Il commissario Montalbano

di Andrea Camilleri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Classe 1925 e un passato come funzionario in RAI, Andrea Camilleri arriva piuttosto tardi alla pubblicazione, esordendo nel 1978 con Il corso delle cose, da cui viene tratto uno sceneggiato TV, La mano sugli occhi.
    Ma il successo arriva solo nel 1992 (dopo 12 anni di pausa), con La stagione della caccia, pubblicato da Sellerio Editore.

    Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua, primo romanzo poliziesco con il Commissario Montalbano, e arriva il grande successo. Il fenomeno Camilleri esplode nel 1998, complice anche (dall'anno successivo) la serie televisiva su Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti.

    La serie (fonte: Wikipedia)

    1994 - La forma dell'acqua
    1996 - Il cane di terracotta
    1996 - Il ladro di merendine
    1997 - La voce del violino
    1998 - Un mese con Montalbano (racconti)
    1999 - Gli arancini di Montalbano (racconti)
    2000 - La gita a Tindari
    2001 - L'odore della notte
    2002 - La paura di Montalbano (racconti)
    2002 - Storie di Montalbano (raccolta)
    2003 - Il giro di boa
    2004 - La pazienza del ragno
    2004 - La prima indagine di Montalbano (racconti)
    2005 - La luna di carta
    2006 - La vampa d'agosto
    2006 - Le ali della sfinge
    2007 - La pista di sabbia
    2008 - Il campo del vasaio
    2008 - L'età del dubbio
    2008 - Racconti di Montalbano (raccolta)
    2008 - Il Commissario Montalbano - Le prime indagini (raccolta)
    2009 - La danza del gabbiano
    2009 - Ancora tre indagini per il commissario Montalbano (raccolta)
    2010 - La caccia al tesoro
    2010 - Acqua in bocca (in collaborazione con Carlo Lucarelli)
    2010 - Il sorriso di Angelica

    Sono già stati resi noti i prossimi titoli della serie, di cui però non si conosce ancora la data di pubblicazione:
    La tana delle vipere
    Una voce di notte
    Riccardino
    Il gioco degli specchi

    Curiosità
    Il nome Montalbano è stato scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, creatore di un altro detective famoso, Pepe Carvalho: i due personaggi hanno diverse caratteristiche in comune - l'amore per la cucina, l'approccio non molto convenzionale la loro lavoro, una storia d'amore complicata con donne non semplici

    Sito dell'autore: www.andreacamilleri.net/


    Leggete Montalbano? Che ne pensate? :msn_red_fox_smilies-15.gif:
     
    Top
    .
  2. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Ho letto quasi tutti i romanzi di Camilleri, soprattutto quelli in cui il protagonista è il commissario Montalbano. Ho visto anche la serie televisiva e devo dire che ormai quando leggo un nuovo romanzo di Montalbano ho l'immagine di Zingaretti davanti agli occhi (anche perché secondo me è proprio azzeccato per quella parte!!!!) image
    A me come gialli piacciono molto, bisogna all'inizio adeguarsi al dialetto siciliano, ma dopo le prime pagine non è più un problema. La scrittura è scorrevole e credo che la cosa che li rende interessanti, oltre ovviamente all'omicidio e quindi alla scoperta dell'assassino, sia l'intrecciarsi delle storie dei personaggi, il scoprire in ogni romanzo come procede la loro vita.
     
    Top
    .
  3. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai letto i libri ma penso di aver visto tutti gli episodi in TV... :D
    Hai ragione Michi, Zingaretti è perfetto!!! Anche quando lo vedo in altri film penso "Montalbano sono, minnnnchiaa!""" :D

    Avete visto la puntata nuova ieri sera, con Belen?
    Devo ammettere che mi aspettavo molto peggio, invece, poverina, recita anche benino!!! :D

    Ciao,
    E.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,750
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    https://sellerio.it/it/camilleri-legge-i-duellanti/
     
    Top
    .
3 replies since 11/2/2011, 15:49   54 views
  Share  
.