Il Prezzo dell'Odio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dubricius
     
    .

    User deleted


    image

    Inserisci qui il tuo messaggio

    Non è semplice parlare di Pierluigi Curcio e del perché si cimenti col romanzo storico. Dando una scorsa al curriculum letterario ci imbattiamo in racconti quali “ Il tesoro di Alarico” “Maria D’Avalos” “ Ilaria del Carretto”, poi un romanzo, “Artorius” testo inedito e vincitore di tre premi letterari, inerente la vicenda di un ufficiale di cavalleria romana a cui sono attribuite le radici del mito arturiano e la cui prefazione ...è stata scritta dalla Dott.ssa Linda A. Malcor, una delle maggiori esperte in campo internazionale sulla figura dell’eroe.
    Andando oltre notiamo un secondo romanzo recante il titolo di “Il prezzo dell’odio”, una riproposizione riveduta ed ampliata di una precedente stesura che ha trovato nuovo spazio grazie alla “Arduino Sacco Editore”.
    Titolo impegnativo non trovate? Di cosa parla? L’argomento cardine?
    La Dott.ssa Monica Genovese nella prefazione scrive “Non è solo un libro, ma un viaggio da compiere al fianco dei protagonisti, mercenari in fuga, scampati al massacro che cambia, per sempre, le loro esistenze. Proiettati in un’atmosfera cupa, intensa, si è coinvolti in gesta, nobili e tremende. Si soffre per la rabbia e le pene descritte, inflitte dal cuore e dall’odio umano, per le battaglie perse, per gli amici caduti, per le donne dallo sguardo triste. E’ una storia che usa il linguaggio del passato, del periodo storico in cui è ambientata, scoprendosi così, realistica e suggestiva, avvincente e palpitante, ricca di accurati riferimenti epocali, trasmessi come frammenti di ricordi, visioni e non solo come studio dell’autore.”
    Un romanzo scrupoloso che affonda le radici nel prolifico humus storico leggendario della Britannia del IV sec. d.c., dalla caduta dell’usurpatore Costantino III fino alla riconquista del regno perpetrata dai leggendari eredi.
    Attenti ora, ve li presento: ecco Fearghal e l’inseparabile Eirwen legati da un amore indissolubile. Medved un uomo duro, inflessibile. Taranis l’amico che tutti vorrebbero avere. Parry: il giovane scoprirà sulla propria pelle quanto le ballate dei bardi poco esprimano la crudeltà della vita. Meabh, Lavinia, Carbio, Niall ed Embreis, l’uomo del sogno.
    La narrazione è diretta, per di più, l’autore ha concesso ai personaggi di esprimersi grazie ad una serie di diari che si concatenano l’un l’altro fino all’epilogo.
    Il prezzo dell’odio è un testo scorrevole, avvincente, che merita di entrare in libreria e quel che più conta, tra i nostri scaffali.
    Da non perdere.
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    ciao Pierluigi :ciao.gif:

    Ho visto su anobii che il volume è appena uscito. Sai che, se ti interessa, puoi metterlo in catena su anobii, vero? Il gruppo dove sono in catena i miei è questo, se vuoi dare un'occhiata

    www.anobii.com/groups/01e821d2bc355c5d3e/

    E benvenuto :)

    Se vuoi raccontarci qualcosa di te al di fuori di questa esperienza editoriale, passa pure a lasciare un messaggio in Benvenuti nel club (prima sezione in alto).
     
    Top
    .
  3. Dubricius
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, ma purtroppo non ho copiei da inserire in catena di lettura. La casa editrice non ha richiesto alcun contributo e, giustamente, è stata alquanto parca nelle distribuzione delle copie: due, di cui una donata a chi ha redatto la prefazione e la seconda al responsabile di un sito "Talento nella storia" che devo dire, ha preso il romanzo ed il mio lavoro sotto la propria tutela. Pensa che allo stato attuale non ne ho neppure una per me. Passo subito alla seconda sezione, grazie per avermi accolto :D
     
    Top
    .
2 replies since 3/5/2011, 18:37   31 views
  Share  
.