La trilogia di Tatiana and Alexander

Paullina Simons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bigfe78
     
    .

    User deleted


    1° - Il cavaliere d'inverno
    Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
    Titolo: Il cavaliere d'inverno
    Autore: Paullina Simons
    Data di pubblicazione: 2001
    Titolo originale: The bronze horseman
    Prezzo: € 8,50
    Editore: Sonzogno
    Pagine: 697


    2° - Tatiana & Alexander
    La diciottenne Tatiana Métanova dà alla luce suo figlio Anthony Alexander Barrington sulla nave che la sta portando verso la salvezza: L'America, la terra delle opportunità.
    Si è lasciata alle spalle Leningrado assediata dai nazisti, e un'Unione Sovietica devastata dal conflitto, dalla fame, dal gelo. dalle lotte intestine. E purtroppo anche l'adorato Alexander, suo marito, il giovane ufficiale dell'Armata Rossa di cui si è perdutamente innamorata a prima vista proprio il giorno in cui la Germania ha dichiarato guerra al suo Paese. Alexander che si è sacrificato per consentire a lei e al bambino che porta in grembo di avere un futuro.
    Tatiana, pur disperata, non può arrendersi. deve resistere per suo figlio. E a New York trova lavoro, amici e la vita che aveva sognato. Ma il suo dolore è inconsolabile, i fantasmi del passato non le danno tregua, la voce di Alexander continua a risuonare nelle lunghe notti insonni. Non può, non deve essere morto. Non può averla abbandonata, glielo aveva promesso...
    Infatti Alexander è vivo, anche se ci sono giorni in cui preferirebbe non esserlo. Perché è prigioniero della famigerata polizia segreta di Stalin, in attesa di essere giustiziato come traditore e spia. Per lui, l'esito della guerra non ha importanza: è un americano che ha indossato la divisa dell'Armata Rossa, e chiunque vinca è spacciato. Sarebbe così facile arrendersi, al dolore, alle torture; ma non può, qualcosa in cuor suo gli dice che da qualche parte in America Tatiana e quel bimbo che lui non ha mai visto lo stanno aspettando. Perché il loro amore che ha sconfitto l'inverno e la fame, che ha gridato più forte delle bombe, che come un fiore è sbocciato nella neve e nel gelo, non può finire così.......d'inverno.
    Titolo: Tatiana & Alexander
    Autore: Paullina Simons
    Data di pubblicazione: 2003
    Titolo originale: Tatiana & Alexander
    Prezzo: € 18,00
    Editore: Sonzogno
    Pagine: 684


    3° - Il giardino d'estate
    Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare.
    Titolo: Il giardino d'estate
    Autore: Paullina Simons
    Data di pubblicazione: 2007
    Titolo originale: The summer garden
    Prezzo: € 19,00
    Editore: Sonzogno
    Pagine: 663



    Paullina Simons è di origine russa ma è cresciuta in America.
    Il suo sito: www.paullinasimons.com/

    Edited by *Tabatha* - 6/8/2011, 12:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    image Ah!, ma è una saga?!
    nella mia lista dei desideri, avevo inserito "Il cavaliere d'inverno" dopo aver letto le recensioni entusiastiche su anobii...vorrà dire che se mi piacerà il primo continuerò con la saga image
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    anche io credevo fosse un libro solo poi xò approfondendo x fare la scheda ho scoperto che sono 3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Ho letto solo il primo, ma è un capolavoro assoluto! Quanto mi sono commossa per Tatiana e Alexander! E ho paura a prendere il mano il secondo, per paura di commuovermi ancora di più...
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    E' un po' che lo voglio leggere, ho preso la versione originale e l'ho schiaffata nel carrello di amazon per il prossimo ordine ma... ragazzi, sono 800 pagine :1217404645.gif:

    Non ce la farò mai a leggere tutto quello che vorrei leggere, continuo ad accumulare perché trovo libri che mi interessano a una velocità maggiore di quella a cui leggo, eh :yoyo-emoticon-1-054.gif:
     
    Top
    .
  6. bigfe78
     
    .

    User deleted


    vale lo stesso x me sono piena di libri che ovrrei leggere ma pochissimo tempo, dovrei stare sveglia 24 ore su 24 :yoyo-emoticon-1-045.gif:
     
    Top
    .
  7. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 27/3/2011, 18:18) 
    vale lo stesso x me sono piena di libri che ovrrei leggere ma pochissimo tempo, dovrei stare sveglia 24 ore su 24 :yoyo-emoticon-1-045.gif:

    Solo per leggere, poi altre 24 per fare tutto il resto! :1217404645.gif:

    Quella Fehan con 11 figli e 22 libri all'attivo, secondo me lei ha scoperto il trucco, a chi e come ordinare le giornate da 48 ore, intendo... :mx11.gif:

    ... buon inizio per un urban fantasy, la donna che aveva le giornate da 48 ore e viveva due vite, mumble mumble...

    Scusate l'OT :rivelazioni4.gif:
     
    Top
    .
  8. SkyLove
     
    .

    User deleted


    "Era un giorno perfetto. Per cinque minuti non ci fu nessuna guerra, in quella magnifica domenica di giugno a Leningrado. Alzando gli occhi dal gelato, vide un soldato che la fissava dall'altra parte della strada."


    Qualche giorno fa vi ho detto che Il Cavaliere d'Inverno è uno dei due libri che mi ha segnata profondamente.L'ho scoperto tramite il passaparola, quasi due anni fa, mentre cercavo nuovi titoli da leggere.
    L'ho letto in 24 ore, e parliamo di quasi 700 pagine.


    L'autrice è Paullina Simons, un'americana nata a San Pietroburgo (allora Leningrado) nel 1963 e trasferitasi in America con la sua famiglia all'età di dieci anni. Il Cavaliere d'Inverno non è il suo primo libro, ma è di sicuro quello che ha avuto più successo. In Italia è stato pubblicato dapprima da Sonzogno e poi da BUR.


    La storia comincia a Leningrado il 22 Giugno del 1941, ovvero il giorno in cui le truppe di Hitler invadono la Russia. Tatiana è una ragazza che vive con la sua famiglia in due stanze fatiscenti nella Leningrado comunista, e la notizia della guerra sconvolge rapidamente la sua vita. Suo fratello Pasha è costretto a scappare dalla città per evitare di essere reclutato, e a lei è affidato l'importante compito di andare a comprare del cibo in visione dei tempi bui.
    Tatiana, come la gran parte dei russi, non ha idea di ciò che la guerra significherà per il suo paese e per la sua città, per cui non si cura di fare la spesa come dovrebbe. Nella calda domenica di Giugno finisce a mangiare un gelato su una panchina, ed è da quella panchina che vede per la prima volta un ufficiale dell'Armata Rossa, Alexander.
    La guerra avanza rapidamente in Russia, e la famiglia di Tatiana ne patisce le conseguenze come tutta la popolazione di Leningrado. Con l'approcciarsi del gelido inverno, il rapporto fra Tatiana e Alexander cresce fino a sbocciare in un amore impossibile, e non solo a causa della guerra. I due dovranno combattere contro la fame e le bombe, ma anche contro coloro che minacciano il loro amore e la loro unione.



    La storia d'amore fra Tatiana e Alexander è una delle più belle e commoventi che io abbia mai letto. Dalla prima all'ultima pagina, non ho potuto fare a meno di immedesimarmi nelle loro vite e nella loro città.
    Paullina Simons è un genio, in grado di catapultare il lettore in mezzo alla neve, a fare la fila per un pezzo di pane, o davanti ad una stufa caricata di mobili, o al fronte, fra i boschi. La sua scrittura è ricca, dettagliata, ma mai noiosa o banale. La narrazione classica si alterna a quella poetica (nel senso largo del termine), ed è sempre in grado di commuovere ed emozionare.
    Tatiana e Alexander sono due personaggi vivi e reali, con i loro pregi e i loro difetti. Lei è un'eroina, coraggiosa e forse un po' ingenua, ma devota e capace di un amore infinito, verso la sua famiglia e verso Alexander. Lui, invece, è un uomo raro e prezioso, leale (forse troppo) e passionale.

    Il Cavaliere d'Inverno è un romanzo che tutti dovrebbero leggere ed amare.
    E' una fotografia molto realistica dell'assedio di Leningrado (assedio che gli stessi nonni della Simons hanno vissuto e a cui sono - fortunatamente - sopravvissuti) e delle terribili condizioni in cui la popolazione russa ha vissuto in quegli anni.
    E' una storia d'amore fra due ragazzi che hanno parecchi nemici, primo fra tutti la guerra.
    E' la storia di due sorelle, e di un'intera famiglia separata,distrutta dalla carestia.
    E' una storia in cui speranza e sofferenza vanno a braccetto.


    E' impossibile non farsi toccare da questo libro. E' impossibile non amarlo.
    Tatiana e Alexander sono due personaggi che ti restano dentro anche quando hai letto l'ultima parola, perché nel corso della lettura diventano una donna e un uomo in carne ed ossa, e smettono di essere figure di un semplice libro.
    ancora adesso che è passato un po' da quando l'ho letto la prima volta ricordo ogni passaggio ogni frase importante ogni sfumatura....

    questo è il primo romanzo di una saga di cui fanno parte anche Tatiana & Alexander
    e Giardini d'estate... ve li consiglio vivamente tutti e tre..... io mi sono innamorata di loro per un periodo sognavo anche io un amore cos è un libro che ti resta dentro :bacetto:


     
    Top
    .
7 replies since 27/3/2011, 06:22   102 views
  Share  
.