Regole della sezione Racconti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Benvenuti nella sezione "I vostri racconti"

    Se avete qualche racconto nel cassetto che vi va di condividere, potete postarlo qui. Agli utenti del forum viene chiesto di rispettare anche gli scritti non pubblicati, ma il forum è pubblico, quindi nessuno può assicurarvi che le vostre parole rimangano solo qui - un'opera pubblicata è in qualche modo "protetta", un inedito non lo è, a meno che non lo abbiate depositato voi in prima persona. Dunque, se è vostra intenzione utilizzare il racconto per qualche concorso o se volete inviarlo a qualche rivista o casa editrice, tenetevelo nel cassetto ;)

    Detto questo, invitiamo gli autori a utilizzare la riga del sottotitolo per specificare se il racconto è "Per tutti", "16+" o "18+", e invitiamo gli utenti ad attenersi a tale indicazione.
    Se lo desiderano, come ulteriore filtro gli autori possono mettere alcune parti "sotto spoiler".

    Grazie in anticipo a chiunque decida di condividere con noi il suo racconto :D

    Edited by PollyM - 21/2/2011, 22:34
     
    Top
    .
  2. »Kartika«
     
    .

    User deleted


    ehm... io avrei un racconto. Mi piacerebbe postarlo a capitoli perchè è lungo praticamente quanto un libro, solo che l'età di lettura consigliata è di (16+). Senza offesa per le ragazze più piccole, so che leggete anche la Ward, è solo che conoscendomi, avrei paura di turbare la vostra sensibilità e di censurarmi io stessa nello scrivere.
    Mmh... fatemi sapere quando e se potrò aprire la discussione. Al momento io non mi muovo perchè non conosco l'età di chi frequenta il forum.
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    E' un giusto quesito, anch'io avevo delle FF postate in un forum ed ero più tranquilla sapendo di aver inserito una di queste nella sezione "After dark" protetta da password.
    Per ora mi pare che siamo tutte maggiorenni (spesso "da mò", come nel mio caso :lol:), ma non sappiamo come sarà domani :)

    Secondo me la soluzione migliore è che creiamo una sottosezione in questa sezione Racconti con lo stesso tipo di protezione delle nostre sezioni "a doppia chiave", come dire, Guilty Pleasures e Hey girls! The vampires are here - ovvero sezioni per le quali non si ha l'abilitazione semplicemente presentandosi, come questa, ma bisogna inviare un MP a una delle admin.

    Fammi parlare con le altre admin, se anche a loro sembra la soluzione migliore domani la rendiamo operativa :D
     
    Top
    .
  4. »Kartika«
     
    .

    User deleted


    Ma sai, chiunque può inviare un messaggio privato alle amministratrici e fingersi maggiorenne anche se non lo è, quindi alla fine questo tipo di precauzione è relativa.
    Dovreste, secondo me, aggiungere qualcosina al regolamento, in modo che i racconti o le ff postate riportino nella descrizione sotto il titolo (+16) o (+18) a secondo del contenuto. In questo modo, saranno gli utenti stessi a regolarsi su cosa possono leggere o no!! Con tanto di avviso, passatemi la citazione trita e ritrita, uno se ne lava le mani.
    Se può esservi utile, posso mandarvi per MP il REGOLAMENTO RACCONTI & FANFICTION che ho scritto per il mio forum anche se poi non l'ho più usato, tanto per farvi un'idea di cosa intendo.
    Boh, fatemi sapere.
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    Si può fare benissimo l'una e l'altra cosa. Se uno scrive situazioni che pensa dirette a un pubblico abbastanza adulto, penso si senta più tranquillo a saperle postate in sezioni in cui chi vuole accedere deve dichiarare la sua età. E oltre a questo, indicare anche sotto al titolo del racconto il tipo di pubblico a cui è indirizzato - posso aggiungere la specifica sia in questa sezione che in quella della FF.

    In questo modo, si hanno due filtri, e ci si tutela in due modi :)
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    Karty, allora, invece di creare una sezione a parte ad accesso limitato, chiederemo agli autori di indicare il pubblico a cui è indirizzato nella riga del sottotitolo.
    Come ulteriore filtro, se lo desidera l'autore/l'autrice può anche mettere alcune parti sotto spoiler - ovviamente menzionando questo escamotage e spiegandone i criteri all'inizio.

    Ora vado a modificare il regolamento :)
     
    Top
    .
  7. »Kartika«
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PollyM @ 21/2/2011, 22:15) 
    Karty, allora, invece di creare una sezione a parte ad accesso limitato, chiederemo agli autori di indicare il pubblico a cui è indirizzato nella riga del sottotitolo.

    Personalmente credo sia la cosa migliore da fare. L'autore in questo modo è tutelato dal proprio avviso e il lettore è responsabile di quello che legge.
    Un pò è come andare in libreria, sai che i libri sono impostati per genere e tocca a te la scelta di quali prendere o meno.
    Di pome allora posterò il primo capitolo del mio racconto :onioncnsmilies06cy3.gif:
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    Good girl image

    Ci farà piacere leggerti :)
     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    Karty, ci spieghi quella cosa del copyright? So come funziona per i romanzi che pubblichi, ma non sapevo che si potessero proteggere anche racconti che si pubblicano solo su Internet (su forum e blog, non mi riferisco agli e-book), e penso che possa interessare anche ad altri.

    La parola "Commons" mi fa pensare alla wikepedia e ai tipi di copyright che vedo ulizzare sulle foto di Wikemedia Commons, appunto...

    P.S. Ti leggerò cara, just give me time, oggi ho a casa anche la bimba, malaticcia come me, ed entro la fine della settimana devo finire una revisione, a tutti i costi :1217404645.gif:
     
    Top
    .
  10. »Kartika«
     
    .

    User deleted


    QUI trovi tutte le informazioni sulla licenza creative commons.
    Se la fate per il forum, non c'è bisogno che gli utenti la mettano in ogni racconto pubblicato. Voi dovreste solo aprire una nuova discussione nella sezione racconti e FF dove spiegate che il materiale postato è protetto da CC e aggiungere il bannerino, se vi sta bene, potete anche inserire questo come messaggio:

    ● E' vietato prelevare e riportare in altri forum, siti o blog, anche parzialmente, il materiale esposto in questa sezione senza il consenso degli autori delle discussioni, in quanto protetto da copyright.

    ● Gli amministratori non si riteranno responsabili di un eventuale furto di materiale qualora gli autori stessi diffonderanno il proprio manoscritto in altri siti, forum o blog non protetti dalla licenza CC
     
    Top
    .
  11. PollyM
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, grazie Karty! :)
     
    Top
    .
10 replies since 10/1/2011, 22:45   78 views
  Share  
.