Fred Vargas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Fred Vargas, vero nome Fréderique Audoin-Rouzeau (dunque, surprise surprise - per me almeno, la prima volta - una donna), è una scienziata francese (storica e archeologa) nonché autrice di due serie di "policiers" un po' atipici.

    La serie nota come "I tre Evangelisti" racconta le indagini di tre improbabili investigatori, tre studiosi che, per necessità economiche, vanno ad abitare nella stessa casa fatiscente nei sobborghi parigini . A loro si unisce lo strano ex commissario (nonché padrino di uno di loro) Armand Vandoosler, che, oltre a soprannominare i suoi tre co-inquilini San Marco, San Luca e San Matteo, cerca, in modo insolito e alquanto criptico, di guidare, spingere e coordinare i loro sforzi investigativi.

    1995 - Debout les morts (Chi è morto alzi la mano, Einaudi 2002)
    1996 - Un peu plus loin sur la droite (Un po' più in là sulla destra, Einaudi 2008)
    1997 - Sans feu ni lieu (Io sono il Tenebroso, Einaudi 2000)


    Il Commissario Adamsberg, una serie di polizieschi anch'essi ambientati a Parigi e narrati con toni espressionistici

    1996 - L'Homme aux cercles bleus (L'uomo dei cerchi azzurri, Einaudi, 2007)



    Titolo: L'uomo dei cerchi azzurri
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: L'Homme aux cercles bleus
    Editore: Einaudi
    Collana: Stile libero. Noir
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Mélaouah Y.
    Anno: 2007
    Prezzo: Euro 11.50
    Pagine: 238
    Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

    1999 - L'Homme à l'envers (L'uomo a rovescio, Einaudi, 2006)



    Titolo: L'uomo a rovescio
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: L'Homme à l'envers
    Editore: Einaudi
    Collana: Stile libero. Noir
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Melaouah Y.
    Anno: 2006
    Prezzo: Euro 15.50
    Pagine: 330

    Ma è davvero un lupo che uccide tra le montagne del Mercantour? Mentre le superstizioni e le leggende cominciano a girare, un sospetto si diffonde: non è una bestia, potrebbe essere un lupo mannaro. Quando Suzanne viene ritrovata sgozzata, il dubbio diviene certezza. Il disegno narrativo e la costruzione dell'intreccio disegnano un contesto in cui lo scenario aspro e selvatico della montagna fa da contrasto al calore della giovane Camille, eterna amante in fuga del commissario Adamsberg. Proprio lui, guardando distrattamente un servizio del telegiornale dedicato ai lupi, una sera crede di riconoscere la sagoma della donna nella piazza del borgo montano. È infatti in questi luoghi che la donna, assieme a un amico ricercatore, crede di aver scoperto in un "lupo mannaro" l'autore di una catena di orrendi delitti. Ma sarà il commissario Adamsberg, precipitatosi da Camille, a scoprire la sconvolgente verità.

    2001 - Pars vite et reviens tard (Parti in fretta e non tornare, Einaudi,



    Titolo: Parti in fretta e non tornare
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: Pars vite et reviens tard
    Editore: Einaudi
    Collana: Stile libero. Noir
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Balmelli M.; Botto M.
    Anno: 2006
    Prezzo: Euro 13
    Pagine: 334

    Da venticinque anni nella Polizia di Parigi, il commissario Adamsberg è un uomo lento. Riesce a riflettere solo camminando e i suoi pensieri sono aggrovigliati come gli scarabocchi che annota sui fogli. Brancola sempre nel buio, ma proprio quando sembra andare alla deriva viene folgorato da intuizioni geniali. Come quelle con cui risolverà un caso davvero misterioso, che parrebbe avere a che fare con simboli e superstizioni di un'altra epoca. Dopo avere scritto una saga incentrata su tre stralunati detective dilettanti, con questo romanzo Fred Vargas disegna il ritratto di un indimenticabile poliziotto

    2004 - Sous les vents de Neptune (Sotto i venti di Nettuno, Einaudi,



    Titolo: Sotto i venti di Nettuno
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: Sous les vents de Neptune
    Editore: Einaudi
    Collana: Stile libero. Noir
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Mélaouah Y
    Anno: 2008
    Prezzo: Euro 13
    Pagine: 448
    Una giovane donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiora dal passato. Sul cammino di Adamsberg, lo svagato commissario che ama zigzagare tra deduzioni che ai più paiono del tutto incongrue, c'è il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l'assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all'unico nemico di cui avere paura: se stesso. Adamsberg stavolta è davvero nei guai.

    2006 - Dans les bois éternels (Nei boschi eterni, Einaudi, 2007)



    Titolo: Nei boschi eterni
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: Dans les bois éternels
    Editore: Einaudi
    Collana: Stile libero. Noir
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Botto M.
    Anno: 2007
    Prezzo: Euro 15.90
    Pagine: 391

    Il fantasma di una monaca del Settecento che sgozzava le sue vittime non fa paura al commissario Adamsberg, ma tutto il resto sì. Da un momento all'altro sprofonda in un mondo che sembra tornato al Medioevo, dove si straziano i cervi dei boschi normanni, si profanano cadaveri di vergini per estrarne misteriose sostanze, e le pozioni magiche assicurano la vita eterna, a costo di orrendi delitti. Mentre un rivale che arriva dal più lontano passato, e che parla in versi, gli vuole rubare tutto. Un puzzle inestricabile, fatto apposta per far smarrire la ragione a chiunque. Ma non a uno "spalatore di nuvole", come Adamsberg. Anche se, ancora più delle altre volte, arrivare alla verità vorrà dire riuscire a strapparsi un pezzo di cuore...

    2008 - Un lieu incertain (Un luogo incerto, Einaudi, 2009)



    Titolo: Un luogo incerto
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: Un lieu incertain
    Editore: Einaudi
    Collana: Super Et
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Botto M.
    Anno: 2011
    Prezzo: Euro 13
    Pagine: 391

    Adamsberg, con l'impagabile Danglard, si trova, un po' annoiato, in Inghilterra per una riunione della Grande Europa poliziesca: si tratta nientemeno che di "armonizzare i flussi migratori" con i colleghi di ventitré Paesi. Ma dove c'è Adamsberg tutto può accadere. E il ritrovamento delle diciassette scarpe - o come dice il preciso Danglard, "diciassette piedi, otto paia e un piede singolo" - spinge il nostro "spalatore di nuvole" a percorrere un'altra Europa: quella dove dopo quasi trecento anni la stirpe di Dracula non ha smesso di infestare il mondo. Tra Londra, i dintorni dell'Hauts-de-Seine e la Serbia, attraverso il "nero tunnel" che conduce alla tomba di Peter Plogojowitz, riesumato nel 1725 col sospetto di essere un vampiro, l'indagine poliziesca si intreccia all'esplorazione di quel continente ignoto che è la follia umana. Humour, fantasia visionaria, erudizione, colpi di scena, dialoghi strepitosi, capacità di indagare nelle pieghe più profonde dell'anima si fondono in un intreccio in cui Adamsberg fa i conti con il mito e la realtà del vampiro. E con un passato che sembra tornato per rovinargli la vita.



    Titolo: La cavalcata dei morti
    Autore: Fred Vargas
    Titolo originale: L'armée furieuse
    Editore: Einaudi
    Collana: Stile libero. Big
    Serie: Commissario Adamsberg
    Traduttore: Botto M.
    Anno: 2011
    Prezzo: Euro 19
    Pagine: 428

    Qualcuno ha bruciato vivo nella sua Mercedes un vecchio magnate della finanza e dell'industria. Forse è stato un ragazzo di banlieu, ma Adamsberg non ci crede. Ha bisogno di prendere tempo. Ed ecco gli arriva, dai boschi della Normandia, un omicidio che sembra scaturire dal medioevo. C'è un cadavere, sul sentiero dove da mille anni i prescelti vedono passare la Schiera furiosa. Ovvero la cavalcata dei morti, che trascinano con sé anche i vivi condannati a morire per i loro peccati. La giovane, luminosa Lina ha visto la Schiera. È solo una visionaria, o le foreste normanne celano segreti più spaventosi di una antica, cupa credenza?




    Romanzi precedenti:
    1986 - Les Jeux de l'amour et de la mort
    1994 - Ceux qui vont mourir te saluent (Prima di morire addio, Einaudi 2010)


    Ho letto i primi di entrambe le serie - io sono per prendere le serie dall'inizio, si sarà capito ;). Credo che la Vargas non possa piacere a tutti, ha uno stile troppo particolare per essere "mainstream". Io non l'ho adorata, come succede ad alcuni, ma è stata una lettura comunque piacevole, un po' diversa dal solito. Ho trovato Adamsberg un po' troppo "sopra le righe" perché risultasse davvero coinvolgente, mentre gli Evangelisti hanno quel calore, quella simpatia umana che al commissario secondo me (almeno giudicando dal primo romanzo) manca.

    Le mie recensioni su anobii:
    L'uomo dei cerchi azzurri www.anobii.com/monical/comments?public=0&sort=1&page=6
    Chi è morto alzi la mano www.anobii.com/monical/comments?public=0&sort=1&page=5

    Edited by lucia63 - 20/2/2012, 14:41
     
    Top
    .
  2. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto niente di suo, però in molti me l'hanno consigliata. Non so è che ogni volta che devo scegliere un libro c'è sempre qualcosa che mi fa optare per un'altra scelta, forse è un'antipatia inconscia! Però prima o poi dovrò leggerne almeno uno giusto per vedere com'è!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Inserite le schede dei libri sul commissario Adamsberg
     
    Top
    .
2 replies since 13/1/2011, 14:25   59 views
  Share  
.