La saga di Harry Potter

di J.K. Rowling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Si racconta che J.K. Rowling abbia scritto il primo volume della sua saga in un pub di Edinburgo, per risparmiare sulle spese del riscaldamento, e che si sia auto-finanziata la pubblicazione.

    Leggende metropolitane? Probabilmente.

    Quello che credo sia un fatto è, dopo due anni di tentativi, il primo volume fu pubblicato da una piccola casa editrice, per diventare in fretta un evento letterario.

    Sicuramente, Harry Potter è una "success story", un fenomeno letterario e culturale dell'ultimo decennio (quasi quindicennio), e con il più profondo rispetto per quegli autori di talento che non riescono a raggiungere una simile fama, quando nel nostro mondo - in cui il successo di solito porta il nome di figure del mondo della musica o del cinema - delle "storie" riescono a raggiungere le folle, io ne sono solo contenta :)

    La serie:

    1. 1998 Harry Potter e la Pietra Filosofale (UK: Harry Potter and the Philosopher's Stone/USA: Harry Potter and the Sorcerer's Stone)
    2. 1999 Harry Potter e la Camera dei Segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets)
    3. 2000 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban)
    4. 2001 Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire)
    5. 2003 Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix)
    6. 2005/2006 Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince)
    7. 2007/2008 Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter and the Deathly Hallows)
     
    Top
    .
  2. Lilith97
     
    .

    User deleted


    La mia saga preferita, naturalmente.
    Sono una tradizionalista, e adoro la casa di Grifondoro, mi stanno antipatici i Serpeverde e il mio personaggio preferito è Harry.xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sarai sempre nel mio cuore, nella mia mente e nella tomba.

    Group
    Partner
    Posts
    1,683

    Status
    Anonymous
    E' uno dei primi Fantasy che ho letto e la ragione principale che mi ha avvicinata a questo genere (oggi tra i miei preferiti). E' stata una saga importantissima nella mia adolescenza, sono un po' cresciuta con Harry, Ron e Hermione e me li ricorderò sempre ^-^

    CITAZIONE
    Sono una tradizionalista, e adoro la casa di Grifondoro, mi stanno antipatici i Serpeverde e il mio personaggio preferito è Harry.xD

    Ah, ah, ah, anche per me era un po' così finchè non ho letto centinaia di fan fiction che mi hanno "convertita" xD invece il mio personaggio preferito è sicuramente Ron *-*
     
    Top
    .
  4. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    Mmm, adooooro Harry Potter! :occhioni.gif: Ne sono innamorata.
    Il mio personaggio preferito è. . . Severus Piton! ^^ Anzi, ci sto scrivendo pure una fan fiction. Magari poi la posterò nella sezione dedicata del forum. ;)

    Ahaaaa, quanto mi manca l'attesa di uno dei nuovi libri in uscita! Ricordo che si discuteva sulla trama, su quali sorprese avrebbe riservato la Rowling per noi lettori. . . Peccato che ora questo non ci sia più.
     
    Top
    .
  5. Michela1978
     
    .

    User deleted


    Li ho letti tutti anch'io!!!! All'inizio per curiosità e poi non ho più smesso!!!!
    Il mio personaggio preferito è Ron, ma adoravo anche Ermione (anche se forse era un pò troppo perfettina!!!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sarai sempre nel mio cuore, nella mia mente e nella tomba.

    Group
    Partner
    Posts
    1,683

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ahaaaa, quanto mi manca l'attesa di uno dei nuovi libri in uscita! Ricordo che si discuteva sulla trama, su quali sorprese avrebbe riservato la Rowling per noi lettori. . . Peccato che ora questo non ci sia più.

    Infatti, era diventato divertente aspettare il prossimo romanzo, fare congetture, scambiarsi piste ed idee...beh, però prima o poi tutto deve finire e penso che la Row, a differenza di altri scrittori che non finiscono mai, ci abbia dato una degna conclusione per la serie (anche se vorrei sapere di più sui figlioletti a volte ç.ç)
     
    Top
    .
  7. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§°Deidre°§ @ 16/6/2011, 12:03) 
    penso che la Row, a differenza di altri scrittori che non finiscono mai, ci abbia dato una degna conclusione per la serie

    Ah be', quoto e straquoto. Poi sette ne aveva previsti e sette effettivamente sono. Così deve essere.

    Quanto ai figlioletti, ci sono le fan fiction! uhuhuh :risata:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sarai sempre nel mio cuore, nella mia mente e nella tomba.

    Group
    Partner
    Posts
    1,683

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quanto ai figlioletti, ci sono le fan fiction! uhuhuh

    Siiiiii, per fortuna xD
     
    Top
    .
  9. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§°Deidre°§ @ 16/6/2011, 23:28) 
    CITAZIONE
    Quanto ai figlioletti, ci sono le fan fiction! uhuhuh

    Siiiiii, per fortuna xD

    image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    io credo di aver letto i primi 3 :dubbio: ma non mi ricordo bene :caduta:

    come ogni saga, le inizio e poi raramente le porto a termine :caduta: ricordo che mi era piaciuta un sacco e mi riprometto di finirla, anzi di ricominciarla e di terminarla ;)


    è che un po' mi vergognavo, perchè in biblioteca questi libri li tengono nella sala dedicata ai bambini :arrossisco:
     
    Top
    .
  11. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    Sì, Tabatha, riprendi la lettura! Ad ogni modo, gli ultimi della serie direi siano poco adatti a un pubblico prettamente infantile. Mmm. . . :dubbio:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sarai sempre nel mio cuore, nella mia mente e nella tomba.

    Group
    Partner
    Posts
    1,683

    Status
    Anonymous
    beh, la Row è stata brava anche nel far crescere i libri con il personaggio, se i primi due sono adatti ad un bambino di 11, 12 anni, andando avanti l'età richiesta è sempre maggiore...e comunque, sezione bambini o no...non si può non leggerli *-*
     
    Top
    .
  13. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    Ti quoto e ti straquoto, Deidre!
     
    Top
    .
  14. Sex_Fangs
     
    .

    User deleted


    La saga lo ha dorata ed è stato anche bello vederlo al cinema (nonostante hanno tagliato molti pezzi XD)
    Sono una Grifondoro a rtutti gli effetti XD Io leggendo fan fiction mi sono convertita allo slash e ci ho scritto anche alcune cosette ,prevelentemente comiche( che è lo genere che mi riesce meglio XDD)ma ne ho iniziata una molto dark con un Harry arrabbiato. Per quanto sappia vedere i suoi mille difetti,c'è poco da fare ,adoro Harry!!!
     
    Top
    .
  15. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    ciao....
    qs saga è stato il mio amore :occhioni.gif:
    regalata e amata subito!
    Letta in inglese all'inizio perchè non era ancora uscita in italiano!

    Da qui è nato l'amore per i fantasy....
    :-)

     
    Top
    .
30 replies since 10/1/2011, 12:43   197 views
  Share  
.