Il posto di ognuno - Maurizio De Giovanni

L'estate del commissario Ricciardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hope2
     
    .

    User deleted


    imagebookca4nvlbg
    Titolo: Il posto di ognuno
    Autore: Maurizio De Giovanni
    Data di pubblicazione: 2009
    Prezzo: € 14,00
    Editore: Fandango Libri
    Pagine: 416

    Napoli 1931. Le stagioni si susseguono incurante della morte e del sangue e la città si prepara ad affrontare il caldo torrido dell'estate. Luigi Alfredo Ricciardi, commissario in forza alla Regia Questura di Napoli, affronta un nuovo caso di omicidio insieme all'inseparabile brigadiere Maione. Commissario fuori dal comune, Ricciardi, non è ben visto dalla gerarchia fascista che lo controlla a distanza ma lo lascia lavorare perché stranamente risolve tutti i casi. In molti pensano che abbia un segreto in realtà Ricciardi si limita ad ascoltare l'ultime parole dei morti; più che un dono una condanna. Nella torrida estate il commissario indaga sulla morte della bellissima duchessa Camparino, donna misteriosa e dalla chiacchierata vita notturna.


    Ricciardi il solitario


    Raffinato come pochi gialli sanno essere, lasciando indizi e investigando con puro intuito,senza l'ausilio di ricerche scentifiche, senza team specializzati, senza artifici. Un giallo pulito, che lascia al lettore la possiblità di fare congetture, di ipotizzare, di seguire Ricciardi, la sua metodica e solitaria ricerca del colpevole, una pagina alla volta. Squisitametne misurato, lento quanto basta, piacevolmente armonico, nella trama, nella descrizione dei personaggi. Per nulla scontato, ma fresco, nonostante la calura estiva, in una Napoli inedita e pittoresca. Piacevolmente ironico e capace di condurti fino all'ultima riga mantenendo immutate suspence e tensione. In un gioco perfetto di piccoli tasselli che compogono un mirabile mosaico.

    Edited by bigfe78 - 7/8/2011, 12:36
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Visto che le stagioni del Comissario Ricciardi sono 4, mi sono sempre chiesta: c'è un punto, una stagione particolare da cui iniziare? :msn_red_fox_smilies-15.gif:
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    nooooooooooooooooo non è possibile che faccia di cognome Ricciardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    Perché ti turba Silvietta? :msn_red_fox_smilies-15.gif:
     
    Top
    .
  5. bigfe78
     
    .

    User deleted


    ti mando MP
     
    Top
    .
4 replies since 21/1/2011, 15:24   38 views
  Share  
.