Le nostre storie - Thriller, fantasy e urban fantasy

Posts written by lucia63

  1. .
    CITAZIONE
    Quello che mi lascia perplessa di questa saga è che la trama mi ricorda molto la saga sulla famiglia di donne con poteri soprannaturali della Feehan (in inglese si chiama "the Drake sisters", non ricordo in italiano, qualcosa sull'oceano mi pare...), per non parlare delle streghe di Mayfair della Rice - che però non ho mai letto e di cui non so praticamente nulla, ma proprio l'altro giorno una delle americane con cui lavoravo (quella che mi regalato il libro della Gabaldon ) mi diceva che sono libri stupendi

    Innanzi tutto ti posso assicurare che non ricorda nessuna di queste due saghe peraltro bellissime che io ho letto. Quella delle sorelle Drake al momento in Italia é stato tradotto il Primo e il terzo raggruppati in un unico volume ( questo perché il primo e più un racconto lungo che un libro e nel terzo non ci sono spoiler riguardanti il secondo) il secondo dovrebbe arrivare a breve. Si lo so sembra strano ma è così.

    Per quanto riguarda le streghe di Mayfair della Rice - sono volumi che poi si sono riagganciati alla saga di Lestar il vampiro molto molto dark, queste donne appaiono in molti libri di Lestar compreso l'ultimo e dovrebbero essere letti in sequenza e tutti perchè non sono di facile comprensione.

    Per quanto riguarda invece le Streghe di East End in discorso è proprio diverso.
    Innanzi tutto mi piacerebbe sapere perché questo libro dovrebbe essere per adulti spero che non sia per quelle due scene di sesso ( l'autrice dovrebbe astenersi perchè non è adatta) bruttarelle e molto poco coinvolgenti. E un libro che non sai come classificare, non brutto ma non bello, innanzi tutto sembra che l'autrice non sia ben sicura di dove vuole finire. Cominciamo il libro con queste tre donne, madre e due figlie che ci vengono presentate come streghe ma già nel capitolo seguente scopriamo che sono qualcosa d'altro.

    E' vero che sono state bruciate a Salem come streghe ma in realtà sono dee della mitologia norvegese. Dico la verità la mitologia degli asgard è stata una delle mie grandi passioni e il libro mi intrigava molto di più che se avesse parlato di comuni streghe. Solo che nella spiegazione che da dei miti nordici per presentare i personaggi fa una gran confusione. Nel mito nordico Loki è sposato, Freya non si è mai interessata a lui (anzi lo odia perché le ha rubato una preziosa collana). Freya è la dea della passione e della lussuria in molti casi viene descritto come moglie di Odino. Helda la dea dei morti non può essere la sorella di Joanna in quanto è figlia di Loki.( Loki, con la gigantessa Angrboða, ha generato esseri mostruosi e temibili come il lupo Fenrir, il serpente di Midgardr, e la terribile Hel, dea della morte. ) Nel libro ci sono due capitoli in cui questa mitologia viene spiegata in maniera diversa per dar modo all'autrice di dare un senso ai suoi personaggi che mi ha disturbata tantissimo. Dal momento che aveva deciso di usarla avrebbe potuto farlo nella maniera corretta. (Sono stroppo pignola? Non credo.)


    Quello che vi riporto ora non è la trama vera ma il concetto di base su cui si fonda, perciò non credo sia necessario metterla sotto spoiler. Verso la metà del libro vi troverete catapultati nel mito nordico e da qui nella sua parte più interessante e vivace in cui Loki fuggito dalla sua prigione vuole distruggere il mondo con l'apocalisse norvegese il Ragnarok (naturalmente pensato in chiave moderna ) e le streghe dovranno ostacolarlo anche se per far questo devono andare contro la legge che impedirebbe loro di compiere magie nel mondo degli umani. Personaggi che avrebbero potuto avere uno spessore enorme sono ridotti a figure opache e poco credibili, un occasione veramente sprecata su materiale originale e interessante. Sinceramente valuterò nel momento se dare o meno una possibilità a questa saga, in base al periodo in cui uscirà il secondo volume. Per le appassionate dei Sangue Blu fanno una fugace apparizione Mimi e Oliver e l'autrice fa spoiler a se stessa.
    Se proprio non avete niente di meglio da leggere, o se proprio adorate questa autrice altrimenti non mi sento proprio di consigliarlo.

  2. .
    Notizia che vi posso confermare attendibile se ordinate il libro sul sito della Delos fra l'altro pagando 1 euro diventate soci e avete uno sconto del 30 per cento avrete questo libro entro la fine di luglio. Ho ordinato questo libro perchè mi ero resa conto che dalla casa te lo inviano con notevole anticipo rispetto all'uscita in libreria e dalla Delos ho ricevuto conferma che mi sarà spedito il 21 luglio. Uscirà in libreria solo a settembre inoltrato. Se qualcuna come me è impaziente di averlo qui di seguito vi posto la comunicazione avuta


    LA RESA DEI CONTI DI SOOKIE STACKHOUSE ARRIVA IN ANTICIPO

    In libreria arriverà solo a settembre, ma per chi acquista su Delos Store l'undicesimo libro del ciclo True Blood arriva già a fine luglio. E con lo sconto del 30%!



    L'uscita ufficiale in libreria è prevista per settembre inoltrato; come spesso abbiamo fatto il libro è stato messo in prevendita sul Delos Store qualche tempo prima, da inizio luglio. Ma questa volta con una importante differenza.
    Stiamo parlando di Resa dei conti mortale (Dead Reckoning), undicesimo e attesissimo volume della serie di Sookie Stackhouse firmata da Charlaine Harris, serie dalla quale è stato tratto anche l'apprezzatissimo telefilm True Blood.

    La differenza è che questa volta chi ordinerà il libro sul Delos Store non lo riceverà solo qualche giorno prima dell'uscita in libreria, ma quasi due mesi prima. Il volume è infatti già in stampa e sarà spedito appena pronto (presumibilmente verso il 20 di questo mese) a tutti coloro che l'avranno preordinato, usufruendo oltretutto (se soci) dello sconto del 30%.
  3. .
    Bello mi è piaciuto molto, ma neanche molto per la trama che non è fra le più originali lette ultimamente ma per i suoi personaggi, innanzi tutto i suoi protagonisti, Bones in poco tempo è diventato sicuramente uno dei vampiri che adoro di più, non si può resistere a un innamoratissima creatura che ti chiama Micetta. Ma in questo libro c'è anche l'arrivo di Vlad personaggio molto molto interessante che non vedo l'ora di incontrare nuovamente (per inteso e proprio Dracula). I siparietti esilaranti fra la mamma di Cat e Bones sono impagabili. C'è in questo libro meno sesso e nessuna replica del capitolo bollente del secondo, ma non si può avere tutto da un libro no? Comunque l'incipit del prossimo libro è veramente da cardiopalma e notiziola letta stamattina su facebook e spero vera dovrebbe già arrivare in libreria in autunno.
  4. .
    nel 1977 avevo 14 anni è comprai un libro, che mi aveva ispirato per la sua copertina, in quegli anni il fantasy non era di moda e il libro era nel reparto ragazzini, e scoprì tutto un mondo fatto di magia di cui mi sono innamorata subito. Da allora ho letto molte saghe fantasy ma questa di Shannara mi sta accompagnando da quasi 35 anni, li ho letti tutti e anche riletti più volte specie le prime trilogie le più belle. In questa come in tutte le saghe ci sono libri che ho amato di più e libri che ho amato molto meno, io vi consiglio

    Il ciclo di Shannara
    La Spada di Shannara, 1977 (The Sword of Shannara)
    Le Pietre Magiche di Shannara, 1982 (The Elfstones of Shannara)
    La Canzone di Shannara, 1985 (The Wishsong of Shannara)

    Il ciclo degli eredi di Shannara
    Gli eredi di Shannara, 1990 (The Scions of Shannara)
    Il druido di Shannara, 1991 (The Druid of Shannara)
    La regina degli Elfi di Shannara, 1992 (The Elf Queen of Shannara)
    I talismani di Shannara, 1993 (The Talismans of Shannara)

    Il preludio di Shannara
    Il primo re di Shannara, 1996 (prequel, First King of Shannara)

    Il viaggio della Jerle Shannara
    La strega di Ilse, 2000 (Ilse Witch)
    Il labirinto, 2001 (Antrax)
    L'ultima magia, 2002 (Morgawr)

    questi spassionatamente non vi deluderanno specie quelli fino al prequel compreso, sono bellissimi e pieni di personaggi indimenticabili.
    Per quanto riguarda invece il ciclo di Landover e quello del Demone a me personalmente non sono piaciuti, li ho comprati li ho letti ma avevano perso un po della magia,
    Consigliato solo a chi ama il fantasy veramente classico, sempre alla ricerca di qualche manufatto magico, pieno di fate elfi druidi, nei libri di Brooke non ci sono storie d'amore, e la morte di alcuni dei vostri personaggi preferiti e sempre dietro l'angolo, ne ho pianto più di uno nel corso degli anni.
  5. .
    Un libro molto bello, ma che lascia una grande tristezza nell'animo del lettore. Dei personaggi femminili bellissimi, ognuna con le sue caratteristiche e i propri difetti, caratterizzati in modo veramente splendido. Il piacere di una lettura veramente originale, che lascia il lettore in attesa di sapere cosa accadrà alla protagonista, che lasciamo in fuga alla ricerca del proprio gemello. Il questo un grande merito della scrittrice è che non lascia trapelare nulla di quello che succederà nel corso del secondo volume di questa trilogia che vi assicuro molto particolare, sia nell'ambientazione sia nella trama. Un libro che non si dimentica.
  6. .
    Comprai il primo libro per la richiesta fatta da mio figlio, lui non l'ha mai letto e io detesto avere in casa un libro che nessuno legge gli ho dato un occhiatina veloce....e poi mi sono comprata tutti gli altri. Penso di avere riletto questo saga ogni volta che usciva un nuovo film. Sono andata a vedere l'ultimo proprio qualche giorno fa e devo dire che sono un po triste al pensiero che veramente è finita. L'ultimo è stato il mio libro preferito, con alcuni dei momenti più belli dell'intera saga. Il duello della mamma di Ron con Bellatrix, la scoperta del vero volto di Piton e dei suoi motivi, e il duello finale con Voldemor. Sicuramente la annovero fra le saghe più belle lette nella mia vita e io ne ho lette veramente tante.
  7. .
    Mi è piaciuto? Abbastanza
    E bello? Per gran parte Così così, bella l'ultima parte. Mi spiego meglio chiunque di noi abbia letto almeno uno di questi libri sa già il carattere del protagonista maschile, questo feroce attaccamento oppressivo senza requie che prova per la propria compagna. Perciò se ha qualcuno può non piacere a me non disturba più di tanto. Quello che però non fa guadagnare a questo libro da parte mia più di 3 stelline e 1/2 e la poca trama e la poca azione.

    Dopo il combattimento iniziale in cui Aidan per salvare la vita di Alexandria rapita da un vampiro la trasforma in una carpaziana e un altro combattimento in cui vengono feriti, tutto il resto del libro il personaggio di Aidan che risulta essere uno dei più grandi guaritori dopo Gregori, e uno dei più grandi cacciatori, non fa altro che tentare di convincere la cocciuta ragazza che non si può tornare indietro e che lei è cambiata fisicamente. un personaggio bellissimo che così è un po sprecato. D'altra parte abbiamo la nostra protagonista che per le successive 200 pag si ribella e si rifiuta di sancire il loro rapporto convinta che in qualche modo potrà tornare libera e umana, dato che pensa che Aidan in qualche modo la stia ipnotizzando per farle provare repulsione per il sole pensa di farsi un giretto sotto di esso a mezzogiorno, con gravi danni fisici ( mettere sotto il sole solo un braccio per essere sicura no è?). Per provare a se stessa che può decidere con chi stare decide di avere un appuntamento con un uomo (peccato che Aidan intanto le sussurra nella mente tutto il tempo sei mia, ) questo rende la serata molto particolare. Anche il sesso ha una importanza minore rispetto ai precedenti, più che il rapporto vero e proprio e più giocato sulla tensione e il desiderio, ma non per questo meno bello. Il rapporto di Aidan con il fratellino di Alexandria invece è bello e ben descritto. Molto diversa invece è l'ultima parte in cui si torna a una trama più carpaziana, l'insorgere di un nemico e l'arrivo di Gregori che anche in poche pagine riesce ad essere un personaggio ricco di fascino, ma che purtroppo è una presenza troppo fugace.


    considerazione finale questo è un libro che sicuramente piacerà molto ad alcuni e molto meno ad altri, ma nella mia esperienza di lettore di saghe non sono sorpresa più di tanto è normale trovare in una bella saga anche il libro più smorto dopo magari uno bellissimo per me Oro nero è uno di questi ma i Carpaziani mi piacciono e sicuramente continuerò a leggerli.
  8. .
    Dando un occhiatina alle presentazioni mi sa che conosco un sacco di gente anche qui comunque per chi non mi conosce mi chiamo Lucia ho 48 anni, leggo praticamente di tutto ma ultimamente urban fantasy e romance sono fra i miei preferiti. In periodi diversi della mia vita sono stata appassionata di fantascienza fantasy , gialli, avventura, comunque faccio prima a dire che non mi sono mai letta l'elenco del telefono per il resto qualsiasi cosa può andare. mi piace parlare di libri sapere le novità, poi di solito finisco anche per comprarle, sono serie dipendente nel senso che se ne comincio una poi la devo finire, per darvi un idea molti anni fa uscì la collana mondadori attualmente fra tutte sono più di 1000 volumi e io li possiedo tutti. Che altro dire sono sposata ho due figli grandi adoro andare al cinema e penso che sia tutto per il momento. :bacione:
2663 replies since 5/2/2011
.