Il mondo d'inchiostro

di Cornelia Funkle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saleyn
     
    .

    User deleted


    Cornelia Funke è una scrittrice tedesca classe 1958. Iniziò come illustratrice di libri, poi, fra gli anni '80 e '90 incominciò a scrivere narrativa per ragazzi. E' stata definita "la J.K. Rowling tedesca" dal Time.

    La sua più famosa opera è la trilogia del mondo d'inchiostro che è composta da:
    - Cuore d'inchiostro (2003, con cui ha vinto il premio BookSense Book of the Year Children's Literature);
    - Veleno d'inchiostro (2005, ancora vincitore del premio BookSense Book of the Year Children's Literature);
    - Alba d'inchiostro (2008).




    Trama:

    - Cuore d'inchiostro: La storia narra di una ragazzina di nome Meggie e di suo padre, un rilegatore di nome Mortimer. Mo ha un dono, quello di far vivere le parole di un libro o meglio, quando legge ad alta voce, è capace di materializzare ciò che sta leggendo. Questo dono si trasforma in una condanna quando, una notte di 9 anni prima, leggendo a Meggie e a sua madre Resa un passaggio di Cuore d'inchiostro, si trovò innanzi un bandito di nome Capricorno, il crudele Basta e il mangiafuoco Dita di Polvere, relegando la moglie Resa e i suoi due gatti ad essere intrappolati per sempre in quelle poche pagine, infatti, per ogni nuova vita trasportata nel mondo reale un'altra deve prendere il suo posto nella storia. Così mentre Capricorno continua a distruggere le copie del libro in cui è narrata la sua vita, per Mo e Meggie inizia una disperata fuga alla ricerca dell'ultima copia esistente del libro, nella speranza di poter riportare Resa nel mondo reale.

    Nel febbraio 2009 è uscito nelle sale cinematografiche l'omonimo film Inkheart. I sequel del film sono stati accantonati visto il disastroso risultato ottenuto al botteghino.

    - Veleno d'inchiostro:
    SPOILER (click to view)
    È passato un anno dalle vicende di Cuore d'Inchiostro, ma Meggie non smette mai di pensare al libro e ai personaggi che ne fanno parte e vorrebbe con tutto il cuore vedere quelle fate, quelle creature e quelle terre di cui sua madre continua a disegnare.
    Il mangiafuoco Dita di Polvere, intanto, vuole a tutti i costi tornare nella sua storia per riabbracciare la sua famiglia e per poter domare, ancora una volta, il suo amato fuoco, così trova un altro lettore capace di far vivere le parole: il disonesto Orfeo, che, d'accordo con Basta e Mortola, ruba la copia di Cuore d'inchiostro posseduto dal mangiafuoco.
    Farid convince Meggie a leggere per poter raggiungere e salvare Dita di Polvere, così entrambi si ritrovano intrappolati fra le pagine di quella storia. Basta e Orfeo fanno prigionieri Mortimer e Resa che vengono spediti nel mondo d'inchiostro.
    Nuovi personaggi, fate, coboldi, il tutto arricchito dalla presenza di un misterioso brigante di nome Glandarius disposto a tutto pur di sconfiggere il crudele sovrano e un libro capace di rendere immortali.


    - Alba d'inchiostro:
    SPOILER (click to view)
    La città di Ombra è nelle mani del malvagio Testa di Serpente, ma il libro che segna lo scorrere della sua misera vita sta marcendo lentamente ed egli è disposto a tutto pur di salvare codesto libro, così cattura tutti i bambini della città d'Ombra per spedirli in miniera, offrendogli, però, la libertà in cambio della vita di Glandarius.




    ok, ho cercato di contenermi nella trama per non svelare troppo.
    E' un ciclo indicato come letteratura per ragazzi, ma io lo trovo veramente geniale, perchè? beh è semplice, credo che chiunque vorrebbe poter entrere nella sua storia preferita o almeno vorrebbe rendere reale il personaggio che più ama.
    e vi garantisco che più e più volte mi sono ritrovata a leggere a voce alta, forse nella segreta speranza di poter materializzare Dita di Polvere o forse per ritrovarmi anche io ad Ombra fra fate blu, folletti dei cristalli, coboldi, dame verdi e saltimbanchi e soprattutto per vedere Dita di Polvere danzare con il fuoco.
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Grazie Sara per avere inserito questa nuova saga - che vado ad aggiungere al nostro indice :)

    Leggendo soprattutto il tuo commento, mi viene da pensare a un altro autore tedesco, Michael Ende, e alla sua Storia infinita, no?
     
    Top
    .
  3. saleyn
     
    .

    User deleted


    ovviamente e per giunta ho letto anche quello!
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    Io l'avevo comprato dopo aver visto il film, taaanti anni fa, ma in un impeto di entusiasmo e su consiglio di un'amica l'avevo preso in lingua originale... forse sarebbe stato meglio prenderlo in italiano, perché alla fine non l'ho mai letto :P
     
    Top
    .
  5. saleyn
     
    .

    User deleted


    beh da quel che ricordo la lettura in italiano non era delle più facili per cui credo che in lingua originale sia ancora peggio, soprattutto per le parole a volte troppo ricercate, ma la storia è davvero bella
     
    Top
    .
  6. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    il titolo mi piace moltissimo...intendo il titolo della saga in sè..

    e ti ringrazio per la tua recensione...
    oggi vado in biblioteca a cercarlo!
     
    Top
    .
  7. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    li ho trovati e presi...INKHEART (film) lo avevo visto in effetti e devo dire che il film è bello, ma si ferma al primo libro....
    sto leggendo l'ultimo...interessante...grazie del consiglio..e ciao a tutti!
     
    Top
    .
  8. saleyn
     
    .

    User deleted


    bene, sono contenta e spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere i commenti!
     
    Top
    .
  9. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saleyn @ 15/8/2011, 11:19) 
    bene, sono contenta e spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere i commenti!

    sì e infatti ti ringrazio
    a me piacciono molto i:.............. libri nei libri!! .................è una cosa che mi affascina!

    Per ora i commenti sono positivi, parteggio un po' per MEggie un po' per Dita di Polevere e sono curiosissima di sapere come va a finire!! :sorriso:
     
    Top
    .
  10. Samyss
     
    .

    User deleted


    Letto Cuore D'Inchiostro e nella mia libreria da mesi c'è Veleno D'Inchiostro. E' una saga belissima ma personalmente non la trovo troppo scorrevole, non riesco ad iniziare il secondo >.<
     
    Top
    .
  11. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    FINITI
    bellil belli, belli!! che emozione!

    altri consigli?
     
    Top
    .
10 replies since 20/4/2011, 12:54   154 views
  Share  
.