Cronache del ghiaccio e del fuoco

di George R. R. Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    George Raymond Richard Martin, classe '48, statunitense, è autore e sceneggiatore di horror, fantascienza e fantasy.
    Per la TV ha lavorato come sceneggiatore (e nel secondo caso anche come produttore) alle serie "Twilight Zone" e "Beauty and the Beast".

    image

    Ciò nonostante, è noto soprattutto per il ciclo fantasy epico "Cronache del ghiaccio e del fuoco" (A song of ice and fire in lingua originale).

    La serie comprende originariamente quattro romanzi (il quinto in uscita in America quest'estate), diventati nove nell'edizione italiana.

    1. A Game of Thrones (letteralmente "Un gioco di troni") Bantam/Spectra, (1996).
    In Italia Mondadori lo pubblica inizialmente in due parti:
    - Il trono di spade (parte I, 1999)
    - Il grande inverno (parte II, 2000)
    Nel 2007 il romanzo esce nella sua veste originaria con il titolo Il gioco del trono, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 1, Mondadori.

    Il trono di spade
    SPOILER (click to view)
    In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la barriera - una muraglia erettta per difendere il regno da animali primordiali, e soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli?
    Il grande inverno
    SPOILER (click to view)
    Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Esterni che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e il gelido inverno. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.


    image image image



    2. A Clash of Kings (letteralmente "Uno scontro tra re") Bantam/Spectra (1998).
    Nella collana "Massimi della fantascienza", sempre della Mondadori, escono:
    - Il regno dei lupi (parte I, 2001)
    - La regina dei draghi (parte II, 2001)
    Come per il precedente, il romanzo esce nel 2008 nella sua veste originaria con il titolo Lo scontro dei re, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 2, Mondadori.

    Il regno dei lupi
    SPOILER (click to view)
    Nel terzo capitolo della saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" una rossa cometa apparsa nel cielo dei Sette Regni sembra annunciare tremende sciagure. La lunga estate dell'abbondanza sta per finire, mentre quattro pretendenti, in aperta guerra gli uni contro gli altri, si contendono il Trono di Spade.

    La regina dei draghi
    SPOILER (click to view)
    Mentre la cometa di sangue continua a brillare nel cielo dei Sette Regni, la Guerra dei Re prosegue senza esclusione di colpi. Robb Stark conquista una vittoria dietro l'altra, arrivando a minacciare le piazzeforti dei Lannister; dal canto suo anche l'astuto Tyrion fatica a tenere sotto controllo il proprio reame. Intanto nella fortezza maledetta di Harrenhal il crudele lord Tywin Lannister si sta preparando a marciare verso occidente per affrontare Stark. Ma qualcun altro sta tessendo la sua inesorabile tela di morte. Infatti all'estremo Nord, oltre la Barriera di ghiaccio, forze oscure vanno facendosi sempre più minacciose e sempre più incombenti. Solo Jon Snow con un pugno di Guardiani della notte può difendere il regno degli uomini dall'invasione di barbari e giganti. Uno scontro da cui dipenderà l'esistenza stessa dei Sette Regni.


    image image image


    3. A Storm of Swords ("Una tempesta di spade"), Bantam/Spectra (2000).
    Esce in Italia in ben tre volumi nella collana "Massimi della fantascienza", Mondadori.
    - Tempesta di spade (parte I, 2002)
    - I fiumi della guerra (parte II, 2002)
    - Il portale delle tenebre (parte III, 2003)

    Tempesta di spade
    SPOILER (click to view)
    Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendeno il Trono di Spade sono ridotti a quattro: il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con loro un pericolo ancora più spaventoso: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte.

    I fiumi della guerra
    SPOILER (click to view)
    Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Nelle terre dei fiumi, nella pericolosa regione delle paludi, ovunque nei Sette Regni dilaga la "Guerra dei Cinque Re". Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, invece, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con l'atroce mutilazione inflittagli dalla barbarica compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari. Nuovi intrighi, nuovi inganni e nuove turpitudini vengono tessuti all'ombra della Fortezza Rossa, mentre nell'estremo nord il colossale esercito del popolo libero cala verso la mastodontica Barriera di ghiaccio.
    Il portale delle tenebre
    SPOILER (click to view)
    Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la 'guerra dei Cinque re' pare giunta alla sua conclusione, con il Trono di Spade saldamente in mano al giovanissimo re Joffrey. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma su di lui pende l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon. E numerosi sono i nemici da cui deve guardarsi, come la Madre dei draghi Daenerys Targaryen. Intanto, nelle segrete della Fortezza Rossa, Tyrion Lannister, il Folletto, è costretto a discolparsi da un'accusa infamante che può portarlo al patibolo, mentre nell'estremo nord del reame Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, si trova a difendere la Barriera da una nuova e più micidiale minaccia: l'assalto finale che il mastodontico esercito di Mance Rayder, il re oltre la Barriera, scatena contro il Castello Nero, ultima piazzaforte dei Guardiani della notte. Forse, la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare.

    image image image image


    4. A Feast for Crows (letteralmente "Un banchetto per corvi") Harper/Collins, pag. 753 (2005).
    Esce in Italia in due parti nella collana "Massimi della fantascienza", Mondadori.
    - Il dominio della regina (parte I, 2006)
    - L'ombra della profezia (parte II, 2007)

    Il dominio della regina
    SPOILER (click to view)
    In questo nuovo capitolo una nuova minaccia sembra attendere quella che fu la terra dei sette re. Con la morte di Siy Jeoffrey il pazzo e la vittoria di Robb's Stark contro i ribelli del nord sembrava che finalmente la pace potesse recare sollievo, ma la pace era solo un'illusione. Potenti magie e profezie oscure stanno prospettando una nuova battaglia, ancora più sanguinosa e letale della precedente.

    L'ombra della profezia
    SPOILER (click to view)
    In spettrali campi di battaglia e tetre fortezze in rovina, fra città tramutate in cimiteri e terre ridotte a ossari, la spaventosa guerra dei cinque re volge ormai al termine. Eppure, in questa apparentemente consolidata "pace del re", nuove, inattese forze sono pronte a sferrare attacchi cruenti. Guidati dal famigerato re Occhio-di-corvo, gli uomini di ferro, eredi di un culto guerriero dimenticato da secoli, si sono lanciati all'invasione del sudovest del reame, costringendo la regina Cersei e il Trono di spade ad affrontare una nuova, inattesa prova di forza. E dalle brume di una memoria lasciata troppo a lungo sepolta, un'antica, sinistra profezia potrebbe minacciare la stessa regina. Non sembra esistere una fine al banchetto dei corvi. E, forse, l'ora del destino sta per scoccare perfino per le prede più inattaccabili.

    image image image


    5. A Dance with Dragons (la cui uscita è prevista sul mercato americano il 12 Luglio 2011).

    image



    Il ciclo, che include anche dei racconti, dovrebbe concludersi con i due volumi The Winds of Winter e A Dream of Spring .



    Curiosità: Quattro anni fa la HBO ha acquisito i diritti televisivi per l'intero ciclo di romanzi. La prima serie di "Games of Thrones", dieci episodi settimanali di un'ora basati sul primo romanzo, ha iniziato ad andare in onda il 17 aprile 2011, preceduta da numerosi trailer e documentari dietro le quinte. Si tratta della serie più costosa acquisita fino ad oggi dalla TV via cavo, con un costo stimato di 60 milioni di dollari per la prima serie. Appena due giorni dopo la prima, visti i commenti positivi di critica e i buoni risultati di pubblico, la HBO ha annunciato di aver confermato "Game of Thrones" anche per una seconda stagione.

    Edited by PollyM - 23/4/2011, 17:50
     
    Top
    .
  2. LyannaStark
     
    .

    User deleted


    amo, amo, amo, amo, adoro questa serie! *___*
    Finalmente Kong è morto (Kong è come veniva definita dallo stesso Martin l'enorme scimmia che aveva sulle spalle per la fine del libro A Dance With Dragons) quindi finalmente è finito il libro.
    La data del 12 luglio quindi appare ora certa *_*!
    E Amazon sarà il mio amico più fidato in quel giorno! *_*
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    Che cosa ti piace in particolare di questa saga, Nadia?

    Io l'ho scoperta da poco su anobii, ma da quello che ho letto in giro in rete, quest'autore gode davvero di grande stima!

    Visto il ritmo con cui la mia lista di libri "da leggere" si allunga, una saga tutto sommato già abbastanza lunga mi spaventa un po', ma sono anche curiosa ;)
     
    Top
    .
  4. LyannaStark
     
    .

    User deleted


    è una saga ispirata alla realtà...
    infatti di veri elementi fantasy come elfi e simili ce ne sono pochissimi.

    è un fantasy molto "scuro", con morti e squartamenti e ci sono tantissimi colpi di scena.
    Non affezionarti mai a un personaggio perchè potrebbe morire... questa è la filosofia da adottare nel leggere i libri.
    Appunto essendo più realistica non sempre i buoni vivono e i cattivi muoiono... qui è un misto...

    Comunque è ambientato nel Medioevo e Martin per scrivere i libri ha preso spunto dalla guerra delle Due Rose (Lancaster e York)
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LyannaStark @ 29/4/2011, 07:55) 
    Comunque è ambientato nel Medioevo e Martin per scrivere i libri ha preso spunto dalla guerra delle Due Rose (Lancaster e York)

    Ah sì, questo l'avevo letto - Guerra delle Rose e Ivanhoe venivano citati come fonte d'ispirazione, ma non avendolo letto non mi sono fidata a metterlo nella scheda.
    E avevo anche letto che i suoi romanzi - tutti, non solo questa saga - sono intrisi di una visione del mondo abbastanza pessimistica. E dire che lui a vedere le foto mi sembra molto "pacioso", come dire :lol: Ho anche letto che è molto presente tra i fans - alle convention, per esempio - e che ha sposato da poco la sua "lifelong girlfriend".

    Mi ispira anche la serie TV che ne è stata tratta, chissà che non arrivi anche da noi :dubbio.gif:

    In ogni caso, ho il primo in lista, sia in biblio che su amazon, seguirò l'ispirazione del momento. Ma dovrà aspettare la dozzina o giù di lì di libri che ho in lettura prima :1217404645.gif:

    Grazie per i tuoi commenti Nadia!
     
    Top
    .
  6. Morrigan*
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo Il trono di spade e devo dire che trovo splendido il modo di scrivere di Martin... a tratti scorre come una poesia *.*
    La storia è solo agli inizi, ma è accattivante... l'unica cosa "negativa" per me è che ci sono millemila nomi, luoghi ecc. e non mi è facile ricordarli tutti
    :imbarazzo:
     
    Top
    .
5 replies since 23/4/2011, 16:01   74 views
  Share  
.