Sidney Sheldon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Ognuno ha quegli autori ai quali è particolarmente legato perché hanno segnato un momento della sua vita, o perché li ha scoperti e divorati attraversando una sorta di "fase".

    E' quello che è accaduto a me con il compianto Sidney Sheldon (scomparso tre anni fa) - che peraltro (in modo esattamente speculare rispetto a Fred Vargas :rolleyes: ) ero inizialmente convinta fosse una donna finché non sono rimasta allibita vedendo per la prima volta una sua foto :P E questo proprio per la sensibilità con cui tratteggiava le sue protagoniste, quasi sempre donne.

    Tra i suoi romanzi, a parte l'asciutto, conciso ma efficace esordio de Il volto nudo, sono rimasti indelebili nella mia memoria soprattutto Linea di sangue (thriller "familiare" ambientato nel mondo delle multinazionali) e I mulini a vento degli dei (ambientato nel mondo della diplomazia internazionale).

    I suoi romanzi:

    - Il volto nudo (The Naked Face, 1970)
    - L' altra faccia di mezzanotte (The Other Side of Midnight, 1973)
    - Uno straniero allo specchio (A Stranger in the Mirror, 1976)
    - Linea di sangue (Bloodline, 1977)
    - La rabbia degli angeli (Rage of Angels, 1980)
    - Padrona del gioco (Master of the Game, 1982)
    - Se domani verrà (If Tomorrow Comes, 1985)
    - I mulini a vento degli dei (Windmills of the Gods, 1987)
    - Le sabbie del tempo (The Sands of Time, 1988)
    - Ricordi di mezzanotte (Memories of Midnight, 1990)
    - La congiura dell'Apocalisse (The Doomsday Conspiracy, 1991)
    - E le stelle brillano ancora (The Stars Shine Down, 1992)
    - Nulla è per sempre (Nothing Lasts Forever, 1994)
    - Giorno e notte (Morning, Noon and Night, 1995)
    - Una donna non dimentica (The Best Laid Plans, 1997)
    - Dietro lo specchio (Tell Me Your Dreams, 1998)
    - L'amore non si arrende (The Sky Is Falling, 2001)
    - Hai paura del buio? (Are You Afraid of the Dark?, 2004)

     
    Top
    .
  2. icemoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ero inizialmente convinta fosse una donna finché non sono rimasta allibita vedendo per la prima volta una sua foto

    Hahahahahaaaa!!! Consolati Polly, non è successo solo a te!
    Ero convintissima anch'io che fosse una donna a scrivere e ho scoperto la verità solo dopo aver letto addirittura il quarto romanzo!!!
    Ke figuuuuuura... image
     
    Top
    .
  3. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Secondo me lo faceva di proposito, perchè anch'io sono stata convinta di questa cosa, penso ben oltre il 4° romanzo!!
    Devo moltissimo a questo autore perchè avevo ca. 15 anni quando ho letto il mio primo libro "da adulta" (cioè non obbligata dai professori, ma per scelta!) e questo libro era "Il mulino a vento degli Dei".
    Grazie a questo romanzo mi sono appassionata alla lettura e non l'ho più lasciata!!
    Dopo "Il mulino" ho letto molti altri sui libri (almeno una decina) e ho sempre apprezzato tantissimo la sensibilità, ma soprattutto, la forza dei suoi personaggi femminili (per questo motivo credevo che lui fosse donna... ;0)) ).
    Non sapevo fosse morto, mi dispiace molto! E' stato un grande!
    Grazie Sidney!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,089
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    E' stato un grande autore, molti suoi romanzi sono un must del genere. I più belli, secondo me, rimangono Se domani verrà e Linea di sangue.
     
    Top
    .
  5. methos06
     
    .

    User deleted


    di suo ho letto, per caso praticamente, solo dietro lo specchio e mi è piaciuto tantissimo...il finale mi ha spiazzata O__O
    ero in treno quando l'ho finito e mi sono ritrovata a rimuginare sulle utime pagine guardando fuori dal finestrino neanche stessi pensando al perchè del mondo O__o
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (methos06 @ 20/2/2011, 19:10) 
    di suo ho letto, per caso praticamente, solo dietro lo specchio e mi è piaciuto tantissimo...il finale mi ha spiazzata O__O
    ero in treno quando l'ho finito e mi sono ritrovata a rimuginare sulle utime pagine guardando fuori dal finestrino neanche stessi pensando al perchè del mondo O__o

    Mi incuriosisci! :lol:

    E hai visto il titolo in inglese? Tell me your dreams, davvero intrigante. Direi che è da mettere in lista :)
     
    Top
    .
  7. methos06
     
    .

    User deleted


    non voglio spoilerarti :P ma analizza molto bene la psiche umana e quando alla fine si crede di essere arrivati ad un punto di quiete..TAC! scatta il colpo di scena!
    è difficile spiegarlo senza dire il succo del libro perchè lo si capisce solo dopo un pò -.^
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    L'ho inserito nella wishlist della Biblioteca :)

    Era un autore molto sensibile - soprattutto nel tratteggiare i personaggi femminili - e anche molto bravo nel mantenere la tensione e nel ribaltare le apparenze. Forse sono un po' più datati di quello che hai letto, ma ti consiglio I mulini a vento degli dei e Linea di sangue.

    Poi ce n'è uno (sempre un thriller) ambientato in ambito medico (le tre protagoniste erano tutte medico e lavoravano insieme in ospedale), anche quello bello, mi sembra fosse E le stelle brillano ancora, ma devo controllare... :mumble:
     
    Top
    .
  9. methos06
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio linea di sangue dovrei averlo...mò controllo e me lo piazzo nella colonna dei libri da leggere -___^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,089
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Riguardo Dietro lo specchio, è verò, è molto ben fatto e poi il finale davvero scioccante, ma non si può dire di più, altrimenti si rischia di dire troppo e spoilerare... comunque per me sarebbe ottima come base per una sceneggiatura di un film.
     
    Top
    .
9 replies since 13/1/2011, 23:16   100 views
  Share  
.