Il fenomeno Bridget Jones

...e la nascita di un nuovo genere letterario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Il diario di Bridget Jones inizia con i buoni propositi per il nuovo anno: smettere di fumare, evitare di bere più di 14 drink alcolici alla settimana, ytobstr un nuovo lavoro che abbia potenziale, instaurare un rapporto funzionale con un adulto responsabile.... :woot:

    A dispetto dell'enorme successo di due romanzi divenuti best-seller e due film, forse non tutti sanno che Bridget Jones è "partita" dalle colonne di un giornale, l'inglese The independent, come alter-ego letterario della scrittrice Helen Fielding (classe '58), a cui era stato chiesto di tenere una rubrica sulla vita di una donna single a Londra.

    Ho entrambi i romanzi in inglese nella mia libreria ma non li ho ancora letti (sono una di quelle che ha più libri in casa di quanti non sia ancora riuscita a leggerne, eh :P), ma adoro i due film (2001 e 2004) che ne sono stati tratti, magistralmente interpretati da Renee Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth. Come dimenticare la favolosa renna sul maglione di Colin Firth novello Darcy? O la zuffa tra Grant/Cleaver e Firth/Darcy al ritmo di "It's raining men" di Geri Halliwell? :onioncnsmilies05ic4.gif:


    Titolo: Il diario di Bridget Jones
    Autore: Helen Fielding
    Data di pubblicazione: 2001
    Titolo originale: Bridget Jones's Diary (1996)
    Prezzo: € 13,00
    Editore: Sonzogno
    Pagine: 320
    Mangia troppo, beve troppo, fuma troppo, ha una mamma troppo invadente, unuomo troppo sposato e troppo pochi "pretendenti". È il ritratto di una singledi oggi, moderna trentenne in carriera, quale risulta dal diario di un annodella sua vita, dove vengono raccontati, con humor e ironia, i problemi, lesperanze, le delusioni di una donna qualunque.


    Titolo: Che pasticcio, Bridget Jones!
    Autore: Helen Fielding
    Data di pubblicazione: 2005
    Titolo originale: The Edge of Reason (1999)
    Prezzo: € 16,50
    Editore: Sonzogno
    Pagine: 400
    Bridget Jones, un personaggio che è già culto; ora, Bridget, ritorna e, da non credere, è FI-DAN-ZA-TA niente di meno che con Mark Darcy, l'uomo dei suoi sogni. È innamorata pazza e soprattutto è M-A-G-R-A. Che sia la volta buona? Bridget però non fa in tempo a considerarsi appartenente a quella categoria da sempre invidiata delle ex single che si scontra con la dura realtà: anche l'amore con la A maiuscola è pieno di incognite e incomprensioni, e la convivenza logora perfino le relazioni più romantiche... soprattutto quando scopri che l'uomo dei tuoi sogni non sa neppure riempire la lavastoviglie (o forse non ne ha voglia). Una triste realtà che nemmeno Bridget e Mark sono in grado di contrastare. Infatti si lasciano, forse per la cromosomica incapacità di lei di affrontare nel dovuto modo qualsiasi aspetto della vita quotidiana. Non resta che ricorrere ai tanti manuali di self-help e agli sconclusionati consigli delle amiche del cuore Sharon e Jude, anche loro alla ricerca perpetua dell'uomo giusto. Fortunatamente in casa non manca un'adeguata scorta di sigarette cui ricorrere in caso di estremo bisogno, lo Chardonnay è in fresco... e al diavolo la dieta!


    Gli articoli originali apparsi su The independent e poi sul Daily Telegraph possono essere consultati qui: http://bridgetarchive.altervista.org/

    Edited by *Tabatha* - 1/8/2011, 16:33
     
    Top
    .
  2. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Ma dai?!? Una sorta di Sex&TheCity londinese... non lo sapevo.
    Io ho letto il diario e visto i due film.
    Sarò pigra, ma i film (graziosissimi) sono sufficienti a farti entrare nella storia e a divertire. ;0))
    Sarà merito di Hugh?!?! :D
     
    Top
    .
  3. Michela1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Sarà merito di Hugh?!?!
    Secondo me anche di Colin Firth!!!! Ha quell'aria così seria e distinta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Pensavo ti aver già risposto a questa discussione image
    Il primo romanzo credo di averlo letto appena uscì, ma non mi è rimasto un gran ricordo image lo ricordo soprattutoo perchè lo tenevo sempre in borsa e me l'ero portato anche ad un esame all' università come porta fortuna! image

    qualche giorno fa, ho sentito alla radio che uscirà il terzo film della saga, io però non sono a conoscenza se esista anche un terzo libro image vado a farmi una ricerchina....

    EDIT: trovato!
    l'autrice sta completando il terzo libro e si intitolerà "Bridget Jones ci siamo quasi" ("Bridget Jones' Guide To Life")
    Bridget in questo terzo capitolo, dovrà affrontare la crisi dei trent’anni e sarà alle prese con la sua maternità.
    Il cast del film pare sarà il solito: Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant

    piccola curiosità: Renée Zellweger accetterà di interpretare nuovamente Bridges a patto di non dover modificare il suo aspetto fisico per la terza volta.



    Edited by *Tabatha* - 27/3/2011, 12:55
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    Bravò Sherlock! image

    CITAZIONE (*Tabatha* @ 27/3/2011, 12:37) 
    EDIT: trovato!
    l'autrice sta completando il terzo libro e si intitolerà "Bridget Jones ci siamo quasi" ("Bridget Jones' Guide To Life")
    Bridget in questo terzo capitolo, dovrà affrontare la crisi dei trent’anni e sarà alle prese con la sua maternità.
    Il cast del film pare sarà il solito: Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant

    Un must-see! Un trio del genere non può deludere :)

    CITAZIONE
    piccola curiosità: Renée Zellweger accetterà di interpretare nuovamente Bridges a patto di non dover modificare il suo aspetto fisico per la terza volta.

    E mi sembra giusto! :mx11.gif:
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    P.S. Ho scoperto che "Bridget Jones' guide to life" è uscito nel 2002, e alcune reviews su amazon lo danno come una revisitazione di scene e situazioni già viste, non un vero e proprio continuo della storia. Quindi forse il terzo capitolo di cui parlano è un altro libro ancora oppure la sceneggiatura per il terzo film?

    :msn_red_fox_smilies-15.gif:

    Cercheremo di scoprirlo :)
     
    Top
    .
5 replies since 16/1/2011, 22:19   72 views
  Share  
.