Private

di James Patterson e Maxine Paetro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Un nuovo romanzo e un nuovo protagonista per James Patterson


    Privateeng Privateita


    Titolo: Private
    Autore: James Patterson e Maxine Paetro
    Data di pubblicazione: giugno 2011
    Titolo originale: Private
    Prezzo: € 18,60
    Editore: Longanesi
    Pagine: 308

    Quando la polizia non può aiutarti, quando la stampa rischia di distruggerti, c'è un solo posto a cui puoi rivolgerti: Private. Sono Jack Morgan, ex pilota dei Marines sopravvissuto per miracolo a una missione in Afghanistan dalla quale molti dei miei commilitoni e amici non sono tornati. Il passato mi pesa addosso come una cappa di piombo e cerco di dimenticare i miei incubi buttandomi nel lavoro. Vivo a Los Angeles, dove dirigo la sede centrale della Private Investigations, forse la migliore agenzia di investigazioni del mondo, quella alla quale ci si rivolge quando servono il massimo della decisione e della discrezione. Lo dico senza falsa modestia, soprattutto perché con me lavora un team di esperti eccezionale: una profiler geniale, un'abilissima hacker, un tecnico scientifico a cui non sfugge nulla. Giochiamo fuori dalle regole, abbiamo a che fare ogni giorno con i segreti dei personaggi più influenti del pianeta e ci avvaliamo dei più moderni strumenti dell'indagine scientifica. E in questo modo abbiamo sempre vinto. Finora. Perché non bastava indagare su un caso di corruzione ai massimi livelli e su un assassino seriale che a Los Angeles ha già ucciso dodici ragazzine e non intende fermarsi... C'è stato anche il barbaro omicidio della moglie del mio miglior amico, la dolce e adorabile Shelby Cushman: un'esecuzione in stile mafioso, assolutamente incomprensibile per una ragazza solare che non aveva nulla da nascondere. Forse...


    Intanto, questo il riassunto di Private sul sito ufficiale di James Patterson (la traduzione è mia per gli utenti di questo forum)

    LA POLIZIA NON PUO’ AIUTARTI
    L’ex agente della CIA Jack Morgan gestisce Private, una rinomata agenzia di investigazioni cn filiali in tutto il mondo. Il posto dove andare quando si ha bisogno di massima forza e massima discrezione. I segreti degli uomini e delle donne più influenti del pianeta si rivolgono a Jack ogni giorno —e il suo staff di investigatori utilizzano gli strumenti più avanzati per risolvere i loro casi.

    LA STAMPA TI DISTRUGGERA’
    Jack è già immerso in un’indagine su uno scandalo di scommesse multi-milionarie legato alla NFL (National Football League) e nell’omicidio irrisolto di diciotto studentesse quando viene informato di un orrendo assassinio vicino a casa: la moglie del suo migliore amico, nonché sua ex amante, è stata uccisa. E’ una notizia che lo sconvolge. Ma Jack riprende il controllo e impegna tutte le risorse di Private per catturare il suo assassino.

    SOLO UN LUOGO DOVE ANDARE: PRIVATE
    Jack non è obbligato a giocare secondo le regole. Mentre si avvicina all’assassino e sceglie tra vendetta e giustizia, deve anche gestire una relazione sentimentale sul posto di lavoro che minaccia di sconvolgere i suoi piani. Guidato da una trama che si muove a una velocità che sfida la morte, Private è il miglior thriller che James Patterson abbia mai scritto.

    Qui potete leggere dei brani in lingua originale direttamente dal sito dell'autore.


    Il 2 gennaio 2012 esce negli USA un secondo libro della serie, in cui gli eventi narrati sono cronologicamente precedenti al primo

    privateTwo


    Private #1 Suspect

    La trama, dal sito dell'autore...
    Since former Marine Jack Morgan started Private, it has become the world's most effective investigation firm—sought out by the famous and the powerful to discreetly handle their most intimate problems. Private's investigators are the smartest, the fastest, and the most technologically advanced in the world—and they always uncover the truth.
    Impossible murders
    When his former lover is found murdered in Jack Morgan's bed, he is instantly the number one suspect. While Jack is under police investigation, the mob strong-arms him into recovering $30 million in stolen pharmaceuticals for them. And the beautiful manager of a luxury hotel chain persuades him to quietly investigate a string of murders at her properties.
    The #1 suspect is Jack Morgan
    While Jack is fighting for his life, one of his most trusted colleagues threatens to leave Private, and Jack realizes he is confronting the cleverest and most powerful enemies ever. With more action, more intrigue, and more twists than ever before, PRIVATE: #1 SUSPECT is James Patterson at his unstoppable best.


    Mia traduzione per gli utenti di questo forum:
    Da quando l'ex marine Jack Morgan ha rilevato la Private, è diventata l'agenzia investigativa più efficiente al mondo — ricercata dai famosi e dai potenti per risolvere in modo discreto i loro problemi più riservati. Gli investigatori della Private's sono i più brillanti, i più veloci e i più tecnologicamente avanzati del mondo — e scoprono sempre la verità.
    Omicidi impossibili
    Quando la sua ex amante viene trovata morta nel suo letto, Jack Morgan diventa all'istante il sospettato numero uno. Mentre Jack è al centro dell'indagine della polizia, la mafia lo costringe a recuperare $30 milioni di farmaci rubati per conto loro. E la bellissima manager di un albergo di lusso lo persuade a investigare in modo discreto una serie di omicidi avvenuti nelle sue proprietà.
    Il sospetto n° 1 è Jack Morgan
    Mentre Jack lotta per salvarsi la vita, uno dei suoi colleghi più fidati minaccia di lasciare la Private, e Jack si rende conto che si trova di fronte ai nemici più intelligenti e pericolosi che abbia mai affrontato. Con più azione, più intrighi e più colpi di scena che mai, PRIVATE: #1 SUSPECT è James Patterson al suo inarrestabile meglio.


    Sulla rete erano circolate notizie su uno spin-off londinese, dal titolo Private - London, ma attualmente non se ne trova traccia :dubbio:

    Edited by PollyM - 9/10/2011, 12:12
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho finito Private l'altra sera, e credo che su anobii lo valuterò con tre stelline e mezzo, anche se tecnicamente non è possibile...

    C'è qualcosa che funziona bene, nei thriller di Patterson, e qualcosa che funziona meno bene.
    Sono sempre storie intriganti, con buoni personaggi, la professionalità è palese, insomma, basta leggere la frase con cui inizia il romanzo:
    CITAZIONE
    Un minimo di confusione è comprensibile ma, a quanto ricordo, la prima volta che sono morto è andata più o meno così.

    Sappiamo tutti che un inizio ad effetto è importante, molto importante, in tutti i romanzi e nei thriller in particolare. E su questo inizio, davvero niente da dire - kudos!

    Ma ho avvertito, in questo come in alcuni altri della serie di Alex Cross (le Donne del club omicidi non le conosco ancora, e Maximum Ride è un discorso a parte), una fretta che mi ha lasciato insoddisfatta.

    Prima di tutto, c'è tanta carne al fuoco, in questo romanzo. E se da un lato rende bene l'idea di un'agenzia investigativa "al top", con tanti casi da gestire simultaneamente, secondo me sarebbe stato più saggio o rinunciare a uno dei casi (probabilmente, quello del football), o regalare al romanzo 100 pagine in più per dedicare a ogni cosa il suo giusto tempo e la sua giusta attenzione.

    In particolare, ai rapporti umani. Su questo punto, soprattutto nei rapporti uomo-donna, il Patterson thillerista continua a deludermi. I suoi protagonisti maschili prendono le donne e passano oltre in un modo che mi disturba, perché non è la superficialità del playboy, del tombeur de femmes, come vogliamo chiamarlo. Alex Cross come anche Jack Morgan affermano di amare ma scaricano comunque, amano ma non riescono ad amare, insomma hanno un'incapacità emotiva rispetto all'universo femminile che ti fa sempre stare all'erta, perchè anche quando si avvicinano a qualcuna sai che la separazione - apparentemente senza motivo! - è dietro l'angolo.
    CITAZIONE
    Avevo lasciato andare via un'altra donna eccezione, era questo che avevo fatto? Ma cosa diavolo c'era di sbagliato in me?

    Insieme a Jack Morgan, me lo sono chiesto anch'io, in effetti :P

    Un altro problema di questo romanzo è a mio avviso la discrepanza tra i capitoli scritti in prima persona dal punto di vista di Jack Morgan e i capitoli scritti nell'ottica dei coprimari ma con un narratore onnisciente. Stilisticamente, i primi sono nettamente superiori agli altri, e come lettrice non ho potuto fare a meno di chiedermi: è la differenza tra James Patterson e Maxine Paetro, che capto?

    Insomma, non per aggiungere la mia voce a un coro già molto numeroso, da quel che leggo in rete, ma, con la stoffa da story-teller che ha, credo che i romanzi di Patterson guadagnerebbero in qualità, in attenzione, in rifinitura, in tempo dedicato a ciascun evento e ciascun passaggio, in dettaglio insomma, se invece di farne uscire 9/10 all'anno ne facesse uscire la metà!
     
    Top
    .
1 replies since 27/4/2011, 08:53   71 views
  Share  
.