Alterra - L'alleanza dei tre

di Maxime Chattam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Dal 25 marzo e targato Lain (marchio di Fazi) è in libreria Alterra - L'alleanza dei tre, di Maxime Chattam, romanzo post-apocalittico e primo di una trilogia (il secondo e il terzo volume - Malronce e Le coeur de la Terre - sono usciti in Francia nel 2009 e nel 2010).

    Alterra


    Titolo: Alterra. L'alleanza dei tre
    Autore: Maxime Chattam
    Data di pubblicazione: marzo 2011
    Titolo originale: Autre-Monde. L'Alliance des Trois
    Prezzo: € 18,50
    Editore: Lain
    Pagine: 350

    Nessuno si era accorto del suo arrivo, e di colpo è sopra tutta la città: una spaventosa, gelida tempesta. Quando il quattordicenne Matt la vede incombere, vorrebbe avvisare i genitori, capire che cosa succede, se c'è un reale pericolo. Ma è già troppo tardi: viene colpito da un fulmine e perde conoscenza.
    Quando si risveglia, è solo. La madre e il padre sono scomparsi, volatilizzati i vicini di casa, vuote le strade Cosa è successo?
    Insieme all'amico Tobias, Matt cerca disperatamente di trovare qualcuno ancora in vita, in questa New York muta e fredda che sembra non dare speranze. Eppure, i due non sono soli: strane presenze dagli occhi di ghiaccio ne seguono i movimenti, bizzarre creature mutanti li spiano. Ai due ragazzi non resta che fuggire dalla città.
    Li attende un mondo selvaggio, nel quale la natura ha ripreso totalmente il sopravvento. Riescono a trovare riparo su un'isola a ovest, presso una comunità di bambini, i "Pan". Il loro rifugio è però tutt'altro che sicuro: perché ad Alterra, gli unici adulti sopravvissuti sono diventati ormai cacciatori di bambini.



    Fazi ha addirittura aperto una pagina tutta dedicata ad Alterra, dove potete trovare degli estratti del romanzo e navigare "nel mondo di Alterra".

    Ed è vero che Alterra è un nome che già esiste - è un istituto che si occupa di problemi ambientali - ma complimenti ai traduttori (o all'editore) per il termine trovato, perché nell'originale francese è semplicemente "Autre-Monde".


    L'autore
    Maxime Chattam, francese, classe '76, è conosciuto in Italia soprattutto per i suoi thriller a tinte forti, prima fra tutte la sua Trilogia del Male - il cui primo libro, L'anima del male, segna anche il suo esordio nel 2002.

    Il suo sito (presto sarà disponibile anche in inglese): www.maximechattam.com/fr/

    Edited by bigfe78 - 16/8/2011, 13:16
     
    Top
    .
  2. andromeda_16861
     
    .

    User deleted


    Salve, io sono una fan dell'autore. Li ho letti tutti, ma vorrei sapere se questo si avvicina agli altri o è molto diverso. A me sono piaciuti tutti tranne "Arcana" e "Il sangue del Tempo". Mi potete dare qualche dritta? :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    ciao Andromeda!

    Io l'ho ricevuto l'altro giorno dalla biblioteca (ho dovuto aspettare un po', c'era la coda :P) e lo inizierò quanto prima.

    Non è un thriller ma un post-apocalittico e i protagonisti sono dei fanciulli. Insomma, mi sembra che Chattam si sia staccato dalla sua produzione precedente (se vuoi, un po' come Patterson che scrive sia polizieschi che alcune serie più virate all'urban fantasy). Appena letto lo commenterò, anche se non avendo letto i suoi thriller non sarò in grado di fare un confronto in termini di stile.

    Tra parentesi, avevo intenzione di aprire un topic sulla sua Trilogia del Male, lo farò quanto prima così puoi commentare se ti va.

    A presto!

    P.S. Se vuoi aprire anche tu delle discussioni su romanzi di Chattam o altri, fai pure!!!
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    L'ho finito qualche giorno fa, e tutto sommato mi è piaciuto, anche se non mi ha completamente conquistato.

    L'inizio è un misto di déjà-vu, soprattutto cinematografici: L'apprendista stregone prima, Io sono leggenda (ho visto il film con Will Smith, non ho letto il libro) e 28 giorni dopo poi. A seguire, un intermezzo che ha del fiabesco, i due amici scendono una lunga scala e sembra di scivolare in un una sorta di Paese delle Meraviglie.

    Poi l'arrivo all'isola, e finalmente si capisce dove il libro voglia andare a parare, e a collocarsi. Una nuova comunità di ragazzi dove non tutto è come sembra (e questa è la parte più interessante).

    Una storia gradevole, soprattutto nella seconda parte, e un libro che si lascia leggere, ma non abbastanza originale, "vivo" e avvincente da lasciare davvero il segno.
     
    Top
    .
3 replies since 4/5/2011, 11:57   117 views
  Share  
.