Il ciclo di Shannara

di Terry Brooks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Terry Brooks, statunitense, classe 1944, laureato in legge e avvocato prima di dedicarsi alla scrittura. Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii.

    La sua bibliografia è "quite impressive". Tradotto, fa paura ;)
    (fonte: wikepedia)

    Il ciclo di Shannara
    La Spada di Shannara, 1977 (The Sword of Shannara)
    Le Pietre Magiche di Shannara, 1982 (The Elfstones of Shannara)
    La Canzone di Shannara, 1985 (The Wishsong of Shannara)

    Il ciclo degli eredi di Shannara
    Gli eredi di Shannara, 1990 (The Scions of Shannara)
    Il druido di Shannara, 1991 (The Druid of Shannara)
    La regina degli Elfi di Shannara, 1992 (The Elf Queen of Shannara)
    I talismani di Shannara, 1993 (The Talismans of Shannara)

    Il preludio di Shannara
    Il primo re di Shannara, 1996 (prequel, First King of Shannara)

    Il viaggio della Jerle Shannara
    La strega di Ilse, 2000 (Ilse Witch)
    Il labirinto, 2001 (Antrax)
    L'ultima magia, 2002 (Morgawr)

    Il ciclo del druido supremo di Shannara
    Jarka Ruus, 2003 (Jarka Ruus)
    Tanequil, 2004 (Tanequil)
    La regina degli Straken, 2005 (Straken)

    Il ciclo di Landover
    Il magico regno di Landover, 1986 (Magic Kingdom For Sale -- Sold!)
    L'unicorno nero, 1987 (The Black Unicorn)
    Mago a metà, 1988 (Wizard at Large)
    La scatola magica di Landover, 1994 (The Tangle Box)
    La sfida di Landover, 1995 (Witches' Brew)
    A Princess of Landover, 2009

    Il Verbo e il Vuoto (o "Il ciclo del Demone")
    Il Demone, 1997 (Running with the Demon)
    Il Cavaliere del Verbo, 1998 (A Knight of the Word)
    Il Fuoco degli Angeli 1999 (Angel Fire East)

    La genesi di Shannara
    I figli di Armageddon, 2006 (Armageddon's Children)
    Gli Elfi di Cintra, 2007 (The Elves of Cintra)
    L'esercito dei Demoni, 2009 (The Gypsy Morph)
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    E' in uscita in questi giorni per Mondadori L'ultimo cavaliere, il primo di due libri che Brooks ha chiamato "The legends of Shannara" - Bearers of the Black Staff, uscito in America lo scorso agosto, e The Measure of the Magic, in uscita il prossimo agosto (2011), e che si collocano a livello temporale cinque secoli dopo il ciclo "La genesi di Shannara".

    LegendsofShannara1 Lultimocavaliere2


    Titolo: L'ultimo cavaliere
    Autore: Terry Brooks
    Data di pubblicazione: 19/04/2011
    Titolo originale: Bearers of the Black Staff
    Prezzo: € 19,50
    Editore: Mondadori
    Pagine: 372

    Sono passati cinquecento anni dalle Grandi Guerre, fomentate dai demoni, che avevano lasciato solo morte e rovina, sterminando quasi completamente il genere umano. I superstiti, un piccolo gruppo di Uomini e di Elfi, fuggiti sotto la guida del giovane Falco avevano trovato rifugio in una valle remota e inaccessibile che lo stesso Falco era riuscito a isolare dai pericoli esterni con la magia, esaurendo tutto il suo potere. Uomini, Elfi e mutanti avevano trovato un luogo che credevano sarebbe stato la loro patria per sempre. Ma si sbagliavano. Avviene infatti ciò che non era immaginabile: dopo cinque secoli, la barriera della nebbia magica che protegge la valle comincia ad affievolirsi e quando Sider Ament, l'unico discendente sopravvissuto dei Cavalieri del Verbo, sorprende alcune creature ostili provenienti dall'esterno che aggrediscono due cercatori di piste teme il peggio. Ben pochi tra gli abitanti, però, sembrano credere al pericolo. Insieme ai due giovani cercatori di piste e a una coraggiosa principessa degli Elfi, Sider guida la difesa della patria, impresa decisamente complicata, aggravata dal tradimento di chi vuole impadronirsi del potere, mentre all'esterno un esercito di Troll si prepara all'invasione. Sider e i suoi compagni scoprono che i nemici sono molto più forti del previsto e che per avere qualche possibilità di salvezza dovranno di nuovo imparare a servirsi delle Pietre Magiche.

    Edited by bigfe78 - 2/8/2011, 17:03
     
    Top
    .
  3. Arianna1989
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi ha letto Il ciclo di Shannara??

    Questi libri per intenderci xP
    La Spada di Shannara, 1977 (The Sword of Shannara)
    Le Pietre Magiche di Shannara, 1982 (The Elfstones of Shannara)
    La Canzone di Shannara, 1985 (The Wishsong of Shannara)

    Li ho visti in biblioteca un po' di tempo fa... quasi quasi ci faccio un pensierino...
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    Non li ho letti Ary, ma credo che ne valga la pena :) Ho un'amica - un'avida lettrice dei cui commenti mi fido molto - che li ha divorati e amati tutti e tre.

    Io mi sono appena iscritta a un giveaway che avevi pubblicizzato tu sul tuo gruppo di anobii (thank you girl :bacetto.gif: ), vediamo se il nuovo romanzo può essere l'occasione di ... meet Mr Brooks! :f1in4p.gif:

    (che, peraltro, ho creduto essere una donna per molto molto tempo :1196353938-Faccine_Eu_3D_49.gif )
     
    Top
    .
  5. saleyn
     
    .

    User deleted


    io ho la trilogia completa e avevo iniziato qualche tempo fa a leggiucchiarla, ma causa studi avevo interrotto... ora il ciclo è il 4 della pila che si è accumulata sul comodino per cui entro breve penso di leggerlo, cmq mia zia (anche lei accanita lettrice) lo adora e se non erro è proprio grazie a questo ciclo che non ha più smesso di divorare libri e siccome mi fido molto del suo giudizio direi che vale la pena leggerlo.
     
    Top
    .
  6. Arianna1989
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i consigli ragazze :) allora mi sa che se lo trovo acchiappo il primo libro :D
     
    Top
    .
  7. Sophie86
     
    .

    User deleted


    Io per ora ho letto la prima trilogia. Vi dirò cosa ne penso.

    "La spada di Shannara" mi è piaciuto poco, per due motivi fondamentali: il primo è che un libro eccessivamente verboso, di quelli che ti stordiscono di dettagli accumulati lì l'uno sull'altro come se si trattasse di foglie morte in un giardino... il secondo (e su questo i lettori sono da sempre divisi in un'eterna diatriba che non conoscerà mai fine... :485c3a61.gif: ) che la trama e i personaggi sembrano ripresi di pari passo da quell'inarrivabile capolavoro del fantasy classico che è "Il Signore degli anelli"...

    "Le pietre magiche" invece è un libro delizioso, che mi ha emozionato veramente! ^_^ Lo stile è sempre prolisso e i personaggi sono sempre piuttosto "macchiettistici", ma la storia è originale e coinvolgente e ben sviluppata (almeno, nella mia opinione, si intende...) :)

    Anche "La canzone", per finire, ha un suo certo fascino.

    In linea di massima generale, comunque, credo che consiglierei Brooks soltanto ad un appassionato di fantasy dai gusti molto "puristi" (per capirci, ad uno a cui piacciono particolarmente i racconti che parlano di elfi, nani, talismani, oscuri signori e quant'altro...)
    Per quanto mi riguarda, mi sono auto-concessa una vacanza dai suoi libri, in quanto i miei gusti personali di lettura virano decisamente verso altri lidi, diciamo più modermi e meno, ehm... tradizionali, al momento :1196353938-Faccine_Eu_3D_49.gif
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    nel 1977 avevo 14 anni è comprai un libro, che mi aveva ispirato per la sua copertina, in quegli anni il fantasy non era di moda e il libro era nel reparto ragazzini, e scoprì tutto un mondo fatto di magia di cui mi sono innamorata subito. Da allora ho letto molte saghe fantasy ma questa di Shannara mi sta accompagnando da quasi 35 anni, li ho letti tutti e anche riletti più volte specie le prime trilogie le più belle. In questa come in tutte le saghe ci sono libri che ho amato di più e libri che ho amato molto meno, io vi consiglio

    Il ciclo di Shannara
    La Spada di Shannara, 1977 (The Sword of Shannara)
    Le Pietre Magiche di Shannara, 1982 (The Elfstones of Shannara)
    La Canzone di Shannara, 1985 (The Wishsong of Shannara)

    Il ciclo degli eredi di Shannara
    Gli eredi di Shannara, 1990 (The Scions of Shannara)
    Il druido di Shannara, 1991 (The Druid of Shannara)
    La regina degli Elfi di Shannara, 1992 (The Elf Queen of Shannara)
    I talismani di Shannara, 1993 (The Talismans of Shannara)

    Il preludio di Shannara
    Il primo re di Shannara, 1996 (prequel, First King of Shannara)

    Il viaggio della Jerle Shannara
    La strega di Ilse, 2000 (Ilse Witch)
    Il labirinto, 2001 (Antrax)
    L'ultima magia, 2002 (Morgawr)

    questi spassionatamente non vi deluderanno specie quelli fino al prequel compreso, sono bellissimi e pieni di personaggi indimenticabili.
    Per quanto riguarda invece il ciclo di Landover e quello del Demone a me personalmente non sono piaciuti, li ho comprati li ho letti ma avevano perso un po della magia,
    Consigliato solo a chi ama il fantasy veramente classico, sempre alla ricerca di qualche manufatto magico, pieno di fate elfi druidi, nei libri di Brooke non ci sono storie d'amore, e la morte di alcuni dei vostri personaggi preferiti e sempre dietro l'angolo, ne ho pianto più di uno nel corso degli anni.
     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    Grazie per i tuoi consigli Lucia :bacione:

    CITAZIONE (lucia63 @ 17/7/2011, 15:10) 
    la morte di alcuni dei vostri personaggi preferiti e sempre dietro l'angolo, ne ho pianto più di uno nel corso degli anni.

    Questo l'ho sentito anche della saga di George R.(è R? :dubbio: ) Martin!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PollyM @ 18/7/2011, 09:18) 
    Grazie per i tuoi consigli Lucia :bacione:

    CITAZIONE (lucia63 @ 17/7/2011, 15:10) 
    la morte di alcuni dei vostri personaggi preferiti e sempre dietro l'angolo, ne ho pianto più di uno nel corso degli anni.

    Questo l'ho sentito anche della saga di George R.(è R? :dubbio: ) Martin!

    In ogni saga fantasy è così. Nel fantasy classico è proprio la norma. In moltissime serie cominci il cammino con tre personaggi, di solito il primo muore una 10 di pagine dopo che è diventato il tuo personaggio preferito, una morte molto eroica. Di solito su un ponte, o a un crocevia contro un nemico che non si può sconfiggere dando il tempo ai compagni di scappare. Shannara, Darkover, Dragonlance ecc. Gli altri due personaggi arrivano al penultimo capitolo (dopo due o tre libri), e poi uno si deve sacrificare :lacrime: ma perché!! E' una cosa che non ho mai capito.
     
    Top
    .
9 replies since 10/1/2011, 12:10   74 views
  Share  
.