La vie en rose

Il romance a 360° alla sua 4a edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Il blog di June Ross "Immergiti in un mondo rosa" ha reso nota data e luogo della quarta edizione della giornata dedicata al romance in tutte le sue forme: Firenze sabato 24 marzo

    Per tutte le informazioni del caso, ecco la pagina del blog che lo annuncia, con le indicazioni per aderire
    http://www.junerossblog.com/2012/01/la-vie...a-edizione.html

    E la pagina FB di cui potete diventare fan per seguire tutte le notizie
    https://www.facebook.com/RossellaMartielli?...se/268638444317

    E il sito ufficiale della kermesse: www.lavieenroseevento.it/

    Io ho aderito e non vedo l'ora di incontrare un sacco di persone con le quali per ora ho "parlato" solo attraverso il monitor!

     
    Top
    .
  2. bigfe78
     
    .

    User deleted


    bellissimo :occhioni.gif: peccato che sia a Firenze
     
    Top
    .
  3. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 26/1/2012, 10:34) 
    bellissimo :occhioni.gif: peccato che sia a Firenze

    Non è così lontano da Roma però... ;)

    Se andate qui potete vincere un biglietto d'ingresso :D
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    Tornata ieri sera da Firenze dove quest'anno ho partecipato anch'io alla Vie en Rose, una splendida occasione per incontrare amanti della scrittura e della lettura con le quali altrimenti si ha occasione di parlare solo attraverso lo schermo del PC :)

    Ho abbracciato persone che ormai considero amiche, stretto la mano e chiacchierato con tante altre che forse lo diventeranno, eppure non sono riuscita a salutare tutte, era impossibile. Forse due giorni? ;)

    In ogni caso, lascio qui un piccolo resoconto che ho postato anche sul gruppo Romantic Suspense Italy :D

    Buona lettura!


    Romantic Suspense Italy alla VER

    Ieri a Firenze June Ross ci ha dato la possibilità di fare un piccolo intervento durante il quale abbiamo presentato il nostro gruppo agli editori, invitandoli a inviarci qualsiasi notizia abbiano sulle uscite che riguardino il romantic suspense e il rosa crime.

    Abbiamo chiesto anche come vedono il futuro del romantic suspense in Italia, in un momento in cui, visto che il paranormal romance sta cominciando a ripiegarsi su se stesso, gli editori stanno cercando nuove aperture - per esempio, Sonzogno ha parlato di steam punk. In risposta, hanno preso la parola Harlequin, nella persona del direttore editoriale Alessandra Bazardi, che si è detta demoralizzata lei per prima perché tanti sforzi la sua casa editrice ha fatto in passato, ma senza ottenere risultati in termini di vendita; e Mondolibri, nella figura del direttore editoriale Marcella Meciani, che ha affermato che sarà un nuovo grosso successo a "eleggere" il nuovo genere del momento, e che agli editori piacerebbe tanto sapere quale questo nuovo genere sarà, ma è purtroppo impossibile.

    Più in generale, si è parlato di e-book (che stanno dando un grande impulso al romance), di ingresso non solo dei Romanzi Mondadori ma anche di alcuni titoli Harlequin in libreria (HM), di nuovi titoli Steam punk da Sonzogno, di una nuova collana "770" della Leggere con titoli anche spicy e sensuali, della ripresa già annunciata della collana Emozioni da parte di Mondadori ad aprile. Tutte cose che non riguardano nello specifico il "nostro" genere e di cui leggerete diffusamente nei vari blog (posteremo comunque sicuramente i link sul gruppo).

    Questa, la cronaca. Il mio commento personale: la risposta, tra le righe e non, è sempre quella: ci hanno provato, ma in Italia il genere romantic suspense non fa i numeri. Anche a proposito di altro, gli editori presenti hanno sottolineato come le lettrici su Internet (le community, i blog, i forum) non siano rappresentative del lettore medio. "Il lettore medio non è in questa sala", ha affermato Marzio Biancolino, direttore editoriale de "I romanzi" di Mondadori. Lo hanno detto come un complimento: "Siete più avanti", ha sostenuto qualcun altro. Sembra che siamo il 10% del "lettorato". A Biancolino però avrei voluto avere il tempo di replicare: "Forse non siamo il lettore medio, ma il lettore medio è nostro amico, che spesso ci chiede consiglio su che cosa leggere". Inoltre, la penetrazione di Internet in Italia è costantemente in crescita.
    Trovo inoltre che abbia molto senso quanto ha affermato Marcella Meciani: sappiamo bene che il paranormal romance è stato trainato dal successo di Twilight (al cinema, aggiungerei), impossibile ora capire se e quando un fenomeno simile si ripeterà.

    Nonostante questo apparente "nulla di fatto", sottolineo che diverse autrici e blogger hanno detto di apprezzare la nostra presenza, la nostra costanza e la nostra "voce", quindi continuiamo così - a goderci i pochi nuovi titoli che riusciremo ad avere e ripescare e confrontarci su quelli del passato. E passiamo parola. Proviamoci noi, a diffondere almeno nel nostro piccolo il gusto per la lettura di questo bel genere. Siamo in crescita come gruppo, e lasciatemelo dire ragazze - e questo è un complimento a voi - siamo un bel gruppo.

    Grazie a tutte voi
    Cristina, Monica e Susanna
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    La cronaca dell'intera giornata (quindi, anche con le novità annunciate da tutti gli editori presenti) sul blog La mia biblioteca romantica

    http://bibliotecaromantica.blogspot.it/201...ne-firenze.html
     
    Top
    .
4 replies since 25/1/2012, 18:04   77 views
  Share  
.