J.R.R. Tolkien

Il "padre" del fantasy classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    J.R.R. Tolkien (1892-1973), autore inglese, fu professore di antico inglese e di Lingua e letteratura inglese a Oxford. Grande amico di C.S. Lewis, l'autore delle Cronache di Narnia.

    Generalmente acclamato come il "padre" del fantasy "classico" - "high fantasy" nel mondo anglosassone, o fantasy epico - chi dice perché l'ha rinnovato e reinventato, chi perché il successo raggiunto dai suoi romanzi ha dato nuovo impeto al genere.

    A grandi linee, per "high fantasy" si intende una storia che ha luogo in un mondo "altro" ("secondario"), diverso da quello reale ("primario"), con il quale non ha contatto alcuno (come per il mondo creato da Tolkien) o al quale si accede da un portale (come Le cronache di narnia, Alice nel paese delle meraviglie, Harry Potter). Per contro, il "low fantasy" inserisce creature fantastiche nel mondo reale, o comunque in un mondo familiare.
    L'high fantasy è spesso caratterizzato dalla presenza non di un singolo eroe ma di un "gruppo" di protagonisti che lottano, tipicamente, contro il Male.


    Cronologia delle opere ambientate nella Terra di Mezzo (fonte: wikepedia):

    Lo Hobbit, 1973 (The Hobbit, 1937)
    Il Signore degli Anelli, 1970 (The Lord of the Rings, 1954-55)

    Pubblicate postume, a cura del figlio terzogenito Christopher Tolkien:
    Il Silmarillion, 1978 (The Silmarillion, 1977)
    Racconti incompiuti di Númenor e della Terra di Mezzo, 1981 (Unfinished Tales of Númenor and Middle-earth, 1980).
    History of Middle-earth (pubblicazione conclusa nel 2002)
    I figli di Húrin, 2007 (The Tale of the children of Hurin, 2007)


     
    Top
    .
  2. methos06
     
    .

    User deleted


    Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
    ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.


    quanto mi è piaciuto il signore degli anelli *___*
    è una vita che non lo riprendo in mano...la parte con Tom Bombadil mi ha intrigata: perchè l'anello su di lui non funziona? O.O
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    Io con la lettura de "Il signore degli anelli" mi ci sto cimentanto proprio in questi...eh eh..mesi! image
    sarà che non sto facendo una lettura continuativa, ma sto facendo una fatica tremenda ad ingranare con la lettura, ci capisco poco e, direi che mi sento proprio così: :ch5.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Avevo 15 anni e mi portai a casa questo grossissimo libro di 1100 pagine (lo ricordo bene primo perché è ancora nella mia libreria e secondo perché a mio padre venne un colpo a sentire quanto costava L.33.000 allora erano una pazzia per un libro. Ma non me ne sono mai pentita
    in neanche una settimana l' avevo letto tutto, e nonostante avessi già letto del fantasy, questo era decisamente migliore. Era come entrare in un mondo completamente diverso, e venivi assorbita dalla lettura e dalle descrizioni in modo tale che ti sembrava di essere lì. Nel tempo ho letto moltissime saghe Fantasy ma Frodo e i suoi compagni sono stati personaggi veramente indimenticabili, le minuziose descrizioni che l'autore dava, da una parte potevano rendere il libro un poco pesante ma dall'altro ti dava la possibilità di visualizzare tutta la magia della città degli elfi, o la meravigliosa città sotterranea dei Nani. I personaggi erano così ben caratterizzati che ti veniva quasi da piangere quando durante la storia alcuni morivano (anni dopo posso dire che nelle saghe fantasy, ci sono sempre personaggi che muoiono specie quelli a cui ti affezioni di più). Stranamente in questo libro in particolare il protagonista e forse il personaggio meno affascinante di tutti, al contrario di Aragon dell'elfo Legolas o della bellissima Galadriel la dama della luce, gli hobbit non sono ne particolarmente attraenti e non presentano neanche delle caratteristiche magiche che ne possano fare degli eroi in cui immedesimarsi, ma la bravura dell'autore fa in modo che non ci si possa più scordare di questo personaggio. Un libro che io consiglio veramente a tutti gli amanti del fantasy di leggere, nonostante la magnifica trasposizione cinematografica, molto riuscita, che comunque non riesce ad essere così particolareggiata come il libro.
     
    Top
    .
  5. SkyLove
     
    .

    User deleted


    il signore degli anelli mi ha accompagnata verso l'inizio di un viagio magico... guardandolo mi sono avvicinata ed entrata a far parte di un gruppo che si occupa di ricostruzioni celtiche, e del signore degli anelli, ho imparato ad amare questo mondo meraviglioso....
     
    Top
    .
  6. FairyMoon
     
    .

    User deleted


    da qui ho iniziato ad amare i fantasy. Tolkien è (era) un grande.
     
    Top
    .
5 replies since 10/1/2011, 11:59   58 views
  Share  
.