American Psycho - Bret Easton Ellis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Argo16
     
    .

    User deleted


    Se di horror si deve parlare: ebbene, facciamo parlare Ellis.
    In questo romanzo la furia umana raggiunge sfumature inimmaginabili. La crudeltà va a braccetto con la follia schizzoide più ossessionante. Il sesso è il trampolino di lancio per avventure di una violenza senza ritegno, nata dal puro desiderio della ricerca della sofferenza. Tra le pagine di questo autore si delineano scene raccapriccianti, descritte con cura e ricercatezza, in un linguaggio che aggredisce gli occhi con la sua brutale chiarezza.
    La versione cinematografica non è altro che uno sbiadito e scialbo tentativo di emulazione che niente ha da spartire coll'originale.
    Il Patrick Bateman - protagonista della storia , interpretato sullo scherma, tra l'altro, da un ottimo Christian Bale - non si può presentare su cellulosa: è un mostro che assomiglia in maniera così agghiacciante a un uomo.
    Lo stesso autore confesserà - nella sua autobiografia "Lunar Park" (CAPOLAVORO!nda) - di non essere mai più riuscito a prendere in mano il suo libro dopo l'ultima stesura.

    Libro consigliato a lettori dalla personalità davvero forte perché Ellis parla diretto col lato più tetro di ognuno, riuscendo a trascinarlo davanti alle pagine in tutto il suo lato più oscuro.
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2011, 00:10   30 views
  Share  
.