Sono il numero quattro

di Pittacus Lore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Già già :imbarazzo:
     
    Top
    .
  2. PollyM
     
    .

    User deleted


    Il 23 agosto è uscito "The power of six", seguito di "Io sono il numero quattro".

    power-of-six-pittacus-lore-book-cover



    I've seen him on the news. Followed the stories about what happened in Ohio. John Smith, out there, on the run. To the world, he's a mystery. But to me . . . he's one of us.

    Nine of us came here, but sometimes I wonder if time has changed us—if we all still believe in our mission. How can I know? There are six of us left. We're hiding, blending in, avoiding contact with one another . . . but our Legacies are developing, and soon we'll be equipped to fight. Is John Number Four, and is his appearance the sign I've been waiting for? And what about Number Five and Six? Could one of them be the raven-haired girl with the stormy eyes from my dreams? The girl with powers that are beyond anything I could ever imagine? The girl who may be strong enough to bring the six of us together?

    They caught Number One in Malaysia.
    Number Two in England.
    And Number Three in Kenya.
    They tried to catch Number Four in Ohio—and failed.

    I am Number Seven. One of six still alive.

    And I'm ready to fight.


    Mia traduzione per gli utenti di questo forum

    L’ho visto al telegiornale. Ho seguito quello che è successo in Ohio. John Smith, là fuori, un fuggitivo. Agli occhi del mondo è un mistero. Ma per me… è uno di noi.

    Siamo venuti qui in nove, ma a volte mi chiedo se il tempo può averci cambiato — se crediamo ancora tutti nella nostra missione. Come posso saperlo? Siamo rimasti in sei. Ci nascondiamo, cerchiamo di passare inosservati, evitando il contatto tra noi. . . ma i nostri Doni si stanno sviluppando Legacies, e presto saremo pronti a combattere. John è il Numero Quattro, e la sua comparsa è il segno che stavo aspettando? E che cosa è successo al Numero Cinque e al Numero Sei? Uno di loro è forse la ragazza dai capelli corvini e dagli occhi tempestosi che vedo nei miei sogni? La ragazza i cui poteri vanno oltre la mia immaginazione? La ragazza che potrebbe essere abbastanza forte da riunirci tutti?

    Hanno preso il Numero Uno in Malesia.
    Il Numero Due in Inghilterra.
    E il Numero Tre in Kenya.
    Hanno cercato di catturare il Numero Quattro in Ohio—ma hanno fallito.

    Io sono il Numero Sette. Uno dei sei ancora vivi.

    E sono pronto a combattere.
     
    Top
    .
  3. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Che forte la copertina originale, chissà se in Italia verrà mantenuta o modificata...
     
    Top
    .
  4. PollyM
     
    .

    User deleted


    Finalmente, dopo una luunga lista d'attesa, una copia è in arrivo dalla biblioteca - aspetto di vedere com'è per decidere se comprare il secondo :D
     
    Top
    .
  5. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    Stay tuned :32 denti: :32 denti:
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    L'ho iniziato :)

    La prima impressione è che la prima persona di 4 funziona meglio sullo schermo che non su pagina, ma vedremo con il procedere del romanzo...

    Intanto, una domanda: nel film non veniva spiegato "perché" i ragazzi possono essere uccisi solo in ordine di numero, vero? Nel libro questa stranezza (sulla quale in effetti non mi ero soffermata) viene spiegata nel dettaglio:
    CITAZIONE
    Nessuno degli altri sa dove io sia, e io non so dove siano loro, né quale aspetto abbiano oggi. E' così che ci proteggiamo. Fin dalla nostra partenza, infatti, c'è un incantesimo su di noi: finché saremo separati, potremo essere uccisi soltanto in ordine di numero. Se ci riunissimo, l'incantesimo si spezzerebbe.

    Anche il rapporto tra 4 e Henry viene spiegato in modo un po' diverso, o meglio nel film io percepivo Henry come sua "bodyguard", invece l'autore spiega le loro due funzioni in questo modo:

    CITAZIONE
    Henry non è mio padre, ma dico sempre così per dissipare qualunque sospetto. In realtà è il mio Custode, quello che qui sulla Terra si definirebbe un "tutore". Su Lorien ci sono due tipi di cittadini: i "Garde", che sviluppano le Eredità, cioè poteri di vario genere [...]; e gli altri, che non hanno le Eredità e vengono chiamati "Cepan" o Custodi. Io sono un Garde, Henry è un Cepan. Già in tenera età, a ogni Garde viene assegnato un Cepan, che lo aiuta a conoscere la storia del pianeta e a svilupare i poteri. Cepan e Garde: un gruppo per governare il pianeta, l'altro per difenderlo.

     
    Top
    .
  7. bigfe78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Intanto, una domanda: nel film non veniva spiegato "perché" i ragazzi possono essere uccisi solo in ordine di numero, vero? Nel libro questa stranezza (sulla quale in effetti non mi ero soffermata) viene spiegata nel dettaglio

    no in effetti nel film non menziona affatto questa cosa xkè? :perplesso: era molto meglio se l'avessero fatto capire, forse nel 2° lo diranno
    CITAZIONE
    Anche il rapporto tra 4 e Henry viene spiegato in modo un po' diverso, o meglio nel film io percepivo Henry come sua "bodyguard", invece l'autore spiega le loro due funzioni in questo modo

    anche io nel film avevo capito come te che Henry fosse il suo "angelo custode" che doveva far in modo che non gli accadesse nulla
     
    Top
    .
  8. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfe78 @ 12/9/2011, 18:54) 
    CITAZIONE
    Anche il rapporto tra 4 e Henry viene spiegato in modo un po' diverso, o meglio nel film io percepivo Henry come sua "bodyguard", invece l'autore spiega le loro due funzioni in questo modo

    anche io nel film avevo capito come te che Henry fosse il suo "angelo custode" che doveva far in modo che non gli accadesse nulla

    Forse hanno ritenuto "più semplice" farlo apparire come il suo "bodyguard", più immediato, perché altrimenti avrebbero dovuto spiegare della società su Lorien. Invece, nel libro si capisce (perlomeno fin dove sono arrivata io) che Henry non è molto abituato a lottare, ed è molto felice quando cominciano a comparire le "Eredità" di 4. Gli insegna a controllarle, come nel film, questo sì, e 4 ha un flashback, un ricordo, dell'invasione sul suo pianeta che non sarebbe stato male rappresentare nel film, magari in un sogno....

    Il mistero di Pittacus Lore
    Henry racconta dell'invasione... (pag. 82)
    CITAZIONE
    "Avevamo abbassato la guardia. I Mogadorian avevano congegnato bene i loro piani, scegliendo il momento in cui saremmo stati più vulnerabili, dopo che gli Antenati se n'erano andati. Pittacus Lore, il più grande di tutti, la loro guida, li aveva radunati prima dell'attaco. Nessuno sa che cosa sia successo, dove siano andati o se siano ancora vivi. Forse i Mogadorian hanno tolto di mezzo gli Antenati e poi ci hanno attaccato..."

    Dunque, Pittacus Lore non è solo uno pseudonimo, è un po' lo stesso tipo di giochino scelto da quei due cugini che scrivevano di Ellery Queen firmandosi Ellery Queen. Non a caso, all'inizio del libro si legge...

    CITAZIONE

    GLI EVENTI NARRATI IN QUESTO LIBRO SONO REALI.
    I NOMI DI PERSONE E DI LUOGHI SONO STATI MODIFICATI PER PROTEGGERE I SEI DI LORIEN, CHE SONO TUTTORA NASCOSTI.
    PRENDETELO COME UN PRIMO AVVERTIMENTO: ESISTONO DAVVERO ALTRE CIVILTA'.
    ALCUNE STANNO CERCANDO DI DISTRUGGERVI.


    A un certo punto, 4 menziona il fatto che la Terra, Lorien e Mogador sono tra i 18 pianeti abitati dell'Universo :)

    E ho notato solo ora che nell'aletta posteriore al posto della solita foto del viso dell'autore c'è una figura intera riflessa nell'acqua, quindi appena discernibile, e la bio recita quanto segue:

    CITAZIONE
    Pittacus Lore è il capo degli Antenati, gli anziani che governavano il pianeta Lorien prima della sua distruzione. E' arrivato sulla Terra dodici anni fa e, da allora, si prepara per la guerra che deciderà il destino dei Nove e, con loro, quello dell'intera umanità. Nessuno sa dove viva.

    Piccolo particolare: Lore, il suo nome - Lorien, il nome del pianeta - loric, l'aggettivo (l'equivalente del nostro "terrestre") :D

    Edited by PollyM - 13/9/2011, 14:01
     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    Finito :)

    Anche se la tentazione è subito quella di confrontare libro e film, e le cose più interessanti possono dirsi proprio in quel confronto, concentrandomi prima un attimo solo sul romanzo posso dire che mi è piaciuto, soprattutto la storia.
    Confermo la mia prima impressione: la prima persona narrante di Quattro suona meglio "sentita" al cinema che non "letta", anche perché il suo stile narrante è molto semplice (forse per imitare la "voce" di un ragazzo - maschio - di 15 anni?), e in alcuni punti quella semplicità infastidisce perché rischia di diventare banale, complice forse anche l'uso del tempo presente, che magari in inglese suona "diretto", in italiano in alcuni paragrafi rischia di suonare come la lista della spesa :P(problemi di "registri" diversi tra italiano e inglese, è un problema che conosco bene...)


    Romanzo e film a confronto

    La principale differenza rispetto al film sono i flashback e i sogni riguardanti Lorien. Nel film nulla viene detto sulla vita dei protagonisti sul pianeta di origine, mentre nel romanzo "vediamo" il momento dell'invasione e alcuni momenti dell'infanzia di Quattro, scoprendo tra l'altro che su Lorien i bambini vengono cresciuti dai nonni, perché i genitori sono ancora "giovani" (aspettativa di vita è molto più lunga) e impegnati a sviluppare le "eredità".
    Sul loro essere "alieni" vince il romanzo.

    Una seconda grossa differenza è il ruolo di Sei. Devo dire che nel film Sei lascia molto di più "il segno", per il tipo di personaggio che ne hanno fatto. Nel romanzo è forte e le sue eredità sono più sviluppate di quelle di Quattro, ma compare solo al momento dello scontro finale, durante il quale tra l'altro ha molto meno spazio rispetto al film, dove hanno enfatizzato (scelta comprensibile e vincente) la sinergia esistente tra i due Garde quando combattono insieme.
    Su Sei vince il film - anche solo la sua entrata in scena, quando distrugge la casa di Quattro in Florida, è WOW :lol:

    Tutta la parte finale del resto è un po' diversa. Alcuni particolari (come la lucidatrice che va da sola) sono stati mantenuti nel film, Nel romanzo, lo scontro finale si gioca più nel bosco e solo in parte nel campo di football, e ruota intorno a Quattro e al suo cane, Bernie Kosar, con l'aiuto di Henri e Mark, l'ex di Sarah.
    Sul finale è un pareggio: quello del romanzo è più descrittivo e più attento agli stati d'animo di Quattro e di Henri, quello del film è più scenografico e di maggiore impatto su schermo, senz'altro.

    L'ultima differenza di rilievo riguarda appunto Henri che, come scrivevo sopra, è un "mentore" e non una guardia del corpo e che
    non muore a metà storia ma solo nel finale

    L'aspetto guerriero di Henri nel film non è male, ma nel complesso direi che vince il romanzo.

    La love story: Quattro e Sarah hanno i loro bei momenti nel romanzo e i loro bei momenti nel film, e non necessariamente corrispondono
    (la scena in cui Sarah gli chiede di fargli vedere la luce delle mani, per esempio, nel libro non c'è)
    . Purtroppo, la prima persona presente molto semplice della narrazione a volte toglie emozione e banalizza i loro incontri nel romanzo, quindi tutto sommato direi che sulla love story vince il film.

    Sam: il personaggio di Sam è molto coerente, nel film rispetto al romanzo, ma nella parte finale il suo ruolo è giocato da Mark (é Mark che si trova braccato dai Mogadoriani a scuola con loro, non Sam), quindi direi che anche su Sam vince il film.

    I Mogadoriani: fisicamente, sono molto coerenti. Ma nel film sembrano davvero stupidi, nel romanzo fanno un pochino più paura. Vince il romanzo.


    Nel complesso, Sono il numero Quattro sembra una storia nata per essere resa cinematograficamente. Peccato che i produttori abbiano rinunciato (forse per motivi di budget?) a quei flashback su Lorien (quindi anche a spiegare chi sia Pittacus Lore). Per il resto, sceneggiatori, casting, direttore della fotografia e regista hanno fatto bene il loro lavoro, potenziando quegli aspetti e quelle scene che possono avere maggiore impatto sullo schermo, e sono contenta che di questa storia esista anche il film :D
     
    Top
    .
  10. PollyM
     
    .

    User deleted


    A maggio esce anche in Italia "Il potere dei sei", seguito di "Sono il numero quattro" :D


    Copertina e sinossi italiana ufficiale non ancora disponibili in rete...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Aggiunta trama e cover del secondo libro in uscita
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Inseriti i dati del terzo libro in uscita
     
    Top
    .
  13. PollyM
     
    .

    User deleted


    Oh, sono rimasta indietro in questa serie, ed è un peccato perché guardando le valutazioni su goodreads, la media del secondo e terzo volume della serie è più alta del primo, l'unico che finora ho letto :dubbio:
     
    Top
    .
  14. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PollyM @ 21/5/2013, 10:43) 
    Oh, sono rimasta indietro in questa serie, ed è un peccato perché guardando le valutazioni su goodreads, la media del secondo e terzo volume della serie è più alta del primo, l'unico che finora ho letto :dubbio:

    Concordo con te su tutta la linea.
    :sorriso:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Inserito la cover e la data di uscita
     
    Top
    .
46 replies since 27/1/2011, 15:46   319 views
  Share  
.