Hunger Games

Suzanne Collins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hope2
     
    .

    User deleted


    hungergamessuzannecolli Hg--jacket-330-1


    Titolo: Hunger games
    Autore: Suzanne Collins
    Traduttore: F. Paracchini e S. Brogli
    Titolo originale: The hunger games
    Data di pubblicazione: ottobre 2009
    Prezzo: € 17,00
    Pagine: 256
    Editore: Mondadori

    Scheda

    Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
    Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

    Commento

    Primo libro di una trilogia che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, appartenenti a tutte le età. In atetsa del terzo volume tradotto per l'Italia da Mondadori, ecco il primo libro della saga ambientata a Panem.

    Un mondo incredibilmente crudo e reale. Una protagonista coraggiosa, pronta a lottare per sopravvivere, pronta a rischiare la propria vita per salvare quella della sorella, capace di offrire se stessa come tributo al suo posto, durante la scelta dei giocatori per gli Hunger Games. Un reality crudele, spietato e senza regole, e così agghiacciante da non poter che essere brutalmente credibile. Così intenso da lasciarti senza fiato fino all'ultima pagina. Nulla di scontato. Nemmeno i personaggi. Niente copioni prestabiliti. Sopra ogni cosa l'incredibile capacità della Collins di esaltare un unico sentimento: l'amicizia.

    Edited by bigfe78 - 10/9/2011, 11:51
     
    Top
    .
  2. hope2
     
    .

    User deleted


    laragazzadifuococollins



    Titolo: La ragazza di fuoco. Hunger games
    Autore: Suzanne Collins
    Titolo originale: Catching Fire
    Editore: Mondadori
    Collana: Chrysalide
    Serie: Hunger Games vol.2
    Traduttore: Brogli S.; Paracchini F.
    Anno: 2010
    Prezzo: €17
    Pagine: 373

    Grazie a una minaccia di suicidio, Katniss e Peeta hanno vinto gli Hunger Games sfidando pubblicamente lo Stato. Il loro gesto ribelle scatena la reazione nei 12 distretti di Panem, diventando un simbolo di libertà. Ma il presidente Snow non dimentica e per vendicarsi indice una nuova edizione dei giochi: un torneo in cui a sfidarsi saranno tutti i precedenti vincitori. I protagonisti finiscono così nuovamente nell'arena. E le torture fisiche e psicologiche che hanno già subito non saranno niente in confronto a quello che li aspetta...


    Il simbolo della ribellione

    La forza di questo secondo libro sta tutta nella sottile minaccia di una prossima ribellione dei Distretti. Una minaccia che scuote Panem fin nelle sue fondamenta, e fa tremare i piani alti di Capitol City. E la miccia che ha acceso gli animi, il simbolo della rivolta è Katniss, la ragazza di fuoco. Involontario o inconsapevole,il suo gesto estremo, il suo voler sfidare le regole degli Hunger Games, la porta a fare scelte inevitabili. A diventare una nuova pedina come ennesimo tributo, mettendo a rischio non solo la propria vita ma soprattutto quella di coloro che ama. Consapevole che questa volta le speranze di uscire vincitrice sono inesistenti.
    Sarà molto difficile rimnere in attesa del terzo capitolo tradotto per l'Italia. La Collins ha una capacità narrativa invidiabile.




    Titolo: Il canto della rivolta
    Autore: Suzanne Collins
    Titolo originale: Mockingjay
    Editore: Mondadori
    Collana: Chrysalide
    Serie: Hunger Games vol.3
    Anno: 15 Maggio 2012
    Prezzo: €17
    Pagine: 432

    Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.

    Edited by lucia63 - 18/4/2012, 16:37
     
    Top
    .
  3. bigfe78
     
    .

    User deleted


    Il seguito di questo libro è Mockingjay
    image
     
    Top
    .
  4. Sophie86
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto "Hunger games"! ^_^

    Personaggi interessanti (quasi tutti, se non altro), una trama incalzante, un'ambientazione quantomeno intrigante...

    Non sono però d'accordo sulla "non prevedibilità" del romanzo, purtroppo. Il libro è finito esattamente come mi aspettavo che finisse, senza nemmeno una piccola sorpresa... :(
    Resta il fatto che un paio di sequenze mi hanno fatto frignare come un vitelllino, e che Katniss sia una protagonista semplicemente grandiosa... :)

    E Suzanne Collins è una narratrice nata, una che ha la stoffa per fare grandissime cose, secondo me... :e163np.gif:
     
    Top
    .
  5. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sophie86 @ 29/5/2011, 23:52) 
    E Suzanne Collins è una narratrice nata, una che ha la stoffa per fare grandissime cose, secondo me... :e163np.gif:

    Un altro parere più che positivo :)

    Dopo Virginia/Hope, un'altra amica l'ha letto e ne è rimasta molto soddisfatta. Io ho il box set della trilogia nel carrello di amazon (in inglese sono già usciti tutti e tre), credo che sarà una delle mie letture dell'estate :mx11.gif:
     
    Top
    .
  6. PollyM
     
    .

    User deleted


    Trailer del film in uscita il 23 marzo 2012 - bisogna sbrigarsi a leggere il libro!!!

    Video
     
    Top
    .
  7. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    una amico di un blog letterario mi ha vivamente consigliato di leggerlo..... altro libro da acquistare :yuppiiiiii:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Leggete la saga della Collins, è meravigliosa, un vero colpo al cuore, piena di colpi di scena e di originalità. Aspetto con ansia il terzo titolo.
     
    Top
    .
  9. PollyM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clementinekate @ 18/1/2012, 22:36) 
    Leggete la saga della Collins, è meravigliosa, un vero colpo al cuore, piena di colpi di scena e di originalità. Aspetto con ansia il terzo titolo.

    Si diceva settembre, notizia letta oggi in rete: 18 settembre.

    Da confermare :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PollyM @ 19/1/2012, 09:20) 
    CITAZIONE (clementinekate @ 18/1/2012, 22:36) 
    Leggete la saga della Collins, è meravigliosa, un vero colpo al cuore, piena di colpi di scena e di originalità. Aspetto con ansia il terzo titolo.

    Si diceva settembre, notizia letta oggi in rete: 18 settembre.

    Da confermare :)

    Grazie Monica. Ammappa quanto tocca aspettare, io speravo prima...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    Questa è la mia recensione sul primo libro, che scrissi a caldo a fine lettura:
    Questo libro mi è entrato dentro, tanto dentro, che ho scoperto cose che pensavo di non avere più dentro di me da molto tempo. Si è insinuato nelle viscere, e alla fine faticavo a voltare le pagine, per non doverlo finire.
    La Collins ti catapulta nelle pagine e nella storia fin dalle prime battute, e ti ritrovi a soffrire con Katniss nella sua caccia per sfamare la sua famiglia, nella mietitura, nella preparazione alla gara. Il suo personaggio diventa vivido nella mia mente talmente tanto, che fin da subito ho sentito empatia per lei, e ho cominciato a provare le sue stesse sensazioni, come se le vivessi sulla mia pelle. E poi sono state intensissime le sensazioni nell’arena, come se ci fossi anch’io, insieme a Katniss e Peeta, a combattere per la sopravvivenza, ad architettare strategie e a cercare di decodificare quelle degli altri, a soffrire, mio malgrado, per la morte di altri ragazzi innocenti, che sono comunque avversari mortali. E a maledire la società, futuristica ma forse neanche troppo lontana dalla nostra, in cui la vita umana vale meno di niente, di fronte a interessi superiori.
    Ho amato alla follia Peeta, e il suo amore cieco e silenzioso per Katniss, che lo porta fin dall’inizio a fare tutto, ogni mossa, ogni parola nell’arena, solo per proteggere lei. Che tenerezza alla fine, mi dispiace che abbia dovuto affrontare una realtà forse troppo crudele per lui.
    Dopo molto tempo, poi, mi sono ritrovata a piangere seriamente come una bambina, per Rue e il suo triste destino, e forse il momento in cui Katniss le canta la ninna nanna è quello più intenso e struggente di tutti.
    Non penso che si possa definire questo libro prettamente un romanzo per ragazzi; io sono una donna, e mi ha preso come pochi altri romanzi negli ultimi tempi, e non nascondo che in alcuni punti è talmente crudo e forte, che non so quanto sia adatto a un ragazzino. Ci vuole una bella corazza emotiva per reggere l’intensità di Hunger Games.
     
    Top
    .
  12. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    @clementinekate: la tua recensione mia ha fatto venire i brividi è di una intensità pazzesca.
    Dopo ciò che ho letto non posso fare a meno di leggere questo libro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lost in Game of Thrones

    Group
    Romantic Lady
    Posts
    31,090
    Location
    Westeros

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La Vampira Ste @ 23/1/2012, 08:55) 
    @clementinekate: la tua recensione mia ha fatto venire i brividi è di una intensità pazzesca.
    Dopo ciò che ho letto non posso fare a meno di leggere questo libro.

    Speravo di invogliare a leggere questo libro, mi fa piacere che hai colto quello che ha suscitato in me!
     
    Top
    .
  14. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    direi che ci sei riuscita alla grande....
     
    Top
    .
  15. La Vampira Ste
     
    .

    User deleted


    presoooooooo
     
    Top
    .
30 replies since 17/1/2011, 10:41   247 views
  Share  
.