La serie di Temperance Brennan ("Bones")

di Kathy Reichs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Kathy Reichs è un'antropologa forense e professoressa di antropologia (in congedo) alla University of North Carolina a Charlotte. In altre parole, ha talmente tanto in comune con la protagonista della sua serie di romanzi da far apparire Temperance "Tempe" Brennan, almeno in termini "professionali", come un suo alter-ego letterario. Reichs e Brennan hanno, come ha ammesso la stessa autrice, "lo stesso CV".

    La serie:

    1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997) (Rizzoli, 1998 - Bur, 1999)
    2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999) (Rizzoli, 1999 - Bur, 2000)
    3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000) (Rizzoli, 2000 - Bur, 2001)
    4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001) (Rizzoli, 2001 - Bur, 2002)
    5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002) (Rizzoli, 2002 - Bur, 2003)
    6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 - Bur, 2004)
    7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 - Bur, 2005)
    8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 - Bur, 2006)
    9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006) (Rizzoli, 2006 - Bur, 2009)
    10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007) (Rizzoli, 2007 - Bur, 2009)
    11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008) (Rizzoli, 2008 - Bur, 2009)
    12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009) (Rizzoli, 2009 - Bur, 2010)
    13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010) (Rizzoli, 2010)
    14. Virals (inedito in Italia)

    Mi piace come l'autrice abbia sempre, nei suoi titoli e anche prima di trovare in "Bones" la sua parola chiave, giocato con delle espressioni comuni contaminandole con il tema della morte - gioco che è andato perso nella traduzione.

    Della serie ho letto i primi due. Il primo ha faticato ad "arrivare al punto" e a decollare, nel secondo ho trovato una Reichs molto più matura, come narratrice, anche se ogni tanto cade ancora nella trappola della spiegazione accademica.

    Ma Tempe Brennan è un bel personaggio, e ho messo il terzo nella mia wish-list ;)

    Alla serie di romanzi si ispira, come probabilmente tutti sapete, la serie TV "Bones", con Emily Deschanel e David Boreanaz.
     
    Top
    .
  2. Lady Katherine
     
    .

    User deleted


    Allora io ho letto
    1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997) (Rizzoli, 1998 - Bur, 1999)
    2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999) (Rizzoli, 1999 - Bur, 2000)
    3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000) (Rizzoli, 2000 - Bur, 2001)
    4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001) (Rizzoli, 2001 - Bur, 2002)
    5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002) (Rizzoli, 2002 - Bur, 2003)
    6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 - Bur, 2004)
    7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 - Bur, 2005)
    8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 - Bur, 2006)
    9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006) (Rizzoli, 2006 - Bur, 2009)
    10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007) (Rizzoli, 2007 - Bur, 2009)
    11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008) (Rizzoli, 2008 - Bur, 2009)

    Beh praticamente tutti ahahah
    Dunque il più bello e quello che consiglio di più è "Il Villaggio degli innocenti".Bellissimo :wub:

    Il personaggio di Tempe lo adoro -anche se all'inizio pensavo fossero delle storie centrate su Seely Booth e Tempe- ,perchè prima ho iniziato a vedere la serie tv e poi ho letto i libri.

    Sono rimasta un po' delusa per
    SPOILER (click to view)
    il fatto che sia stata un'alcolizzata.
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Katherine @ 16/1/2011, 12:26) 
    Dunque il più bello e quello che consiglio di più è "Il Villaggio degli innocenti".Bellissimo :wub:

    Ah, allora me ne mancano "solo" due, prima di arrivare a quello che tu consigli :onioncnsmilies05ic4.gif: Ho letto che gli ultimi sono in "calando" - è così, Isa?

    CITAZIONE
    Il personaggio di Tempe lo adoro -anche se all'inizio pensavo fossero delle storie centrate su Seely Booth e Tempe- ,perchè prima ho iniziato a vedere la serie tv e poi ho letto i libri.

    Io invece, nonostante adori Boreanaz, non sono mai riuscita a vederlo :( Invece nei libri c'è il suo collega dagli occhi azzurri, spero che le cose vadano avanti tra di loro :70CDCAEC6F7F3F47392A7CEA27FA4EF

    CITAZIONE
    Sono rimasta un po' delusa per
    SPOILER (click to view)
    il fatto che sia stata un'alcolizzata.

    In effetti, a volte quando vi fa riferimento è un po' strano, anche perché non è un periodo che ha attraversato dopo il divorzio, se non ricordo male è un problema che aveva già da prima... E' strano perché, almeno nei primi due libri, la Reichs non ti permette di capire il perché :msn_red_fox_smilies-15.gif:

    In ogni caso, Tempe rimane più ottimista e meno depressa di Kay Scarpetta, che ho mollato proprio perché mi faceva venire la tristezza :p4.gif:

    Il che mi fa venire in mente che devo ancora aprire la serie della Scarpetta image
     
    Top
    .
  4. Sophie86
     
    .

    User deleted


    Io sono arrivata a leggere fino al quinto.

    Quello di Tempe Brennan secondo è un bellissimo personaggio, molto meglio di Kay Scarpetta (che m'è cascata antipatica, insieme alla sua creatrice, per varie ragioni).
    Poi ogni tanto mi capita di seguire qualche episodio di "Bones" alla tivù: devo dire che, a parte il nome, di Tempe non è rimasto quasi più nulla, la sua personalità è profondamente diversa, persino l'aspetto fisico e l'età non hanno nulla a che vedere con il personaggio reso nel telefilm...
    Resta una serie gradevole, ma, secondo me, a questo punto avrebbero anche potuto chiamare la protagonista in un modo diverso e "scollegarla" completamente dai romanzi...
     
    Top
    .
  5. MIPIACELEGGERE
     
    .

    User deleted


    letti tutti anche l' ultimo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,133
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io adoro questa serie! Invece il telefilm mi ha un po' deluso...
     
    Top
    .
  7. MIPIACELEGGERE
     
    .

    User deleted


    il telefilm le prime due serie le ho seguite poi ho letto il libro e devo dire sono un pò diversi . ho provato a leggere bones , non mi ricordo l' autore ma è lo sceneggiatore o cosa altro , ma non mi sono trovata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,133
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io sono decisamente affezionata alla Tempe originale, cioè quella dei libri!
     
    Top
    .
  9. Mary3
     
    .

    User deleted


    Notizia per chi (come me) ha letto tutti i libri finora usciti della serie di Tempe: il 27 Giugno dovrebbe uscire il 15 libro della saga (14 se si condidera che Virals é una sorta di spin-off).
    A me la Reichs come scrittrice piace molto..il giallo é sempre ben scritto (anche se é vero, i primi sono i migliori!) e c'é quel pizzico di rosa che fa sempre bene!
     
    Top
    .
8 replies since 9/1/2011, 16:36   166 views
  Share  
.