Richard Matheson

Autore di "Io sono leggenda"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PollyM
     
    .

    User deleted


    Avete mai visto il film Io sono leggenda? Ed Echi mortali?

    Beh, io ho scoperto solo stasera che sono tratti da romanzi scritti dallo stesso autore, Richard Matheson. Peccato che il cinema non pubblicizzi meglio, di più i nomi degli autori da cui attinge, non trovate?

    Io sono leggenda è un film del 2007 ma il romanzo è del 1954 (!!!), tanto che nel '62 ne era già stato tratto un film, L'ultimo uomo sulla terra.
    Echi mortali, tratto da Io sono Helen Driscoll, è del 1999, un solido thriller interpretato da uno dei miei attori preferiti, il sempre solido e all'altezza Kevin Bacon, ma quando uscì soffrì dell'ombra ingombrante del fenomeno Il sesto senso di Shyamalan, e passò quasi in sordina.

    Ma chi è Richard Matheson? E' un ottuagenario (classe '26), un innovatore (come dimostra il fatto che scrisse Io sono leggenda nel lontano '54), un autore che, come tutti gli innovatori, è difficile ricondurre a un genere - un po' fantascienza, un po' thriller, insomma, quel termine "fantathriller" che etichetta insieme ad altri questa sezione mi aiuta a collocarlo qui. Ma è giusto, e molto sano, che un autore sfugga e sovrasti i generi letterari :)

    Inizia scrivendo racconti gialli, scrive (sembra) Io sono leggenda ispirato dalla visione del film Dracula. La sua carriera come scrittore procede insieme a quella come sceneggiatore - lavora alle serie di telefilm Alfred Hitchock Presenta e Ai confini della realtà, oltre a firmare - negli anni - numerosissime sceneggiature cinematografiche. E il cinema si interessa più volte anche ai suoi romanzi - da un suo racconto è tratto il secondo lungometraggio di Stephen Spielberg, Duel. Dedicherà sempre più tempo alle sceneggiature, mentre l'attività narrativa si diraderà.

    E' un nome, un autore che tutti abbiamo incrociato, negli anni, senza magari rendercene conto.

    Curiosità: nel 1962 Alfred Hitchcock lo chiamò a lavorare al suo film Gli uccelli. Ma l'idea di Matheson di non far vedere per niente gli uccelli nel film non piacerà al regista, che affiderà la sceneggiatura a un altro.

    NEWS: La casa editrice Fanucci, che da tempo segue la pubblicazione delle opere dell'autore, sta pubblicando il suo ultimo romanzo, Altri regni che, sembra, uscirà in Italia ancor prima che negli USA. Vedi scheda sotto.
    Fonte: il blog "Tutti i colori del giallo" di Luca Crovi http://giallo.blog.rai.it/2011/02/22/mathe...di-altri-regni/
    Grazie agli amici di "Thriller" per la segnalazione


    Bibliografia (da wikepedia, ma mi sono limitata ai romanzi)

    - Ricatto mortale (Someone Is Bleeding, 1953), Fanucci
    - Tre ore di pura follia (Fury on Sunday, 1953), Fanucci
    - Io sono leggenda (I Am Legend, 1954), Fanucci (I vampiri nell'edizione Longanesi del 1957)
    - Tre millimetri al giorno (The Shrinking Man, 1956), Fanucci
    - Io sono Helen Driscoll (A Stir of Echoes, 1958)
    - I ragazzi della morte (The Beardless Warriors, 1960)
    - Third Force (1960)
    - Cavalca l'incubo (Ride the Nightmare, 1962)
    - Comedy of Terrors (1967) - scritto con Elsie Lee
    - La casa d'inferno (Hell House, 1971)
    - Appuntamento nel tempo (Bid Time Return (1975)
    - Al di là dei sogni (What Dreams May Come, 1978), Mondadori
    - Earthbound (1982)
    - Journal of the Gun Years (1992)
    - The Gunfight (1993)
    - Shadow on the Sun (1994)
    - Seven Steps to Midnight (1995)
    - The Memoirs of Wild Bill Hickok (1996)
    - Now You See It... (1995)
    - Passion Play (2000)
    - Hunger And Thirst (2000)
    - Camp Pleasant (2001)
    - Abu and the 7 Marvels (2002)
    - Hunted Past Reason (2002)
    - Come Fygures, Come Shadowes (2003)
    - Woman (2006)
    - Altri regni (Other Kingdoms), 2010, Fanucci


    Film tratti da suoi romanzi o racconti:

    - Radiazioni BX: distruzione uomo (The Incredible Shrinking Man, 1957) - da Tre millimetri al giorno
    - L'ultimo uomo della Terra (The Last Man on Earth, 1962) - da Io sono leggenda;
    - Angeli nell'inferno (The Young Warriors, 1967) - da I ragazzi della morte
    L'uomo dalle due ombre (De la part des copains, 1970) - da Cavalca l'incubo
    - 1975 - occhi bianchi sul pianeta Terra (The Omega Man, 1971) - da Io sono leggenda
    - Dopo la vita (The Legend of Hell House, 1973) - da La casa d'inferno
    - Duel (Id., 1973) - dal racconto omonimo
    - Trilogia del terrore (Trilogy of Terror, 1975) - da La Preda
    - Ovunque nel tempo (Somewhere in Time, 1980) - da Appuntamento nel tempo
    - Nient'altro che guai (Nothing But Trouble, 1991) - liberamente tratto da I figli di Noè
    - Al di là dei sogni (What Dreams May Come, 1998)
    - Echi mortali (Stir of Echoes, 1999) - da Io sono Helen Driscoll
    - Io sono leggenda (I Am Legend, 2007) - da Io sono leggenda
    - The Box (The Box, 2009) - da Button, Button

    Altriregni


    Titolo: Altri Regni
    Autore: Richard Matheson
    Data di pubblicazione: 2011
    Titolo originale: Other Kingdoms
    Prezzo: € 16,00
    Editore: Fanucci
    Pagine: 304

    Dal sito di Fanucci:

    Divenuto ormai da tempo un autore di culto nel campo del genere fantastico, all’età di ottantaquattro anni Richard Matheson è ancora in grado di stupire il suo pubblico. Altri regni conferma le sue intatte capacità di narratore, unite in questo caso a una vena di leggera autoironia, a una sorta di gioco della scrittura che irride sé stessa, senza peraltro rinunciare ad ammaliare il lettore con una storia sospesa tra il fantasy e l’horror, e che affonda le sue radici nel romanzo gotico inglese. Alexander White è il protagonista di un’avventura che lo porterà dalle atrocità della Grande guerra fino a un mondo impossibile del quale diventerà a poco a poco, e suo malgrado, una parte integrante. Vivrà in prima persona tutta la fascinosa bellezza e la crudele diversità dei suoi diciotto anni, prima con la razionalità e poi con l’abbandono al suo destino. Storia d’amore e di mistero, Altri regni è l’ennesima dimostrazione che dai tempi di Duel e di Io sono leggenda, Richard Matheson è ancora in grado di descrivere il fascino della paura e la forza dell’ignoto.


    A me ispira un sacco, a voi?

    Edited by *Tabatha* - 19/8/2011, 11:59
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2011, 22:36   188 views
  Share  
.