Lincoln Rhyme

di Jeffery Deaver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Per il suo criminalista (non criminologo, è grazie a Deaver che ho scoperto la differenza ;) ) più famoso, Jeffery Deaver ha scelto un poliziotto immobilizzato in un letto da un incidente su una scena del crimine, in grado di muovere solo la testa, in parte l'anulare della mano sinistra (attraverso il quale - insieme alla voce - interagisce con un sofisticatissimo computer) e, ovviamente, la mente.

    Il contrasto tra l'attività frenetica della mente potente di quest'uomo e l'immobilità forzata a cui è costretto sfocia spesso in picchi di frustrazione e crisi di urla che minacciano di destabilizzare il suo fragile equilibrio. Il mondo visto dagli occhi di Lincoln Rhyme, sempre consapevole dei limiti del suo corpo, è diverso, e noi lo osserviamo con lui.

    Lincoln è supportato da un fedelissimo infermiere-assistente e circondato da numerosi tecnici e poliziotti, avendo trasformato il suo appartamento dell'Upper West Side di New York, con finestre su Central Park, in un vero e proprio laboratorio scientifico. Ma solo l'agente Amelia Sachs riuscirà a diventare le sue braccia e le sue gambe, esplorando le scene del crimine per lui, completandolo come poliziotto e ridandogli un nuovo motivo per vivere come uomo.

    Al cinema, i due personaggi sono stati (a mio avviso magistralmente) interpretati da Denzel Washington e Angelina Jolie nel film tratto da "Il collezionista di ossa".

    Ho letto i primi due romanzi della serie, ma ho sicuramente intenzione di andare avanti - ho già La sedia vuota sullo scaffale accanto al comodino ;)


    I romanzi della serie (elenco tratto da Wikepedia)

    1. Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997) (Sonzogno, '98 - Bur, '02)
    2. Lo scheletro che balla (The Coffin Dancer, 1998) (Sonzogno, '99 - Bur, '03)
    3. La sedia vuota (The Empty Chair, 2000) (Sonzogno, 2000 - Bur, 2004)
    4. La scimmia di pietra (The Stone Monkey, 2002) (Sonzogno, '02 - Bur, '06)
    5. L'uomo scomparso (The Vanished Man, 2003) (Sonzogno, 2003 - Bur, 2007)
    6. La dodicesima carta (The Twelfth Card, 2005) (Sonzogno, 2005 - Bur, 2008)
    7. La luna fredda (The Cold Moon, 2006) (Sonzogno, 2006 - Bur, 2009)
    8. La finestra rotta (The Broken Window, 2008) (Rizzoli, 2008 - Bur, 2009)
    9. Il filo che brucia (The Burning Wire, 2010) (Rizzoli, 2010)
     
    Top
    .
  2. Tremalnai
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto Deaver con Profondo Blu e da li ho cominciato a comprare tutti i suoi libri, anche se secondo me alla serie di Lincoln Rhyme appartengono i migliori.
     
    Top
    .
  3. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Al cinema, i due personaggi sono stati (a mio avviso magistralmente) interpretati da Denzel Washington e Angelina Jolie nel film tratto da "Il collezionista di ossa".

    Ecco il tipico esempro di un film (bellissimo) che mi ha fatto innamorare di uno scrittore che non conoscevo. Da lì in poi ho letto la maggior parte dei suoi libri.
    Come dicevo, l'unico che non sono riuscita a finire è stato "La scimmia di pietra". Boh, troppo prolisso... o forse ero io in un periodo in cui non avevo tanta voglia!!
    Quando arrivi alla "Scimmia" dimmelo che te lo presto io... come minimo te lo devo!!! :D
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cuccubù @ 27/1/2011, 09:53) 
    CITAZIONE
    Al cinema, i due personaggi sono stati (a mio avviso magistralmente) interpretati da Denzel Washington e Angelina Jolie nel film tratto da "Il collezionista di ossa".

    Ecco il tipico esempro di un film (bellissimo) che mi ha fatto innamorare di uno scrittore che non conoscevo. Da lì in poi ho letto la maggior parte dei suoi libri.

    Come non innamorarsi di Lincoln interpretato da Denzel? :A57DB237E5B275E1D42D9D0C5B8F863 Quei carboni scintillanti che ha per occhi erano l'ideale, per dare l'idea di una mente intrappolata che sprizzava energia!

    CITAZIONE
    Quando arrivi alla "Scimmia" dimmelo che te lo presto io...

    Deal! Ho La sedia vuota ma la Scimmia no :)

    Deaver scivola un po' tecnico, ogni tanto. E mentre alcune parti sul pilotare un aereo (in Lo scheletro che balla) hanno dato gran realismo alla vicenda e per questo le ho trovate intriganti e pertinenti anche se non le capivo (non è che piloti un aereo ogni giorno, a volte giusto nel weekend...), quando attacca con le disquisizioni di balistica, salto paragrafi interi.

    Tecnico per tecnico, per come son fatta preferisco il medico della Gerritsen, allora. Per chi non avesse ancora ancora fatto la conoscenza della grande Tess, la consiglio caldamente. C'è la scheda della sua serie poliziesca (Rizzoli & Isles) qui sul forum, "bisogna" iniziare da Il chirurgo, anche se Jane Rizzoli lì è solo co-primaria e Maura Isles compare solo nel successivo...
     
    Top
    .
  5. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come non innamorarsi di Lincoln interpretato da Denzel? Quei carboni scintillanti che ha per occhi erano l'ideale, per dare l'idea di una mente intrappolata che sprizzava energia!

    non ho altro da aggiungere su questa faccenda....
     
    Top
    .
  6. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Ho letto molti libri di Deaver e anche se preferisco quelli della serie di Lincoln Rhyme ho apprezzato anche quelli in cui non c'è. Chissà perchè hanno fatto il film solo del Collezionista d'ossa e poi non hanno più continuato! Secondo me anche con gli altri potevano trarre dei film, tenendo ovviamente gli stessi protagonisti (altrimenti non avrebbe senso!)
     
    Top
    .
  7. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michela1978 @ 27/1/2011, 16:18) 
    Ho letto molti libri di Deaver e anche se preferisco quelli della serie di Lincoln Rhyme ho apprezzato anche quelli in cui non c'è. Chissà perchè hanno fatto il film solo del Collezionista d'ossa e poi non hanno più continuato! Secondo me anche con gli altri potevano trarre dei film, tenendo ovviamente gli stessi protagonisti (altrimenti non avrebbe senso!)

    Denzel as Lincoln again me pias!!! Chissà che non ci sia qualche progetto in cantiere, provo a guardare in giro... Angelina però credo sia diventata cara come l'oro, rispetto a quando ha girato Il Collezionista di ossa.... mumble mumble (domani chiedo emoticon a bigfe/Lady Emoticon :yoyo-emoticon-1-054.gif: )

    Michi, tra l'altro mi pare che proprio con te avessimo parlato di Deaver, quando dovevo capire da quale iniziare... :mx11.gif:
     
    Top
    .
  8. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Si, è vero! Abbiamo cercato tutta la cronologia perchè non volevi leggere il primo dato che avevi già visto il film!!!!
    Comunque grazie a voi mi è venuta voglia di leggere uno dei pochi libri di Deaver che mi manca, quindi da qualche giorno è comparso sul mio comodino "La finestra rotta".
     
    Top
    .
7 replies since 26/1/2011, 11:16   67 views
  Share  
.