Quando il diavolo ti accarezza

Luca Terenzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Luca Tarenzi, classe '76, autore e traduttore, si era già avventurato nel genere urban fantasy con la storia di licantropi Le due lune (Alacran, 2009).

    Quest'anno, perfettamente in linea con la tendenza del momento (angeli angeli e ancora angeli angel1), è uscito per Salani Quando il diavolo ti accarezza


    TarenziDiavolo


    Titolo: Quando il diavolo ti accarezza
    Autore: Luca Terenzi
    Data di pubblicazione: 24 febbraio 2011
    Prezzo: € 18,00
    Editore: Salani
    Pagine: 368

    In una Milano buia e sferzata dalla pioggia, Lena sta inseguendo la sua amica Sofia, misteriosamente caduta in uno stato di trance. Davanti alla mole imponente della stazione Centrale, tra i marmi fievolmente illuminati dalla luce dei lampioni, la giovane assiste a un incredibile duello: un’immensa creatura di fuoco sta per annientare un ragazzo nudo e coperto di sangue.
    D’istinto Lena interviene e permette al giovane di approfittare di un momento di distrazione dell’avversario per rovesciare le sorti della battaglia e decapitarlo con la sua stessa spada. Solo che l’assalitore era un angelo e il giovane, Arioch, un demone appena evocato per uccidere Sofia. Lena è determinata, coraggiosa, testarda e per salvare la sua migliore amica è disposta a tutto, anche a mettersi contro un demone. Arioch è antico come il mondo, violento, sanguinario e ha una missione cui è vincolato. E, purtroppo per Lena, ha anche due occhi penetranti e stregati...


    Edited by bigfe78 - 5/9/2011, 12:42
     
    Top
    .
  2. Vishous's shellan
     
    .

    User deleted


    "Cosa succede quando il diavolo si innamora?"
    Lo avevo comprato 1 mesetto fa (nonostante su anobii avessi letto pareri discordanti) e per un pò l'ho tenuto lì ad aspettare perchè ne avevo altri da leggere. Ma devo dire che l'attesa è stata ben ripagata. L'ho "fatto fuori" in due giorni.
    Mi ha "preso" fin dalle prime pagine. Fino ad ora non avevo ancora letto romanzi fantasy di scrittori italiani, e Tarenzi non mi ha deluso. Ci sono azione, amore, ironia e molti particolari che riguardano la cultura demoniaca e angelica: io lo consiglio.
    E' un romanzo autoconclusivo ma sinceramente se c'era un seguito non mi sarebbe dispiaciuto.
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    questo libro fa parte della mia wishlist già da un pò!
     
    Top
    .
  4. Vishous's shellan
     
    .

    User deleted


    Abbiamo gli stessi gusti :-)
     
    Top
    .
  5. bigfe78
     
    .

    User deleted


    e già ^_^
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    Io l'ho prenotato in biblioteca, ho sette persone davanti, dovrò aspettare un pochino...
     
    Top
    .
  7. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    ALTRO LIBRO DA AVEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    L'ho finalmente iniziato ed è molto particolare, fin dall'inizio :)

    L'autore ha sicuramente un solido background (ho letto che è laureato in storia delle religioni, quindi gioca in casa :P) e una fervida immaginazione :D

    A tra poco per la rece :)
     
    Top
    .
  9. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Messo in wish list anobii
     
    Top
    .
  10. bigfe78
     
    .

    User deleted


    grazie Mony aspetto la rece voglio vedere che ne pensi
     
    Top
    .
  11. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 18/8/2011, 11:38) 
    grazie Mony aspetto la rece voglio vedere che ne pensi

    mI ASSOCIO... :32 denti: :32 denti:
     
    Top
    .
  12. PollyM
     
    .

    User deleted


    Dimenticate gli angeli, caduti e non, affascinanti ma banalotti della Fitzpatrick o i demoni efficaci ma appena accennati nella loro origine ed essenza della Baraldi. Con questo romanzo di Luca Tarenzi, laureato in storia delle religioni (così almeno recita la sua biografia), si entra in un mondo raffinato e approfondito, e davvero angeli e demoni non sono mai stati così reali e spaventosi.
    Ricco di vivide immagini, (quasi troppo) carico di informazioni e spiegazioni, questa è una storia ben scritta che affronta la guerra tra creature della luce e creature dell’ombra in un modo che non avevo mai incontrato prima (non che io abbia neanche lontanamente letto tutto il leggibile su creature che le ali le han perse o le hanno ancora ;) ).
    Una lettura che dà sicuramente molto, la cui mancanza è, a mio avviso, una certa freddezza dovuta all’approccio molto razionale, intellettuale, quasi teologico in alcuni punti. Fremente di emozioni come la rabbia, l’invidia, l’orgoglio, poco palpitante di emozioni come la paura e l’amore - come se fosse stato scritto più dal punto di vista degli angeli che degli umani. La storia d’amore tra i due protagonisti viene presentata come un dato di fatto, quasi sminuita come un meccanismo necessario alla trama (Lena si innamora di Arioch come si è invaghita di altri prima di lui), non raccontata come l’evento unico, emozionante e sorprendente che avrebbe potuto essere.

    Quattro stelline su cinque :D

    Alcuni brani…

    Dalla prima “chiacchierata” di Lena e Arioch (pag. 55)
    CITAZIONE
    “Ne ho visto un bel po’, di film sugli angeli. E ne ho letto sui libri. Mi piace il fantastico. […] Le storie dicono che Dio ha preferito gli uomini a loro, e che Lucifero si è incazzato. Ma gli altri, quelli che non si sono ribellati, lo hanno fatto volentieri? O sono stati solo tanto obbedienti, magari perché avevano fifa, ma hanno continuato a pensare ‘Sì, però i più fighi restiamo noi’? […] E non è che si comportino tanto bene nemmeno nei libri: gli angeli della Bibbia bruciano città, uccidono bambini, storpiano la gente. E nel Libro di Enoch….”
    “Hai letto il Libro di Enoch?” Il ragazzo alzò un sopracciglio. “Era una lettura da iniziati”.
    “Oggi è una lettura da nerd. Lo scarichi da Internet”.

    Le parole del Filosofo (pag. 63)
    CITAZIONE
    “Gli dei vanno e vengono, ragazzo mio. Ogni civiltà ha innalzato i propri e buttato giù dalle nuvole i precedenti, e nessuno potrà mai farci nulla. Ma loro, il Popolo di Mezzo, loro rimangono al loro posto, da sempre e per sempre. Come gli eserciti, come i burocrati, che servono un governo e quello che lo ha preceduto e quello che verrà dopo. E la loro guerra prosegue, con o senza i nostri dei”.

    Arioch e il mondo delle ombre (pag. 78)
    CITAZIONE
    Il mondo delle ombre gli apparteneva, e lui apparteneva a esso. Non erano forse gli angeli caduti ombre di quel che erano stati un tempo? Non poteva l’Inferno stesso essere un riflesso oscuro del Cielo? E sulla Terra ogni cosa aveva la propria ombra. Ogni cosa e ogni persona.

    Arioch e Azazel (pag. 152)
    CITAZIONE
    “Azazel, perché lo stai facendo?”
    “Perché io sono il deus ex machina. Arrivo dal nulla, risolvo la situazione e scompaio di nuovo, figo come sono arrivato”.

    L’amore tra una creatura sovrumana e una mortale secondo Tarenzi (pag. 251)
    CITAZIONE
    Non era così stupida da domandarsi perché si fosse innamorata di lui. Come si fa a non innamorarsi degli dei? Lo dicevano tutte le storie, dai miti antichi ai romanzi moderni: gli dei entrano nella tua vita e la sconvolgono, perché non sono inumani ma sovrumani. Hanno tutto quello che ha un essere umano, ma mille volte di più. E nello stesso tempo ti guardano come se fossi tu la cosa più importante che esiste. Possono strappare il fulmine dal cielo solo per depositarlo nella tua mano, perché loro hanno bisogno di te. Perché anche gli dei possono amare i mortali.

     
    Top
    .
  13. bigfe78
     
    .

    User deleted


    grazie tesoro della rece anche se già conoscevo la tua opinione xkè ne avevamo parlato di persona ^_^
     
    Top
    .
  14. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Lo devo assolutamente avere!!!!
     
    Top
    .
  15. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    L'ho iniziato a pranzo...
     
    Top
    .
15 replies since 19/5/2011, 09:46   114 views
  Share  
.