Carlos Ruiz Zafon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Nativo (classe '64) di Barcellona ma (non lo sapevo) residente da anni a Los Angeles dove, scrivono, lavora anche come sceneggiatore, Carlos Ruiz Zafon esordisce come scrittore di romanzi per ragazzi (ora va di moda chiamarli "young adult" ;)) con El príncipe de la niebla (1993), a cui seguono, El palacio de la medianoche (1994), Las luces de septiembre (1995) and Marina (1999).

    Il suo primo romanzo "per adulti", nonché il successo editoriale che lo porta alla ribalta internazionale, è La sombra del viento (2001), seguito nel 2008 da El juego del angel, prequel de L'ombra del vento ambientato nella Barcellona degli anni '20. Sembra che l'autore abbia in mente una serie di quattro romanzi, in qualche modo collegati.

    In Italia, con l'eccezione del primo romanzo, negli ultimi anni l'autore, assurto appunto a fama internazionale, è pubblicato da Mondadori:

    - Il Principe della nebbia (El príncipe de la niebla),SEI, 2002 e 2006

    - L'ombra del vento (La sombra del viento), Mondadori, 2004

    - Il gioco dell'angelo (El juego del ángel), Mondadori, 2008

    - Marina (Marina), Mondadori, 2009

    - Il palazzo della mezzanotte (El palacio de la medianoche), Mondadori, 2010


    Link utili :yk24.gif:

    Sito dell'autore (in spagnolo): www.carlosruizzafon.com/
    Sito dell'autore (in inglese, e graficamente molto più appealing ;)): www.carlosruizzafon.co.uk/
    Pagina dell'autore sul sito Mondadori: www.librimondadori.it/web/mondadori...17-454a8637094f

    Intervista all'autore su L'ombra del vento su Three Monkeys Online (in inglese): www.threemonkeysonline.com/als/carl...f_the_wind.html
    Intervista all'autore su The Times (in inglese, obviously ;) ): www.timesonline.co.uk/tol/travel/news/article6989585.ece


    Alcuni lo adorano, altri sono perplessi. Voi, che ne pensate? :msn_red_fox_smilies-15.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Io rientro tra i perplessi....image ho letto "L'ombra del vento" e non mi ha detto niente e non mi ha lasciato nulla...ho pero' voluto dare una seconda possibilità a Zafon e ho letto " Marina", ma nemmeno questo mi e' piaciuto molto....

    Non capisco se sono io che non ho feeling con i grandi casi letterari o cosa image
     
    Top
    .
  3. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Invece a me è piaciuto molto!
    Ho letto "L'ombra del vento", "Il gioco dell'angelo" e "Marina" e mi sono piaciuti tutti e tre!
    Secondo me riesce a creare una certa suspence e finchè non arrivo alla fine del libro devo continuare a leggere per sapere come si svolgerà la storia!
     
    Top
    .
  4. ladag
     
    .

    User deleted


    Anche a me Zafon piace molto. Ho letto L'ombra del vento, Il gioco dell'angelo e Marina (che però non mi ha entusiasmata). A me comunque piace lo stile 'iberico' lento e , non so come definirlo: barocco o visionario! Anche io, come Michela1978, non riesco a interrompere la lettura, la sensazione è di essere 'catturata' in qualcosa di morbido e caldo ma allo stesso tempo nebbioso e un pò misterioso, insomma intrigante image
     
    Top
    .
  5. miriam3
     
    .

    User deleted



    Io ho letto "L'ombra del vento" e "Il palazzo della mezanotte".
    Mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto il primo. Il cimitero dei libri dimenticati è un luogo memorabile! Inoltre ho trovato molto suggestiva l'idea che i libri siano come creature vive e che per continuare a essere tali abbiano bisogno di qualcuno che se ne prenda cura.
     
    Top
    .
4 replies since 4/2/2011, 08:55   46 views
  Share  
.