gli altri, oppure decidere che si sente assolutamente neutrale e piglia dallo scaffale, seguendo semplicemente l'umore o... beh, quello sarebbe un sondaggio a parte ;)

    Continuate a votare e a raccontarci! :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  10. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    sì hai ragione PollyM: è interessante sapere cosa ne pensano gli altri.

    A me non dispiacciono le saghe però in effetti ESSENDO CURIOSA :sorriso:
    mi piacerebbe avere tutto e subito.

    Mi irrita dover aspettare, e poi devo rileggere (per forza) quello che era per rimmergermi nella storia..
    per quello dico: meglio avere qualcosa che si concluda subito?

    -.-.-

    Ho letto ANGELOLOGY ( e non mi piaciuto molto)
    sembrava un libro a sè..invece ci sarà un seguito di sicuro. E non si ha nemmeno l'idea di quando ci sarà!!! uffa! :sto sbavando:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michela1978 @ 1/10/2011, 15:12) 
    Anche a me piace leggere le serie, anche se preferisco che in qualche modo ogni libro si concluda. Vedo di spiegarmi meglio..... :sorriso:
    Mi piace leggere romanzi in cui ritornano gli stessi protagonisti quindi ad es Jeffery Deaver con Lyncoln Rhyme, Elizabeth George con lispettore Lynley in modo da seguire l'evolversi delle vite dei protagonisti, però per il resto ogni libro deve finire in modo da rimanere in qualche modo un libro a sè e da non essere "costretti" a leggere una serie infinita per sapere come si conclude.

    Ecco, questo è un compromesso che mi piace molto!!!
     
    Top
    .
  12. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ma sapete che c'è un solo voto a favore delle saghe, il mio? :imbarazzo:

    Mi sento come la particella di sodio in quella famosa bottiglia d'acqua minerale sconsolatolq1
     
    Top
    .
  13. bigfe78
     
    .

    User deleted


    :risata: dai tesoro non perdere le speranze magari arriva qualcun'altro che vota come te :risata:
     
    Top
    .
  14. LyannaStark
     
    .

    User deleted


    Purtroppo, e dico purtroppo, leggo solo saghe... le preferisco perchè hai più tempo per affezionarti ai personaggio.
    L'unico problema è che ovviamente non hanno mai fine... almeno un paio di quelle. Vedi le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che l'autore ci mette una vita a finire, vedi Merry Gentry, vedi Sookie Stackhouse, ecc ecc ecc... >.<
     
    Top
    .
  15. mpblack
     
    .

    User deleted


    Ho votato saghe, anche se non disdegno, naturalmente, i volumi autoconclusivi. Il fatto è che quando mi innamoro dei personaggi di un libro, non vorrei staccarmene più. :che visione: :che visione:
    Un esempio: quando è terminata la saga di Harry Potter, mi sono letteralmente messa a piangere! :rinco:

     
    Top
    .
15 replies since 30/9/2011, 09:00   241 views
  Share  
.