Red e la trilogia delle pietre preziose

di Kerstin Gier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    GIER_Red





    Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...



    Che si tratti di un vero passaparola, della forza distributiva di Corbaccio o del potere della fascetta "Il romanzo che ha incantato 600.000 lettori in Europa", questo è uno dei libri di cui si "parla" in questo periodo, ed è (ovviamente) finito anche nella mia libreria ;)

    La prima cosa da dire è che l'autrice (come il nome poteva suggerire) è tedesca, e già questa è una novità, mi pare, nell'urban fantasy.

    La seconda cosa curiosa è che Kerstin Gier, classe '66, pubblica da quindici anni chick-lit, in Germania, fin dal suo esordio con Uomini e altre catastrofi e come continuano a mostrare titoli come Le bugie hanno le gambe belle, Bugie che vengono dal cuore, La mafia delle mamme (titoli alla lettera tradotti dal tedesco) e sottotitoli spassosi come "17 buone opportunità per lasciarsi sfuggire l'uomo ideale" :lol: (spero quindi che anche questo romanzo abbia una sua impronta ironica ;) )

    Eppure in Italia (e in Spagna) è arrivata solo con questo urban fantasy, il che la dice lunga su come "questo" sia il genere del momento :D
    Curiosa la scelta di Corbaccio di intitolarlo RED, dandogli una "allure" anglosassone ma perdendo il riferimento alle pietre preziose (Edelsteine) che caratterizzano la trilogia nei titoli originali: rosso rubino, blu zaffiro e verde smeraldo. Sottotitolo della trilogia, come potete vedere dalle copertine qui sotto, "Liebe geht durch alle Zeiten", ovvero "L'amore attraversa ogni tempo"


    Rubinrot Saphirblau Smaragdgrun




    GierBlue-1


    Titolo: Blue
    Autore: Kerstin Gier
    Traduttore: Alessandra Petrelli
    Data di pubblicazione: 1° settembre 2011
    Titolo originale: Saphirblau
    Prezzo: € 16,60
    Editore: Corbaccio
    Pagine: 352

    Blue, il 2° libro appartenente alla saga Cronache dei Guardiani sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal prossimo 1° settembre 2011.
    In Germania, patria dell'autrice, la trilogia ha avuto un successo formidabile riuscendo a vendere migliaia di copie e a scalare i vertici delle classifiche per lungo tempo. Un successo che porterà il libro a diventare un film probabilmente nel 2012.

    EDIT: Inoltre dall'8 luglio sarà online su: www.illibraio.it uno speciale dedicato al libro-evento

    Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire...



    Titolo: Green
    Autore: Kerstin Gier
    Data di pubblicazione: 9 Febbraio 2012
    Titolo originale: Smaragdgrün
    Prezzo: €18
    Editore: Corbaccio
    Pagine: 445

    Che si fa quando si ha il cuore spezzato? Si telefona alla migliore amica, si mangia cioccolato e ci si macera nel proprio dolore. Solo che Gwendolyn, viaggiatrice nel tempo suo malgrado, dovrebbe conservare tutte le sue energie per altre cose: sopravvivere, per esempio. Perché la trappola che il temibile conte di Saint Germain ha costruito nel passato è pronta a scattare nel presente. E per riuscire a trovare la soluzione dell'oscuro segreto, Gwen e Gideon, fra un litigio e l'altro, dovranno buttarsi a capofitto nei secoli passati cercando di schivare pericoli mortali.

    Edited by lucia63 - 15/1/2012, 11:25
     
    Top
    .
  2. bigfe78
     
    .

    User deleted


    Blue il 2° volume dovrebbe uscire a settembre
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    inserita copertina del 2° libro
     
    Top
    .
  4. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    l'ho sto aspettando infatti.................
    anche perchè il primo termina in un modo assurdo:
    continua nel secondo libro....che nervoso!!!!
    lasciare a metà così!!! :senza parole:
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    Blue esce il 1°settembre.

    Sul sito di amazon (.it) si può preordinare a 12.70 euro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Forse non è un capolavoro ma è un libro carino che si legge volentieri, ho trovato divertente soprattutto l'inizio quando tutti gli occhi erano puntati sulla cugina della protagonista, aspettando che il suo potere si rivelasse mentre Gwendolyn vera detentrice della possibilità di viaggiare nel tempo è lasciata a se stessa e senza alcun addestramento. Bello anche il personaggio dell'amica che la spalleggia e l'aiuta a superare le sue paure. Per il resto la storia è abbastanza originale, e mi ha lasciato il desiderio di continuarla anche se trattandosi comunque di adolescenti non rientri nelle mie serie preferite.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Ultimamente evito sia di leggere che di comprare libri che hanno per protagonisti ragazzini, ma per questo libro ho fatto un eccezione perché Red mi era piaciuto. L'autrice a un modo di scrivere scorrevole e molto piacevole e questo come il primo si legge in un paio d'ore, per il desiderio di arrivare alla fine. Ritroviamo Gwen alle prese con il suo nuovo e inatteso potere, che si sta innamorando del suo compagno di avventure Gideon, e si trova alle prese con il suo istinto, che la fa diffidare dello scopo ultimo di questa grande missione. A rendere umoristica la situazione è entrato in scena un nuovo personaggio molto divertente, il fantasma di un demone che solo Gwen grazie al suo potere può vedere. E si comincia a capire perché Paul e Lucy sono fuggiti, anche se tutto è ancora da chiarire, come il primo anche il secondo non ha una vera e propria fine. Come successo nel primo l'autrice ci lascia con un finale apertissimo, con Gwen molto infelice grazie a un incontro con il Conte di San Germaine che per suoi fini personali è riuscito a istillarle il dubbio sui sentimenti appena dichiarati di Gideon. I personaggi di contorno sono interessanti sia che si tratti dell'odiosa cugina Charlotte, così pomposa e antipatica, sia dell'amica del cuore Leslie che è sempre pronta ad aiutarla e che nonostante il divieto a al corrente di tutti i segreti di Gwen. Ben scritto, originale nella trama anche se in alcuni punti un po' ingenua ( ma destinato a un targhet giovane), siamo in attesa di sapere quale minaccia pende sul capo della nostra Gwen, e quale sia il grande segreto dietro tutta la faccenda dei Guardiani, che verrà svelato nel prossimo e ultimo libro.
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho voglia di leggere questi due volumi, tutti ne dicono bene :)
    Ma ho prestato Red a Virginia (hope), l'ha già letto ma da allora non ci siamo ancora incontrate (non abitiamo a cinque minuti di distanza, eh).

    Appena Red torna all'ovile, mi preoccuperò di procurarmi anche Blue :D
     
    Top
    .
  9. VIERI27
     
    .

    User deleted


    Leggo YA solo se m'incuriosiscono particolarmente La recensione di RED mi ha indotto ad acquistarlo in un momento , l'altro ieri, in cui avevo già letto gli urban fantasy e i paranormal adult disponibili. E' stato una bellissima sorpresa! Così ieri sera mi sono procurata anche BLUE! La trama è originale e inconsueta. I personaggi sono delineati molto bene,divertenti,contemporanei. Il testo è fluido e scorrevole, curato nelle citazioni e nel lessico. Lo consiglio vivamente! Giulia
     
    Top
    .
  10. PollyM
     
    .

    User deleted


    Grazie Giulia della tua recensione, un'altra lettrice che lo raccomanda!

    Fortunatamente ho vinto Blue sul give-away del blog nostro partner Il libro eterno, e mi è arrivato oggi :yuppiiiiii:

    Direttamente da Corbaccio, insieme a un cartellone che riporta questa notizia che farà piacere a tutte le fan di questa serie:


    Film in produzione: nel 2012 nelle sale del Nord Europa




    Speriamo si ricordino anche del Sud Europa - Nord, Sud, sempre Europa è, right? :che visione:
     
    Top
    .
  11. TONIA!
     
    .

    User deleted


    Ho comprato Red perchè incuriosita dalla trama e quando l'ho terminato volevo rileggerlo daccapo e contemporaneamente sapere cosa sarebbe successo in seguito e cosi ho comprato Blue che in due giorni ho terminato e sapere che Green uscirà solo a marzo (se tutto andrà bene) mi snerva..:)
    Io consiglio di leggere questa saga perchè è molto carina e la trama ti prende cosi tanto che arrivi alla fine del libro senza accorgerti di aver finito. La scrittrice usa un linguaggio semplice ma ben ricercato e usato correttamente dai protagonisti in tutte le epoche che attraversano. La storia è ben studiata e siccome, nei primi due libri, si svolge in una settimana io consiglio di leggere Red e iniziare subito Blue perchè la storia riprende nel momento in cui finisce e spero che in Green accada lo stesso e venga svelato il mistero!
    Buona lettura! TONIA!
     
    Top
    .
  12. PollyM
     
    .

    User deleted


    ciao Tonia :ciao.gif: Benvenuta e grazie di questa tua recensione :)

    Ti va di venire a presentarti aprendo un topic nella sezione Benvenuti nel club? (Se clicchi sul nome, ti appare direttamente il link)
    Così ti abilitamo alle tre sezioni riservate agli utenti che si presentano :D

    A presto! :bacione:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Più di una volta ho ribadito che non amo affatto gli YA, ma questa trilogia è stata veramente una bella sorpresa. Animata da molti personaggi veramente carini e molto ben delineati. Impossibile non amare una amica come Leslie disposta a mettersi in qualsiasi guaio per te un demone fantasma uscito da un doccione, logorroico ma sempre disposto ad aiutarti, e un bellissimo ragazzo che però ti procura non pochi problemi. Il tutto in atmosfera piena di mistero per far avverare antiche profezie, che però nascondono anche grandi pericoli specialmente per la sua persona. Lo stesso antagonista il conte si San gemaine riserva più di una sorpresa, specie nell'adrenalitico finale. In questo ultimo capitolo Gwen finalmente scoprirà molte cose su di se e sulla sua famiglia che ha più di un segreto, e mentre deve scoprire la verità su quello che veramente vuole il conte, deve anche guardarsi le spalle dalla sua antipaticissima cugina che proprio non ne vuole sapere di essere stata messa in secondo piano, mentre impedisce che il destino preparato per lei dal conte non si compia. Gwen nonostante l'incalzare degli eventi e dei continui salti temporali riesce a sistemare il rapporto con Gideon e acquisire una grande speciale potere (che devo dire è l'unica cosa che penso un po tirata per i capelli) e mettere fine per sempre alle pretese del conte che si dovrà rassegnare alla normalità. Scritto bene, in maniera semplice sicuramente una trilogia un po diversa e molto piacevole.
     
    Top
    .
12 replies since 20/3/2011, 11:37   120 views
  Share  
.