Giorgio Faletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto nulla di Faletti, anche se intendo farlo, ma con l'ultimo suo romanzo uscito da poco, apro questa discussione perché immagino che qualcuno possa avere qualcosa da dire.

    E' comunque un autore italiano di cui si parla spesso.

    Personalmente, ho sentito qualcuno lamentarsi delle sue descrizioni infinite - ed essendo io una fan di "pochi dettagli per dire molto" piuttosto che delle descrizioni iper-dettagliate, sono curiosa di sentire le vostre opinioni.

    E parlando l'altro giorno di "Niente di vero tranne gli occhi" con un'amica che lo sta leggendo, mi diceva che l'aveva trovato lentissimo fino a oltre pagina 100, e poi finalmente la storia era decollata. Mi diceva anche che in alcuni punti trovava il suo stile un po' criptico.

    Sono curiosa. Che cosa mi dite di Faletti e dei suoi gialli? :)
     
    Top
    .
  2. cristinathriller
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutti i libri di Faletti. Ho trovato il primo "Io uccido" molto bello, il secondo "Niente di vero tranne gli occhi" passabile poi i successivi assolutamente brutti, specialmente l'inutile raccolta di racconti. L'ultimo "Appunti di un venditore di donne" che è più un noir che un thriller è migliore rispetto alle ultime uscite ma non condivido l'entusiamo di alcuni lettori. Per me è un libro da 6, non di più.
     
    Top
    .
  3. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Amo quest'uomo!!! (Letteralmente parlando... cioè per come scrive ;0)) ).
    E' vero che descrive molto i suoi personaggi, ma in questo modo ne da un quadro davvero completo. Te li fa conoscere a fondo prima di entrare nel vivo della storia.
    Per questo i suoi romanzi di solito iniziano un po' lentamente. Sono come una montagna russa: la prima salita è un po' noiosa, ma è solo il preludio all'adrenalina successiva.
    "Appunti di un venditore di donne", l'ultimo romanzo, torna ai livelli (notevolissimi) dei primi libri ("Io uccido" e "Niente di vero tranne gli occhi"). Ci sono colpi di scena (davvero inaspettati) fino all'ultima pagina!!!
    Io lo consiglio vivamente. Ci vuole un po' di pazienza all'inizio, ma ne vale davvero la pena!!
    Mi piace molto anche il suo stile decisamente diretto (in quest'ultimo libro direi quasi "crudo" già a partire dalla prima frase!).

    ("Fuori da un evidente destino" e la raccolta di racconti "I soliti nascondigli" sono fin troppo "fantasiosi" per i miei gusti, anche se molto ben scritti - qualcuno di voi "fantasy-fan" potrebbe addirittura preferirli ai polizieschi; "Io sono Dio" l'ho letto con troppa foga, dovrei riprenderlo in mano, non me lo sono gustato, ma non credo sia colpa di Giorgio... ;0))) ).

    Buona lettura!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Romantic Lady
    Posts
    1,549
    Location
    Viale dei Ciliegi n° 17

    Status
    Offline
    image andrò controcorrente, ma. A me "Io uccido" non e' piaciuto per niente....io amo le descrizioni dettagliate e ben fatte, ma in questo libro sono veramente troppe!! Pagine, pagine dove manca la sostanza...
    Credo non leggero' altro di suo, mi spiace, di solito cerco sempre di dare una seconda possibilità a tutti gli scrittori che al "primo libro" non mi hanno conquistata (vedi Zafon) ma con Faletti non ce la posso fare...
     
    Top
    .
  5. Tremalnai
     
    .

    User deleted


    Io invece ho adorato Io uccido, non amo le descrizioni ma non ricordo di esserne stata disturbata in questo libro che, tra l'altro, ho trovato come stile molto vicino a Deaver, altro scrittore che adoro. Niente di vero tranne gli occhi mi è piaciuto meno, sopratutto per colpa dell'inizio che ho trovato troppo crudele, ci voleva, ovvio, ma a me non è piaciuto molto. Di suo non ho ancora letto altro anche se mia figlia mi ha regalato gli appunti.
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tremalnai @ 26/1/2011, 08:52) 
    Io invece ho adorato Io uccido, non amo le descrizioni ma non ricordo di esserne stata disturbata in questo libro che, tra l'altro, ho trovato come stile molto vicino a Deaver, altro scrittore che adoro.

    E altro pilastro che manca ancora nel forum, è un po' che voglio aprire le discussioni su di lui, lo faccio in giornata - una per Lincoln Rhyme, una sul "resto" :)
     
    Top
    .
  7. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!

    @ Tab: noooo, che peccato!!! Un piccolo sforzo, dai, se la merita una seconda chace: prova a leggere l'ultimo libro "Appunti di un venditore di donne". Garantisco io, poche descrizione e tanta sostanza!! Ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina... ;)

    Esclusi i presenti naturalmente, Giorgio Faletti è secondo me uno dei pochi scrittori italiani di oggi che potrebbe avere successo anche sulla scena internazionale.

    Anche io, come Trem, lo trovo "a livello" degli scrittori internazionali più famosi. Non è il solito tentativo di imitazione.

    @ Trem: anche a te consiglierei di leggere "Appunti" al più presto. Piuttosto crudo, dalla prima riga, ma mooooolto bello!!

    @ Mony, si brava! Deaver piace molto anche a me, a parte "La scimmia di pietra" che non sono riuscita a finire.... :(

    Buona giornata!!
    P.S. Ieri ero in ufficio da sola, non so se si è notato dalla mia assidua presenza sul forum... oggi non sarò così fortunata!!! :D
     
    Top
    .
  8. ladag
     
    .

    User deleted


    Ciao! Anche se con un pò di ritardo rispetto alla discussione, vorrei dirvi che anche io sono una fan di Faletti. Non ho il ricordo di una lettura pesante tranne che per 'Fuori da un evidente destino' - personalmente, l'ho trovato noioso!
    'Appunti' è proprio carino sia per la trama, sia per quel tuffo che ti fa fare nel passato di milano. Io me lo sono proprio divorata! E mi è piaciuto tanto anche perché ho trovato un pò di quell'italianità che negli altri forse mancava e che a me piace molto (avete mai letto Gianni Biondillo? E' uno scrittore milanese di polizieschi ambientati a milano ... ma forse dovrei aprire un'altra voce su di lui )
    Ciaoo

     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    ciao Dag, buongiorno! :bacetto.gif:

    Non ti preoccupare per la tempistica, le discussioni sono qui perché ognuno possa aggiungere commenti quando vuole, anche per i nuovi iscritti che arriveranno in futuro :)

    CITAZIONE (ladag @ 8/2/2011, 09:27) 
    E mi è piaciuto tanto anche perché ho trovato un pò di quell'italianità che negli altri forse mancava e che a me piace molto (avete mai letto Gianni Biondillo? E' uno scrittore milanese di polizieschi ambientati a milano ... ma forse dovrei aprire un'altra voce su di lui )

    Yes, absolutely, do it! ;) Hai letto anche Scerbanenco? Anche lui ambienta a Milano, vero? O mi confondo?

    In ogni caso, apri tutte le discussioni che vuoi, e se non sei sicura se le stai aprendo nella sezione giusta non ti preoccupare, eventualmente poi le spostiamo noi :)

    :elton.gif:
     
    Top
    .
  10. Cuccubù
     
    .

    User deleted


    Ciao Dag,
    concordo con te su "Appunti" !
    Speriamo stia già lavorando al prossimo!! :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,089
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Quello di ho letto di Faletti mi è piaciuto molto, soprattutto Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi. Davvero uno scrittore di thriller di livello!
     
    Top
    .
  12. methos06
     
    .

    User deleted


    personalmente sono stata fortunata perchè ho letto prima niente di vero tranne gli occhi è mi è davevro piaciuto molto. è stata una rivelazione! chi avrebbe mai pensato che uno che faceva, scusate, il demente in tv potesse scrivere così? poi ho letto io uccido che è fantastico! in pratica ho percorso una sorta di scala di gradimento XD
    fuori da un evidente destino invece non mi è piaciuto...forse l'ho iniziato nel momento sbagliato,ma non sono riuscita ad andare oltre al terzo capitolo .___.
    inutili nascondigli mi è piaciuto...ok, nulla di particolarmente sofisticato, ma sono raccontini carini...ad esempio a me è piciuto tantissimo quello del disegnatore (i titoli dei racconti non me li ricordo) e della signora tedesca...quella storia l'ho trovata davevro inquietante O__o
    l'ultimo non l'ho ancora letto,ma sono curiosa...
     
    Top
    .
11 replies since 9/1/2011, 15:41   92 views
  Share  
.