Libro e film a confronto

L'ago della bilancia è sempre a favore del libro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Prendo spunto da un off-topic nato altrove per aprire questa discussione.

    Si parlava di Jurassic Park. Ecco, quello per me è un esempio dei punti di forza che entrambi hanno. Ho letto prima i libro, molto ricco di background scientifico (perso nel film) e sicuramente coinvolgente ma... son la sola che quando ha letto la scena in cui erano rincorsi dal T-Rex ha avuto qualche problema a visualizzarlo? :yoyo-emoticon-1-054.gif: :lol: Non è che sia una scena che vedi ogni giorno al parco ;)

    Così, quando sono andata al cinema a vederlo mi son davvero goduta lo spettacolo :onioncnsmilies05ic4.gif: Qualcuno si era preso la briga di fare quel che la mia immaginazione faceva fatica a fare.

    Hollywood sta attingendo a piene mani, davvero a piene mani, da romanzi racconti e quant'altro. E ovviamente il risvolto positivo è che, così facendo, l'industria più nazional-popolare si tira al seguito la zoppicante cultura, ovvero aiuta a fare circolare anche i romanzi.

    La nostra è una cultura molto "visiva" - non sono io a dirlo. Credo che il matrimonio romanzo-film possa essere felice anche per questo.

    Un altro esempio? So che alcune di voi non hanno gradito i film di Twilight dopo aver letto i romanzi. Io ho visto i tre film dopo aver letto i rispettivi romanzi e, anche in quel caso, le versioni cinematografiche hanno dato soddisfazione alla mia sete di immagini :onioncnsmilies06cy3.gif:
     
    Top
    .
  2. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Brava Mony!!! ;0)

    Io ho prima visto il film "Jurassic park" e poi letto il libro... so che non si dovrebbe, ma è capitato così... inizialmente non sapevo neanche che fosse stato tratto da un romanzo... :yoyo-emoticon-1-054.gif:
    Ma leggendo il libro mi ricordo di aver pensato: "Altro che il film..." !

    Come sai, io non ho letto i libri della saga "Twilight" (lo so, impensabile, vero??!! Sono troppo fuori dal tempo... :D )
    Ma mi permetto di commentare, avendo visto i primi 2 film, che non mi è difficile capire come mai hai avuto
    CITAZIONE
    soddisfazione alla mia sete di immagini

    :A57DB237E5B275E1D42D9D0C5B8F863

    Comunque, tornerò sull'argomento romanzo-film, fammici pensare un attimo...

    Buona giornata!
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cuccubù @ 26/1/2011, 10:37) 
    Come sai, io non ho letto i libri della saga "Twilight" (lo so, impensabile, vero??!! Sono troppo fuori dal tempo... :D )
    Ma mi permetto di commentare, avendo visto i primi 2 film, che non mi è difficile capire come mai hai avuto
    CITAZIONE
    soddisfazione alla mia sete di immagini

    Ah, ma io parlavo delle straordinarie foreste del nord ovest degli Stati Uniti, che hai capito... :70CDCAEC6F7F3F47392A7CEA27FA4EF

    :mx23.gif:


    Pensa se facessero un film tratto dai libri della Ward con 6 + 3 vampirozzi guerrieri tutti (ma non sempre :innamorato: ) vestiti di pelle, che succederebbe... :B4971706C030718A85B15A9A0278B78

    (altro uso MOLTO appropriato di quella simpatica iconcina ;))
     
    Top
    .
  4. icemoon
     
    .

    User deleted


    Uhmmmm... non saprei pronunciarmi a favore dell'una o dell'altra parte (film/romanzo) poichè a volte il film è stata una vera delusione in confronto alle emozioni date dalla lettura; in altri casì altresì ho verificato che la trasposizione cinematografica ha giovato molto rispetto al romanzo...un esempio per tutti "Angeli e Demoni": il film è un ottimo film con un finale attento e plausibile, nel romanzo,a mio parere, il finale è esagerato. Nell'ambito "fantascienza" poi le manipolazioni, le modifiche, i ritocchi o vere e proprie riscritture di soggetti e finali si sprecano. Concludendo penso che ogni lavoro faccia "caso a sè"...a volte è uno spettacolo, a volte una delusione. image
     
    Top
    .
  5. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah, ma io parlavo delle straordinarie foreste del nord ovest degli Stati Uniti, che hai capito...

    Si.. si... no ma, ci crediamo tutti!!! :D

    Icey, come al solito mi trovo d'accordo. Ieri sono stata un po' affrettata: Angeli e Demoni (il film) è sicuramente meglio de Il codice DaVinci (film). E, come il libro, mi ha fatto venire voglia di andare a Roma a rifare tutto il percorso che descrivono... :D
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho visto "Fight club" solo una volta, non è il genere di film che mi viene voglia di rivedere - troppo violento per me - ma l'ho trovato geniale, assolutamente.

    Ho scoperto dal post di Argo che è tratto da un romanzo di Chuck Palahniuk (beata ignoranza, sembra anche che sia uno dei suoi romanzi più famosi! :rivelazioni4.gif: ). E dato che il colpo di scena "visivo", nel film, è potente, ti rendi (finalmente) conto del meccanismo tra i personaggi "vedendoli" muoversi negli stessi ambienti, mi chiedevo come funzionasse nel romanzo
    :msn_red_fox_smilies-15.gif:

    E soprattutto, che prospettiva troviamo, nel romanzo? Sempre e solo quella del protagonista (il personaggio interpretato dal grande Ed Norton)? O quella della protagonista? Qualcuno che l'ha letto ha voglia di raccontarci?

    :9qbwr6.jpg:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Che mi dite della trasposizione de ""Il signore degli anelli"?
    ormai lo sanno anche i sassi che sto arrancando tra le sue pagine :yoyo-emoticon-1-054.gif: ma sono curiosa di vedere come è stato reso cinematograficamente...
     
    Top
    .
  8. bigfe78
     
    .

    User deleted


    io ho visto solo i film quindi non posso esserti di grande aiuto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Fa niente, ma ti è piaciuto il film? come è? è abbastanza coinvolgente, tiene un po' sulle spine, insomma, ha un buon ritmo? perchè il libro a me in alcuni punti mi sembra un po' lento... image

    e poi, l'intero romanzo è diviso in tre parti: "La compagnia dell'anello", "Le due torri" e "Il ritorno del re"...per cui esistono anche 3 film? image

    mi vergogno per quanto sono ignorante :rivelazioni4.gif: image
     
    Top
    .
  10. bigfe78
     
    .

    User deleted


    :1196353938-Faccine_Eu_3D_49.gif non ti preoccupare anche a me capita su alcune cose..............cmq si hanno girato 3 film e sono tutti e 3 bellissimi secondo me, con costumi ben fatti, trucco spettacolare e buon ritmo vanno lisci come l'olio e anche se durano un pò non ti accorgi nemmeno delle ore che passano (mi sembra che durino 3 ore ciascuno)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigfe78 @ 11/3/2011, 16:18) 
    (mi sembra che durino 3 ore ciascuno)

    :sorpreso: 3 ore ciascuno? :sorpreso: io credo di potercela fare, dopo aver letto un libro sono sempre curiosa di vedermi il film, ma mio marito non credo regga tre ore di film image

    ma dopo aver letto e visto il film di "Zia Mame" posso resistere a tutto image o quasi... image
     
    Top
    .
  12. bigfe78
     
    .

    User deleted


    ahahahhaha, si mi sembra che durino più di 2h e 30 xò ti ripeto scorrono via come l'olio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigfe78 @ 11/3/2011, 17:18) 
    :1196353938-Faccine_Eu_3D_49.gif non ti preoccupare anche a me capita su alcune cose..............cmq si hanno girato 3 film e sono tutti e 3 bellissimi secondo me, con costumi ben fatti, trucco spettacolare e buon ritmo vanno lisci come l'olio e anche se durano un pò non ti accorgi nemmeno delle ore che passano (mi sembra che durino 3 ore ciascuno)

    Anche se questa discussione è un poco datata e probabilmente avrete finito e visto già il signore degli anelli devo dire che questi sono state le trasposizioni migliori libro che film che abbia mai visto. Era stato più volte tentato di portare il Signore degli anelli al cinema con risultati molto molto deludenti. Io sono andata al cinema molto prevenuta, dato che il libro lo avevo riletto più volte, ed è uno dei fantasy più bello in assoluto che ricordassi, e invece ne sono rimasta estasiata, era difficilissimo portare visivamente alla luce la città degli elfi, o le battaglie scritte, ma ci sono riusciti benissimo e mi sono goduta, e ogni tanto lo rifaccio, le 16 ore dell'edizione estesa in DVD moltissime volte. A parte questa particolare saga io apprezzo sempre più il libro rispetto al video. Unica nota diversa se avete letto I Diari del Vampiro, guardatevi la serie, perché è sicuramente migliore.
     
    Top
    .
  14. bigfe78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucia63 @ 31/7/2011, 16:02) 
    Unica nota diversa se avete letto I Diari del Vampiro, guardatevi la serie, perché è sicuramente migliore.

    non ti quoto ma ti stra-quoto il telefilm è davvero carino è l'unico che io stia vedendo sottotitolato
     
    Top
    .
  15. Vishous's shellan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche se questa discussione è un poco datata e probabilmente avrete finito e visto già il signore degli anelli devo dire che questi sono state le trasposizioni migliori libro che film che abbia mai visto. Era stato più volte tentato di portare il Signore degli anelli al cinema con risultati molto molto deludenti. Io sono andata al cinema molto prevenuta, dato che il libro lo avevo riletto più volte, ed è uno dei fantasy più bello in assoluto che ricordassi, e invece ne sono rimasta estasiata, era difficilissimo portare visivamente alla luce la città degli elfi, o le battaglie scritte, ma ci sono riusciti benissimo e mi sono goduta, e ogni tanto lo rifaccio, le 16 ore dell'edizione estesa in DVD moltissime volte. A parte questa particolare saga io apprezzo sempre più il libro rispetto al video. Unica nota diversa se avete letto I Diari del Vampiro, guardatevi la serie, perché è sicuramente migliore.

    Condivido tutto quello che hai scritto. Ho adorato e adoro Il signore degli anelli, sia il libro sia i film.
    Per quanto riguarda I diari del vampiro, i libri non mi sono piaciuti granché mentre la serie televisiva è molto carina
     
    Top
    .
14 replies since 25/1/2011, 23:17   91 views
  Share  
.