L'ottava pergamena

Thriller esoterico di Virginia Parisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spinnakerlibri
     
    .

    User deleted


    image


    “Mi raccontò una storia. La storia di un templare di nome Guglielmo, della sua fede, del suo coraggio, dei suoi voti infranti per amore di una donna. Mi parlò di una grande amicizia, di un lungo viaggio per mare, del favore di un Papa, di una sorta di tesoro d’inestimabile valore e di una maledizione scagliata contro i suoi discendenti.”




    Piacenza - Camargue, 2004.
    Mirea Rolandi è una donna stravagante, energica, disadattata, irriverente e intrigante, alle prese con una esistenza scombinata e priva di punti saldi che scorre sul doppio binario della fuga e dell’incoscienza.
    La morte improvvisa del nonno a capo dell’impero finanziario di famiglia rispedisce la giovane nel bel mezzo di una realtà delimitata da responsabilità e scelte necessarie. Un viaggio improvviso in terra camarghese sembra la soluzione ideale al dissidio interiore che l’assilla, ma in maniera inconsapevole si rivela invece un agghiacciante e irreale salto nel passato.
    Nel bel mezzo di leggende, alberi genealogici, fatalità inverosimili, allucinazioni, incidenti, persecuzioni, date e luoghi e nomi di antenati sconosciuti, cavalieri templari, solenni giuramenti che ruotano attorno ad un simbolo, un tatuaggio, un marchio comparso all’improvviso sul palmo della mano della giovane Rolandi.
    La croce guardiana che universalmente racchiude le tre virtù cardinali, nasconde invece un’origine antichissima e piena di suggestione che condurrà Mirea, attraverso un susseguirsi rocambolesco di circostanze e rivelazioni, a fare i conti con un oscuro segreto pregno di fatali responsabilità.
    Sul suo cammino Mirea troverà l’inopportuna e fuorviante ricomparsa di un ex fidanzato curiosamente ben informato sulle vicende personali della famiglia Rolandi, un affascinante gardian camarghese esperto di storia locale e vicende del mondo templare e tutta una serie di personaggi minori che costituiscono una sospettosa ridda d’aspiranti colpevoli in un insolito romanzo giallo dal finale imprevedibile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Appena finito!
    è il secondo romanzo di Virginia che leggo, dopo "Al centro del dipinto" e, anche questo romanzo, è veramente meraviglioso!!! ma non avevo dubbi ;)

    bellissima la trama, il personaggio di Mirea, l'ambientazione, la storia dei Templari, mi ha evocato un fascino particolare....

    Virginia, mi piace davvero un sacco come scrivi!

    faccio un copia-incolla della recensione che ho postato anche su Anobii

    CITAZIONE
    Romanzo scorrevolissimo, con una trama intrigante al punto giusto, che ha saputo tenermi incollata alle pagine, dalla prima all'ultima.
    Ho gradito tantissimo l'uso di capitoli brevi, che mi hanno reso la lettura ancora più veloce.

    Bello l'intrecciarci della vita personale di Mirea con quella dei Templari, anche se l'argomento si ritrova a bizzeffe nella letteratura, non l'ho trovato poi così ripetitivo...
    Mi è piaciuto tantissimo quel tocco di mistero un po' "nebbioso" che la storia dei templari porta inevitabilmente con sè e poi il tutto è mirabilmente supportato da un finale altrettanto misterioso.

    Adoro la scrittura di Virginia!

    Spero di avere l'occasione di leggere altro di tuo, perchè ormai i tuoi romanzi sono per me una garanzia, so già che mi piaceranno a prescindere! ;)
     
    Top
    .
1 replies since 22/1/2011, 16:39   51 views
  Share  
.