L'agente Pendergast di D. Preston e L. Child

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Aloysius X. L. Pendergast è un personaggio creato dai due autori Douglas Preston e Lincoln Child che, dopo averlo introdotto nel romanzo Relic ne hanno fatto il protagonista della loro fortunata serie di fanta-thriller, insieme ad altri personaggi (primo tra tutti il tenente di polizia Vincent D'Agosta) apparsi insieme a lui fin da quel primo romanzo.

    Pendergast è un agente speciale dell'FBI, ha una cultura fuori dalla norma e una personalità molto particolare che gli ha guadagnato molti fedelissimi fans. L'ultimo libro pubblicato in Italia è L'isola della follia, in cui Pendergast si trova a indagare su un cold case, l'omicidio della moglie avvenuto ben 10 anni prima.





    Titolo: L'isola della follia
    Autore:Lincoln Child, Douglas Preston
    Titolo originale: Fever Dream
    Traduttore: A. Tissoni
    Editore: Rizzoli
    Pagine: 526
    Prezzo: Euro 19.50
    Anno: 2010
    Serie; Trilogia di Helen vol.1

    Il tempo della verità è arrivato, per l'agente Aloysius Pendergast. Sono passati dodici lunghi anni da quel tragico incidente in Africa, quando lui e Helen, giovani sposi, stavano dando la caccia al Dabu Gor, un gigantesco leone dalla criniera rosso sangue mangiatore di uomini. Di fronte all'animale, però, Helen aveva mancato il colpo, e in un attimo da predatrice si era trasformata in preda. Impotente e disperato, Aloysius l'aveva vista morire davanti ai suoi occhi. Ma quando, a distanza di anni, nella dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il lucile con cui Helen aveva sparato quel maledetto giorno, viene alla luce un dettaglio inquietante: l'unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie non aveva sbagliato il colpo: non aveva mai sparato davvero. È chiaro che Helen è stata assassinata. Inizia così per il geniale agente dell'FBI, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D'Agosta, l'indagine più difficile che abbia mai affrontato. Perché questa volta la posta in gioco è una sola: la vera identità di sua "moglie. A guidare Pedergast in un vorticoso e inquietante viaggio nel suo passato, la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia. Con "L'isola della follia" ritorna l'agente Aloysius Pendergast in un thriller teso e appassionante che si muove sull'ambiguo confine tra giustizia e vendetta.




    Titolo: La mano tagliata
    Autore:Lincoln Child, Douglas Preston
    Titolo originale: Cold Vengeance
    Traduttore: R. Cristofani
    Editore: Rizzoli
    Pagine: 491
    Prezzo: Euro 20
    Anno: Ottobre 2011
    Serie: Trilogia di Helen vol.2
    Durante una battuta di caccia nelle Highlands Uscozzesi, l'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast viene colpito da una fucilata, inaspettata e lancinante quanto la rivelazione che l'accompagna: sua moglie Helen, che anni prima Pendergast aveva visto morire con i propri occhi, in realtà è ancora viva. A premere il grilletto - e a mettere in dubbio in un solo, terribile istante tutto ciò che Pendergast ha sempre creduto sul conto della moglie - è Judson, fratello della stessa Helen. E adesso, mentre col petto intriso di sangue sprofonda nelle sabbie mobili che lo circondano, Pendergast guarda Judson dritto negli occhi, e giura vendetta. Ma non può esserci vendetta senza verità. E così Aloysius, miracolosamente scampato alla morte, si mette a indagare, deciso a chiarire ogni dettaglio di una storia che man mano si fa sempre più intricata. Finché, pezzo dopo pezzo, dalle strade di New York alle paludi della Louisiana, il mistero di Helen si chiarisce, svelando i contorni di un complotto dalla portata storica e sconvolgente.

    51UMg9fRjqL_SL500_AA300__zps0e51cc8c 4b7e749a-bf8c-4439-a993-46a6d4ca8d66_zps6ef44b23



    Titolo: Le due tombe
    Autore: Lincoln Child, Douglas Preston
    Titolo originale: Two Graves
    Editore: Rizzoli
    Collana: Rizzoli best
    Serie: Trilogia di Helen vol.3
    Anno:Febbraio 2013
    Pagine: 575
    Prezzo: € 18
    Ebook:
    <b>ISBN:</b 978-8817063531

    Da molti anni l'agente speciale Aloysius Pendergast si sforza di accettare una verità troppo amara: l'amata moglie Helen è morta. E invece, all'improvviso, ecco quegli occhi inconfondibili; ecco Helen, viva e vegeta, a pochi passi da lui: mentre il tramonto tinge di rosa lo skyline di New York, i due possono finalmente guardarsi, sfiorarsi, parlare. Ma è solo un attimo. All'improvviso esplode una raffica di colpi d'arma da fuoco ed Helen sparisce di nuovo, rapita da due sconosciuti. Nel frattempo la città sta sprofondando nel panico, sconvolta da una serie di raccapriccianti omicidi. L'assassino, ribattezzato dalla polizia "il killer degli hotel", un po' per sfida un po' per narcisismo si lascia inquadrare dalle telecamere di sicurezza. Ma il suo viso è un'ombra guizzante da cui è impossibile ricavare qualcosa di simile a un identikit. Al caso stanno lavorando i migliori profiler dell'FBI guidati dal tenente Vincent D'Agosta, ma solo l'intuito affilato di Pendergast - e la sua sete di vendetta - potranno far luce su una vicenda agghiacciante che dalle rive del fiume Hudson li porterà fino in Messico e alla placida cittadina di Nova Godói, nel cuore del Brasile.



    La serie:

    Relic (1995) (da cui nel '97 è stato tratto un film)
    Reliquary (1997)
    La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities) (2002)
    Natura morta (Still Life with Crows) (2003)

    La trilogia di Diogenes
    Dossier Brimstone (Brimstone) (2004)
    La danza della morte (Dance of Death) (2005)
    Il libro dei morti (The Book of the Dead) (2006)

    La ruota del buio (The Wheel of Darkness) (2007)
    Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance) (2009)

    La trilogia di Helen
    L'isola della follia (Fever Dream) (2010)
    Cold Vengeance (agosto 2011)
    (terzo volume ancora senza titolo)


    Il sito degli autori: www.prestonchild.com/

    Edited by lucia63 - 3/3/2013, 11:29
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ho letto Relic, il primo romanzo della serie

    Relic


    Titolo: Relic
    Autore: Preston Douglas e Child Lincoln
    Data di pubblicazione: 1^ edizione 2002
    Titolo originale: Relic
    Prezzo: € 9,90
    Editore: BUR
    Pagine: 378

    Quando una squadra di archeologi (in missione per studiare la tribù dei Kathoga) viene ritrovata selvaggiamente massacrata nelle foreste pluviali dell'Amazzonia, tutto ciò che ne resta è una cassettina di reperti e di campioni botanici, che viene inviata a New York per essere ospitata nei sotterranei del museo di Storia naturale. Ma il cuore nero dell'Amazzonia non dimentica... Poco prima dell'apertura di una grande mostra dedicata al tema della "superstizione", strani eventi si verificano al museo sino al punto in cui la gente comincia a morire selvaggiamente squarciata da "qualcosa" di straordinaria violenza. Una studentessa che lavora al museo scopre i legami tra questi omicidi, la spedizione in Amazzonia e una strana statuetta...


    La prima impressione è di trovarsi di fronte a una storia un po' "datata" - di mostri simili ne abbiamo incontrati parecchi, tra le pagine dei libri e sugli schermi di cinema e TV. Quando si prosegue, ogni tanto alcuni passaggi sono un po' scientifici, e la prima parte al museo è un po' lenta.
    Ma da quando entra in scena l'agente Pendergast, l'attenzione è catalizzata da lui anche se, in termini di spazio, ci sono altri personaggi che ne hanno altrettanto. Perché Pendergast, con i suoi modi garbati, la sua flemma, la sua ironia, la sua cultura, che incredibilmente non ne fanno un uomo affettato ma al contrario molto alla mano, è uno di quei protagonisti che buca la pagina. E non mi stupirei se dovessi scoprire che gli autori se ne siano accorti durante la stesura di questo primo romanzo, e abbiano deciso quindi di farne il loro "eroe". Ama la musica classica ed è un esperto di caccia grossa, è sempre un passo avanti agli altri nelle indagini ma non ha problemi a defilarsi e lasciare altri sotto i riflettori, si infila un completo di Armani per poi avventurarsi nei vecchi sotteranei abbandonati di un museo con un casco da minatore. Questo è Aloysius (il nome credo che in questo romanzo non venga mai citato :P) Pendergast.

    Due parole per il finale: forse non totalmente credibile, ma assolutamente inaspettato, di quelli che ti lasciano a bocca aperta :surprise.gif:

    Edited by *Tabatha* - 19/8/2011, 12:33
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Da ragazzina adoravo Holmes e leggevo tutti i libri con questo personaggio, mi sono imbattuta Nella stanza degli orrori per caso e come mio solito sono andata a recuperare i libri precedenti quando mi sono resa conto che in qualche modo l'agente (Aloysious) Pendergast, me lo ricordava. Una cultura senza confini, la cura dei dettagli e la scoperta curando gli indizi. E non bisogna dimenticare la sua strana e orribile famiglia, molto particolare, il nonno che l'elisir di lunga vita per sterminare il mondo, il fratello sociopatico pericoloso che lo mura vivo in un cella, e tutti i misteriosi casi di cui si occupa al limite dell'occulto, tombe e antiche maledizioni, manufatti di antichi templi e altro ancora che fanno di questo investigatore uno dei personaggi che amo di più e di cui compro tutti i libri a scatola chiusa non leggendo neanche la trama.
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    Pendergast è, in effetti, un personaggio che buca la pagina!

    Lucy, a questo proposito ti chiedo una dritta. Io per ora ho letto solo Relic, e so che il secondo della serie in qualche modo riprende e conclude quella storia. Ma l'anno scorso o quest'inverno quando è uscito in Italia L'isola della follia la trama mi attirava molto, so che è il primo della prevista trilogia su Helen, la moglie defunta di Aloysious, e la mia biblioteca oltre tutto ha il volume in lingua originale, Fever dream. L'hai letto? Si può leggere direttamente dopo Relic, senza aver letto i (numerosi!) volumi intermedi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PollyM @ 27/7/2011, 14:16) 
    Pendergast è, in effetti, un personaggio che buca la pagina!

    Lucy, a questo proposito ti chiedo una dritta. Io per ora ho letto solo Relic, e so che il secondo della serie in qualche modo riprende e conclude quella storia. Ma l'anno scorso o quest'inverno quando è uscito in Italia L'isola della follia la trama mi attirava molto, so che è il primo della prevista trilogia su Helen, la moglie defunta di Aloysious, e la mia biblioteca oltre tutto ha il volume in lingua originale, Fever dream. L'hai letto? Si può leggere direttamente dopo Relic, senza aver letto i (numerosi!) volumi intermedi?

    Io quest'ultimo libro non l'ho letto volutamente, mi spiego, nelle ultime
    serie l'azione si interrompe bruscamente e l'attesa diventa veramente lunga in quanto non vengono pubblicati spesso, passano molti mesi, e dato che si interrompe sempre in situazioni piene di adrenalina, ultimamente li compro e aspetto di avere la storia completa o quasi,però se continua a funzionare come al solito le varie piccole serie possono essere tranquillamente lette, in quanto hanno un inizio e una fine nella medesima trilogia. L'unico problema è che ti troverai con personaggi già presentati nei libri precedenti che tu non puoi conoscere come Costance e altri che si sono presentati nei libri precedenti. Io dopo essere rimasta per 1 anno con il nostro agente murato vivo aspetto di avere la certezza che l'ultimo è dietro l'angolo. Spero di esserti stata utile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Uscito l'ultimo libro della trilogia che sarà una delle prossime letture
     
    Top
    .
5 replies since 23/1/2011, 16:20   484 views
  Share  
.